24 settembre 2017

Chiesa di San Francesco da Paola • Reggio Emilia • Domenica 24 settembre 2017, ore 18

Gabriele Duma voce recitante • Andrea Macinanti organo

 STASERA IL GRANDE ORGANO CANTERA’ CON DIECIMILA CANNE LA SUA GLORIA

Concerto in ricordo di Adriana Cavallini

 

PROGRAMMA

“A GOFFREDO GIARDA, ALL’ORGANISTA SQUISITO E POTENTE” (Gabriele D’Annunzio, 11 marzo 1919)

Gabriele Duma legge passi di Gabriele D’Annunzio
Andrea Macinanti esegue all’organo

GOFFREDO GIARDA (1886 – 1973)
Preludio op. 51 n. 1 [1922]
Fantasia in Re maggiore op. 51 n. 3 [1922]
Allegretto di concerto op. 64 [1928]
Canto serafico op. 70 [1929]
Studio op. 50 [1922]
GIROLAMO FRESCOBALDI (1583 – 1643)
Toccata per l’Elevazione, trascrizione di MARCO ENRICO BOSSI (1861 – 1925)
JOHANN SEBASTIAN BACH (1685 – 1750)
Fantasia in sol minore BWV 542

 

Si ringraziano Don Pietro Adani, Sandra Bedeschi, Famiglia Terrachini-Sidoli per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

INFO| Chiesa di San Francesco da Paola - via Emilia all’Ospizio – Reggio Emilia

Scarica qui il programma di sala

 

GLI  INTERPRETI

Gabriele Duma

Attore ed autore, dal 1985 a oggi ha partecipato alla messa in scena oltre 60 spettacoli teatrali. Dal 1990 conduce una ricerca artistica dedicata al teatro musicale che lo porta alla creazione di spettacoli tra cui: Il sottotenente Gustl (da A. Schnitzler), una Trilogia verdiana (Rossorigoletto, Biancotraviata, Verdetrovatore per ragazzi), La Musica delle Parole, 3 micro Opere da favole di G. Rodari. Dal 1995 al 2001 coopera stabilmente col Teatro Stabile per l’infanzia e la gioventù La Baracca-Testoni di Bologna. Per la fondazione del Maggio Musicale fiorentino, cura la regia di Livietta e Tracollo di G. B.Pergolesi e di Gianni Schicchi (Puccini) nel Teatro Romano di Fiesole. Negli anni 2004/2006 è regista insegnante di Arte Scenica all’Accademia di formazione del Maggio Musicale fiorentino. Si dedica alla creazione di spettacoli che coniugano le esigenze di ricerca e di riflessione sulla tradizione lirica, con quelle della formazione del pubblico e dei giovani professionisti del melodramma. Fra il 2014 e il 2015, in occasione del bicentenario verdiano, in collaborazione con l’Istituto dei Beni Artistici, Culturali e Naturali dell’Emilia Romagna, realizza Racconti di Violetta, racconto d’opera tratto da Traviata, allestito in dieci luoghi storici del patrimonio regionale. 

Andrea Macinanti

Nato a Bologna nel 1958, si è diplomato in Organo, Clavicembalo e Canto ai Conservatori di Bologna e di Parma. Si è laureato cum laude alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna. È docente di Organo al Conservatorio «G.B. Martini» di Bologna. Tra le sue numerose registrazioni si segnalano le opere complete per organo di OTTORINO RESPIGHI e di GOFFREDO GIARDA per Tactus (casa discografica con la quale è ora impegnato nella registrazione dell’opera omnia organistica di MARCO ENRICO BOSSI) e di GUIDO ALBERTO FANO e GIOVANNI TEBALDINI per Elegia. Ha curato numerose revisioni critiche, tra le quali i Fiori Musicali di G. Frescobaldi, l’opera integrale per tastiera di A. Scarlatti e di G.B. Martini (UT ORPHEUS), un’antologia in nove volumi di musica italiana per organo, l’Opera Omnia Organistica di M.E. Bossi e uno studio sull’analisi e l’interpretazione dei Trois Chorals di César Franck (CARRARA). Dal 1994 è co-direttore editoriale della rivista «Arte Organaria & Organistica». È membro dell’Accademia Filarmonica di Bologna e dal 1988 direttore artistico della rassegna concertistica internazionale «Organi antichi, un patrimonio da ascoltare». Nel 2005 è stato insignito dal Presidente Ciampi del titolo di Cavaliere dell’Ordine «Al Merito della Repubblica Italiana». www.andreamacinanti.com