24 marzo 2024

Chiesa di San Francesco da Paola • REGGIO EMILIA • Domenica 24 marzo 2024, ore 17

Crucifixum • concerto-meditazione

Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia
diretta da Silvia Perucchetti

letture da testi di Romano il Melode e dalle Lamentazioni del Profeta Geremia
a cura di
Don Matteo Bondavalli, Michele Fazzalari

 

PROGRAMMA

Marc’Antonio Ingegneri (Verona, 1536 – Cremona, 1592)
O bone Jesu a 4 voci

O Bone Jesu, miserere nobis.
Quia Tu creasti nos, Tu redemisti nos
sanguine Tuo pretiosissimo.

O buon Gesù, abbi pietà di noi.
Poiché ci hai creati, ci hai redenti per mezzo
del Tuo preziosissimo sangue.

Tomás Luis de Victoria (Avila, 1548 – Madrid, 1611)
Taedet animam meam a 4 voci

Taedet animam meam vitae meae;
dimittam adversum me eloquium meum:
loquar in amaritudine animae meae.
Dicam Deo: noli me condemnare;
indica mihi cur me ita iudices.
Numquid bonum tibi videtur,
si calumnieris me,
et opprimas me opus manuum tuarum,
et consilium impiorum adiuves?
Numquid oculi carnei tibi sunt?
Aut sicut videt homo, et tu videbis?
Numquid sicut dies hominis dies tui,
et anni tui sicut humana sunt tempora,
Ut quaeras iniquitatem meam,
et peccatum meum scruteris,
Et scias quia nihil impium fecerim,
cum sit nemo qui de manu tua possit eruere?

Sono stanco della mia vita:
darò libero sfogo al mio lamento,
parlerò nell’amarezza del mio cuore.
Dirò a Dio: non condannarmi;
fammi sapere perché mi sei ostile.
È forse bene per te opprimermi,
disprezzare l’opera delle tue mani
e favorire i progetti dei malvagi?

Hai tu forse occhi di carne o anche tu vedi come un uomo?
Sono forse i tuoi giorni come quelli di un mortale,
perché tu debba scrutare la mia colpa e frugare il mio peccato,
sapendo che io non sono colpevole
e nessuno mi può liberare dalla tua mano?

Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525 -1594) / Tomas Luis de Victoria (1548-1611)
Aleph – Beth – Vau – Zain – Lamed
iniziali dalle Lamentazioni polifoniche a 4 e 5 voci

A – B – U – Z – L

Francisco Guerrero (Siviglia, 1528 – ivi, 1599)
Pan Divino a 4 voci

ANNALISA BRUTTI, SILVIA FANTI SOPRANI • PAOLA PIETRI, CECILIA PANCIROLI CONTRALTI
DAVIDE GALIMBERTI TENORE • ENRICO TASSINARI BASSO

Pan divino y gracioso, sacrosanto
manjar que das sustento al alma mía;
dichoso fué aquel día,
punto y hora
que en tales dos especies Cristo mora;
que si el alma está dura
aquí se ablandará con tal dulzura.

Pan divino e pieno di grazia, sacrosanto,
cibo che dà sostegna alla mia anima;
fortunato fu il giorno,
il punto e l’ora
in cui Cristo dimorò nelle due sostanze [pane e vino];
poiché se l’anima è dura

in questo modo si intenerirà grazie a tale dolcezza.

El pan que estás mirando, alma mía,
es Dios que en tí reparte gracia y vida,
y, pues que tal comida te mejora,
no dudes de comerla desde agora,
que, aunque estuvieres dura,
aquí te ablandarás con tal dulzura.

Il pane che stai osservando, anima mia,
è Dio, che in te infonde grazia e vita,
e in tale cibo ti migliora;
non esitare a cibartene fin da subito,
poiché anche se [tu, anima] fossi dura
in questo modo ti intenerirai grazie a tale dolcezza.

Anonimo sec. XIV (Reggio E., Biblioteca Panizzi, ms. C 408)
Crucifixum in carne a 4 voci (ed. Michael Scott Cuthbert)

Crucifixum in carne laudemus,
et sepultum propter nos glorificemus.

