Chiesa di Santo Stefano • REGGIO EMILIA • Venerdì 24 aprile 2026 ore 21
Claudia Piga, flauto • Yoko Morimyo, violino e viola • Maria Gilda Gianolio, arpa • Martino Tubertini, fagotto
In collaborazione con Icarus
PROGRAMMA
Jacques Ibert (1890 – 1962)
Deux Interludes (Andante espressivo – Allegro vivo)
Théodore Dubois (1837 – 1924)
Terzettino
André Jolivet t (1905 – 1974)
Pastorales de Noël (I l’étoile – II les mages – III la Vierge et l’enfant – IV entrée et danse des bergers)
Claude Debussy (1862 – 1918)
Sonate en trio (Pastorale – Interlude – Finale)
Si ringraziano don Luca Grassi, Claudia Campo e la parrocchia di Santo Stefano e l’Unita’ Pastorale Santi Crisanto e Daria
INFO| Chiesa di Santo Stefano - Via Emilia Santo Stefano – REGGIO EMILIA
Ingresso gratuito senza prenotazione, limitato ai posti disponibili
Scarica la locandina
GLI INTERPRETI
ICARUS è la prosecuzione della fortunata esperienza di Icarus Junior e Icarus vs Muzak formazioni giovanili dell’ Icarus Ensemble. La progressione dell’attività dell’ensemble è costante. Nel 2020 partecipa come partner a RIGENERA, con un programma dedicato al rapporto tra Musica e Architettura. L’ensemble ha vinto il bando del Ministero degli affari esteri “Vivere all’Italiana in Musica” per la diffusione della musica italiana nel mondo. Nel 2021 è stato presente nella Macedonia del Nord, nel 2022 ha realizzato con ROPA (Roberto Olivan Performing Art) quattro repliche del balletto Gold di Riccardo Nova presso il Mercat de les Flors-Casa de la Dansa di Barcellona, ha effettuato una tournée di cinque concerti in Messico comprendente il Festival Cervantino di Guanajuato, il Foro Internacional de Musica Manuel Enriquez a Bellas Artes, il Centro National de las Artes a Città del Messico, il Festival Internacional de Santa Lucia di Monterrey. Al Festival Gaida di Vilnius ha presentato una monografia di Salvatore Sciarrino con Paesaggi con macerie, nuovo brano espressamente commissionato. Nel 2023 realizza Turn of the screw di Britten presso ITeatri di Reggio Emilia: l’opera ha un bellissimo successo di critica e ottine 25.000 visualizzazioni nei sei mesi di permanenza sul sito di OperaVision. Altre opere sono state Brundibar di Krasa e Il sogno di Kubik, vincitore del bando Urban Opera Festival di Bologna. Tra le principali produzioni Folksongs per gli anniversari di Berio e Berberian con un programma realizzato a Ravenna Festival, Aperto e alla Filarmonica di Badajoz in Spagna. La monografia di Sciarrino è uscita con un CD edito da Kairos con recensioni lusinghiere uscite sulle principali riviste internazionali. Nel 2024 sono state eseguite le opere Alfred Alfred di Donatoni, l Serva padrona di Pergolesi e commissionata ed eseguita, con il sostegno della Siemens Foundation, Operapaese di Giorgio Battistelli (site specific per la montagna reggiana che ha avuto un grandissimo riscontro a livello sociale della comunità montana). Sempre nel 2024 è stato eseguito Voci Vicine 2.0 di Fabio Cifariello Ciardi insieme all’ensemble Cantus di Zagabria per Mittelfest, Parco della Musica di Roma Zagabria e Reggio Emilia. Il progetto riguarda la rabbia sociale del cittadino nei confronti delle istituzioni con diversi filmati provenienti da YouTube. In luglio si è svolto Storie dell’Appennino, festival internazionale organizzato da Icarus e dedicato al rapporto con la natura e alla rigenerazione digitale. Tra i partecipanti l’ensemble francese Flashback, lo spagnolo Kuraia, e diverse realtà italiane. Sono stati esplorati diversi linguaggi, dall’improvvisazione guidata alla musica popolare come il liscio padano. Tra le produzioni multimediali Codice incanto vincitore del bando MAECI e CD dedicati alla presenza dell’antico nella contemporaneità editi da Da Vinci.
