5 novembre 2017

Chiesa di San Martino Vescovo • SAN MARTINO IN RIO (RE) • Domenica 5 novembre 2017, ore 17

Fabiola Frontalini organo • Coro et Laboro • Rossana Rossi direttore

Concerto in ricordo di Claudio Fabianelli

 

PROGRAMMA

Johann Pachelbel (1653 – 1706), Praeludium in re
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750), Nun komm der heiden Heiland BWW 659
Giovan Battista Pergolesi (1710 – 1736), Sonata in Fa maggiore
Jean Langlais (1907 – 1991), Da 7 studi da concerto per pedale solo: Contrepoint 1
Theodore Dubois (1837 – 1924), Toccata
Piae Cantiones (XVI secolo), Gaudete
Anonimo (XVI secolo), Riu Riu Chiu
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791), Dona nobis pacem
Bepi de Marzi (1935 – ), Signore delle cime
Fabrizio de André (1940 – 1999) (arm. R. Rossi), Spiritual Dio del cielo
Claudio Baglioni (1951 – ) (arm. R. Rossi), Fratello sole, sorella luna
Ivano Fossati (1951 – ) (arm. R. Rossi), Pane e coraggio

 

Si ringraziano Don Pietro Paterlini, Professoressa Maria Luisa Azzolini e l’Amministrazione Comunale di San Martino in Rio per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

INFO| Chiesa di San Martino Vescovo - piazza Martiri – San Martino in Rio (RE)

Scarica qui il programma di sala

 

GLI INTERPRETI

Fabiola Frontalini

Nata a Jesi nel 1976, insieme allo studio della musica ha affiancato quello dell’arte conseguendo nel 1995 la maturità artistica. Nel 2001 si diploma brillantemente in di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, sotto la guida del M° Giovanna Franzoni. Completa gli studi organistici con il M° Alessandra Mazzanti al Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena dove frequenta il biennio di specializzazione in repertorio classico-romantico, conseguendo nel 2007 la laurea con lode. Ha arricchito la sua formazione musicale seguendo numerosi corsi d’interpretazione organistica, tenuti da Maestri di fama internazionale, quali M. Radulescu, W. Zerer, L. F. Tagliavini, L. Tamminga, H. Vogel, G. Bovet, J. Boyer, A. Marcon. Svolge attività concertistica sia come solista che in varie formazioni cameristiche e orchestrali in Italia e all’estero. È socio fondatore dell’Associazione Organistica Vallesina per la quale è direttore artistico della rassegna organistica “Suoni dal Passato” che si svolge da ventitre anni. Attenta anche all’aspetto didattico della musica, si abilità nel 2009 per l’insegnamento nelle scuole secondarie e attualmente insegna presso la scuola media Giovanni Paolo II di Fabriano e al Liceo Musicale “C. Rinaldini” di Ancona. Ha recentemente conseguito il diploma accademico di secondo livello ad indirizzo esecutivo-interpretativo di pianoforte ed è organista titolare nella parrocchia S. Andrea di Castelferretti (organo P. Nacchini – sec. XVIII).

Corale “CORO ET LABORO” – Castelnovo di Sotto (RE) Direttore: Rossana Rossi

Il “Coro et Laboro”, associato all’AERCO, inizia la sua attività nel 1998 a Castelnovo di Sotto (RE) e dalla nascita è diretto dalla Prof.ssa Rossana Rossi. Il repertorio del coro è costituito soprattutto da canzoni di musica leggera armonizzate per coro a cappella, ma comprende anche canti popolari, polifonia cinquecentesca e canti natalizi. La corale ha partecipato a numerose esibizioni e rassegne; ricordiamo con gioia le esperienze di Altidona, Trento, Vicenza, la partecipazione a Soli Deo Gloria nel 2014, il concerto nel Teatro Puccini di Merano, la Rassegna nel Tempio dell’Incoronata di Lodi (1^ Rassegna interregionale Di Cori un altro Po 2016) e i concerti natalizi per le vie di Fabbrico, Finale Emilia o in Piazza Prampolini a Reggio Emilia. Dal 2001 il Coro et Laboro ha dato vita a due manifestazioni canore che offrono nuove occasioni d’incontro per tutti gli appassionati del canto corale: la Rassegna Corale di primavera e il Concerto Natalizio. In queste occasioni il Coro et Laboro cerca e promuove la collaborazione con cori scolastici al fine di avvicinare bambini e ragazzi al meraviglioso mondo della coralità. Importante è anche l’impegno nel sociale che accompagna da sempre la nostra corale; fra le tante iniziative citiamo quelle a favore di comunità colpite dal terremoto (abruzzesi ed emiliane) e i concerti realizzati nelle case circondariali di Piacenza, Reggio Emilia e Modena.