Lodiamo Colui che è stato crocifisso nella carne,
glorifichiamo Colui che è stato sepolto per noi.

Franz Joseph Haydn (1732-1809) e Gottfried van Swieten (1733-1803)
Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce
versione in falsobordone a 4 voci (Hob. XX:2, 1801)

1. Vater, vergib ihnen, denn sie wissen nicht, was sie tun.
Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno.

2. Fürwahr, ich sag es dir: Heute wirst du bei mir im Paradiese sein.
Oggi sarai con me in Paradiso.

3. Frau, hier siehe deinen Sohn, und du, siehe deine Mutter!
Donna, ecco tuo figlio, e tu, ecco tua Madre!

4. Mein Gott, mein Gott, warum hast du mich verlassen?
Mio Dio, mio Dio, perché mi hai abbandonato?

5. Ho sete.

6. Es ist vollbracht.
Tutto ormai è compiuto.

7. Vater, in deine Hände empfehle ich meinen Geist.
Padre, nelle tue mani rimetto il mio spirito.

Anonimo (Reggio Emilia, fine sec. XVI)
Sepulto Domino a 4 voci

Sepulto Domino,
signatum est monumentum,
volventes lapidem
ad ostium monumenti:
Ponentes milites,
qui custodirent illum.
Accedentes principes sacerdotum ad Pilatum,
petierunt illum.

Una volta sepolto il Signore,
il sepolcro fu sigillato,

rotolando una gran pietra
sulla sua porta per difenderlo.

I sommi sacerdoti si recarono da Pilato
con una richiesta,

e presso la tomba vennero posti
dei soldati di guardia.

Giovanni Pierluigi da Palestrina (Palestrina, 1525 – Roma, 1594)
Sicut cervus a 4 voci

Sicut cervus desiderat ad fontes aquarum,
ita desiderat anima mea ad te, Deus.

Come la cerva anela alle fonti d’acqua,
così l’anima mia anela a te, o Dio.

Sitivit anima mea ad Deum fortem vivum:
quando veniam et apparebo ante faciem Dei?
Fuerunt mihi lacrymae meae panes die ac nocte,
dum dicitur mihi quotidie: Ubi est Deus tuus?

L’anima mia ha sete di Dio, del Dio vivente:
quando verrò e vedrò il volto di Dio?
Le lacrime sono mio pane giorno e notte,
mentre mi dicono sempre: «Dov’è il tuo Dio?».

 

 

Si ringraziano Don Matteo Bondavalli e l’Unità Pastorale San Giovanni Paolo II per la disponibilità e la preziosa collaborazione

 

INFO| Chiesa di S. Francesco da Paola - via Emilia all’Ospizio 62 REGGIO EMILIA

Ingresso gratuito senza prenotazione, limitato ai posti disponibili
Scarica il programma di sala

 

GLI INTERPRETI

 

Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia

Il Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia, fondato nel 1995 dall’organista Renato Negri, è diretto dalla musicologa Silvia Perucchetti, specializzatasi all’Università di Pavia-Cremona nella polifonia sacra del ‘500. Composto da musicisti, appassionati e musicologi, il Coro si rivolge al repertorio del pieno Rinascimento e dal 2006 è impegnato in un progetto di trascrizione ed esecuzione di polifonie inedite di autori reggiani del ‘500-’600. In 28 anni di attività ha tenuto concerti nelle basiliche più prestigiose di Venezia, Palestrina (RM), Brescia, Paola, Cremona, Bologna, Parma, Forlì, Casalmaggiore, Fidenza e nel Duomo di Modena, collaborando con Monica Piccinini, Bruce Dickey, René Clemencic, Sergio Vartolo, Palma Choralis Gruppo di Ricerca & Ensemble di Musica Antica, Andrew Tan Nyen Wen e Aurora Manfredi. Fra i progetti realizzati: El viage de Hierusalem (musiche di F. Guerrero), Ars lineandi musicam (dedicato alle Piae cantiones del 1582), Storie dal Cinquecento reggiano (con lo storico Carlo Baja Guarienti), Te lucis ante terminum: musiche per l’Ufficio di Compieta a Reggio Emilia fra ‘500 e ‘600. Progetti sperimentali: Stylus phantasticus insieme al jazzista Simone Copellini, l’incisione di una traccia nell’album Homo distopiens di Fabrizio Tavernelli (2020) e la partecipazione a The Christmas Jethro Tull di Ian Anderson (2018). – http://cappellamusicale.wordpress.com - http://silviaperucchetti.com