CLAUDIA PIGA consegue i suoi studi presso il Conservatorio di Musica “Peri-Merulo” di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti sotto la guida del M° Giovanni Mareggini, conseguendo nel 2023 il Diploma Accademico di II livello in flauto con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Ha arricchito ulteriormente la sua formazione attraverso la partecipazione alle masterclass di flautisti di fama internazionali, tra cui Andrea Manco, Giovanni Paciello, Paolo Taballione, Alice Morzenti, Bruno Grossi, Francesco Loi, Emily Beynon, Mattia Petrilli, Andrea Griminelli, Emmanuel Pahud e Karl-Heinz Schutz, Simone Gramaglia. Nel 2021 viene selezionata per frequentare il corso di formazione orchestrale “Obiettivo Orchestra” organizzato dalla Scuola APM di Saluzzo sotto la guida dei M° Sara Tenaglia, Federico Giarbella e Roberto Baiocco. Nel 2025 consegue il Master di II Livello in flauto presso il medesimo conservatorio e il Master di II Livello in Musica da Camera presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma sotto la guida del Trio di Parma e Pierpaolo Maurizzi, entrambi con la votazione di 110 e Lode La sua attività cameristica è intensa e varia; in particolare si esibisce stabilmente come membro del Trio Mirages, con cui ha inciso per l’etichetta Da Vinci Publishing il disco “Musique d’un Passè Proche” dedicato al repertorio francese originale per flauto, violoncello e arpa della seconda metà del Novecento. Partecipa a concorsi nazionali ed internazionali vari primi premi in qualità di solista e camerista. Claudia ha preso parte a diversi concerti in qualità di orchestrale e camerista per importanti festival quali Biennale di Venezia, Ravenna Festival, Festival Aperto di Reggio Emilia, XV Ciclo de Musica Actual di Badajoz (Spagna), VerdiOff 2019 di Parma, Festival Janigro di Campobasso, Festival “Onde Musicali” sul Lago d’Iseo e per Gioventù Musicale Italiana. Ha collaborato con Icarus vs Muzak Ensemble e Icarus Ensemble sotto la bacchetta del M° Marco Angius, Fontanamix Ensemble, Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala (ottavino) presso Teatro alla Scala, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino (ottavino), con l’orchestra di “Obiettivo Orchestra” sotto la bacchetta del M° Donato Renzetti, Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane (secondo flauto e ottavino), Orchestra Giovanile della Via Emilia (secondo flauto e ottavino), Orchestra del Baraccano di Bologna (flauto), Orchestra Farnesiana di Piacenza (ottavino. Si è esibita all’estero in Ungheria, Germania, Spagna, Giappone e Finlandia.
Nel 2025 debutta come solista con l’Orchestra “Arturo Toscanini” nell’ambito di “Generazione Talento” con il concerto flauto e orchestra in Re Maggiore K314 di W.A. Mozart.Inoltre, Claudia si dedica con passione all’insegnamento. Ricopre il posto di insegnante di flauto del comparto di avviamento strumentale e dei corsi base del Conservatorio di Modena.
YOKO MORIMYO suona il Violino e la Viola. Ha conseguito il Diploma di Solista al Conservatorio della Svizzera Italiana con il M. Carlo Chiarappa nel 2003. Ha collaborato diversi anni con l’Orchestra della Svizzera Italiana e vari Ensemble, come Divertimento Ensemble e Icarus Ensemble, esibendosi in Italia e all’estero in vari Festival importanti come la Biennale di Venezia, il Ravenna Festival, il Gaida Festival a Vilnius in Lituania, il Festival Cervantino e il Festival de Santa Lucía in Messico. Ha eseguito con la presenza del compositore il Concerto per violino e piccola orchestra “Tempora” si Klaus Huber nel 2002 diretto dal M. Giorgio Bernasconi. Sono numerose le registrazioni e le incisioni con etichette note: Kairos, Da Vinci e Universal con i brani di compositori come Romitelli, Sciarrino, Scelsi. Si dedica principalmente alla musica contemporanea, non trascurando altri generi e progetti musicali.
MARIA GILDA GIANOLIO si è laureata in Arpa nel 2018 presso il Conservatorio di Musica A. Boito di Parma, sotto la guida di Emanuela degli Esposti, col massimo dei voti e la Lode. Nel 2017 ha trascorso un periodo presso il Koningklijk Conservatorium di Den Haag, in Olanda, con Ernestine Stoop. Nel 2016 vince il terzo premio al Concorso Internazionale “Suoni d’Arpa”, nel 2017 le è assegnata la borsa studio Zonta International Club e nel 2018 è seconda classificata al Concorso Nazionale “Riviera della Versilia”. Ha svolto attività solistica e in duo in contesti come la stagione concertistica della Jāzepa Vītola Latvijas Mūzikas akadēmija di Riga, al Barezzi Festival di Parma, per il F.A.I. a Villa Necchi Campiglio, al festival “Arpe in Villa” di Chiari, al Festival Europeo della Musica, al Festival Onde Musicali, per Emilia Romagna Festival… In orchestra è stata diretta, tra gli altri, da Carlo Boccadoro, Marco Angius, Francesco Bossaglia, Karel Deseure, Dario Garegnani, Margherita Colombo, con realtà come la Dutch National Opera Academy, I Teatri di Reggio Emilia, l’orchestra giovanile Tonhalle, l’Orchestra Toscanini, 15Orchestra, OGVE, Orchestra Città di Ferrara,
Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, OFI, Musici di Parma, Orchestra delle Alpi, in cornici come l’Operaviszga Festival a Budapest, Kees van Barenzaal a Den Haag, nei principali teatri italiani. Dal 2019 è membro stabile di Icarus vs Muzak, ensemble di musica contemporanea presente in contesti come il Festival Musica e Realtà, Rigenera Festival, Civitafestival, APERTO festival, Fondazione Maramotti, Aperto Festival, Teatro Massimo di Cagliari, Auditorium Lattuada, MantovaMusica, Teatro Elfo Puccini, Teatro Ponchielli, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, in Spagna per il XV Ciclo de Musica Actual de Badajoz e in Messico, tra gli altri, al Festival Cervantino e al Festival Internacional Santa Lucia di Monterrey. Numerose le prime esecuzioni assolute dei maggiori compositori viventi, come Sani, Fedele, Battistelli, Nova. Con l’ensemble ha preso parte al progetto “Codice Incanto” dopo aver vinto il bando “Vivere all’italiana in Musica”, promulgato dal Ministero degli Affari Esteri. Dal 2024 è docente nei corsi FREP del Conservatorio Peri-Merulo di Reggio Emilia.
MARTINO TUBERTINI, nato a Montecchio Emilia il 09/11/1998, si è diplomato i n Fagotto col massimo dei voti più la lode sotto la guida del Maestro Franco Fusi presso l’istituto Superiore di Studi Musicali Achille Peri, dove ha conseguito anche la Laurea di Biennio Sperimentale di 2° Livello con il Maestro Corrado Barbieri, mentre nei due anni successivi si è perfezionato col Maestro Carlo Colombo presso l’Haute École de Musique (HEMU) a Losanna. Nel Giugno 2019 vince l’audizione ottenendo l’idoneità presso l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, con la quale collabora dal Settembre dello stesso anno. Nel Settembre 2018 vince inoltre l’audizione come l ° Fagotto presso l’Orchestra Giovanile della Via Emilia e nel 2016 come Il° presso l’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani (ONCI). Oltre a queste ha collaborato inoltre con la fondazione dei Musici di Parma, la Filarmonica dell’Opera Italiana (FOI), con la fondazione “| Teatri” di Reggio Emilia e con gli ensemble specializzati in musica contemporanea Icarus” e “Icarus vs Muzak”. Ha preso parte a numerosi Masterclass di perfezionamento con diversi insegnanti fra cui Carlo Colombo, Sophie Dervaux, Dag Jensen, Giorgio Mandolesi, Francesco Bossone, Stefano Canuti, Valentino Zucchiatti, Andrea Corsi, Andrea Zucco, Philippe Tutzer ed altri.