Annalisa Brutti, Sandra Bugolotti, Xingzhu Chai, Silvia Fanti, Daniela Iotti,
Antonella Manfredi, Paola Manini, Orietta Morelli, Federica Petralia, soprani

Giulia Adimari, Elsa Buratti, Carla De Lucio, Simona Merlanti, Viviana Monti,
Cecilia Panciroli, Paola Pietri, Antonella Scarabelli contralti

Evans Atta Asamoah, Massimiliano Fontanelli, Davide Galimberti, Ivan Meschini tenori

Salvatore Bencivenga, Federico Bigi, Roberto Capasso, Michele Fazzalari, Enrico Tassinari bassi

 

Michele Fazzalari (1967) si diploma alla scuola Internazionale dell’attore Alessandro Fersen e presso la scuola del Teatro Politecnico di Roma. Ha studiato canto lirico con il Maestro Riccardo Zama (pianista ufficiale di Beniamino Gigli, nonché direttore d’orchestra) e il baritono Fernando Pasqualetti, e doppiaggio con Giorgio Lopez. Ha partecipato a diversi spettacoli teatrali in molti teatri italiani e a trasmissioni televisive (canale satellitare Q Channel). È stato fondatore e amministratore delegato della Zufus Film società di produzione con la quale ha anche partecipato come protagonista al cortometraggio Uno spruzzo di pulp di Gianpaolo Vallati e ad alcune altre produzioni. Per 5 anni ha diretto il festival di cortometraggi dell’arena estiva “Cineporto” di Roma ed è stato membro della giuria di selezione opere italiane per il Capalbio International Short Film Festival.

 

Silvia Perucchetti (1983) è musicologa, bibliotecaria, musicista. Si è laureata cum laude in Musicologia nel 2009 presso l’Università di Pavia (sede di Cremona) specializzandosi nello studio della polifonia rinascimentale sacra di area padana. Dal 2006 dirige il coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia e dal 2007 il Coro Mavarta di S. Ilario d’Enza (RE).
Direttrice dal 2023 del quadrimestrale FarCoro, ha pubblicato saggi e contributi musicologici, fra cui la redazione della voce enciclopedica Italia. La musica sacra. Il Seicento all’interno dell’Enciclopedia Ortodossa (tomo XXVIII, Mosca 2012); il saggio «Un coro sommesso ma numeroso». Le raccolte dei canti di guerra e dei soldati (in Gorizia. Canti di soldati. Musica, storia, tradizione e memoria della Grande Guerra, 2017); il saggio I manoscritti di musica polifonica inedita conservati presso l’Archivio della Basilica di San Prospero a Reggio Emilia. Tecniche compositive e prime osservazioni sulla prassi esecutiva (Bollettino Storico Reggiano, 2017); note musicologiche per vari CD di musica antica; cura abitualmente anche la preparazione di programmi di sala per varie rassegne concertistiche ed è spesso relatrice in conferenze a carattere musicologico e in conferenze-concerto di sua ideazione.
Dal 2019 tiene per AERCO – Associazione Emiliano-Romagnola Cori il corso annuale La polifonia rinascimentale in coro: teoria e pratica, dalle fonti antiche al cantar insieme, caratterizzato dalla lettura dalle fonti originali. Attualmente è bibliotecaria presso la Biblioteca Musicale “A. Gentilucci” del Conservatorio di Reggio Emilia e dal 2010 cataloga fondi antichi, manoscritti, moderni e musicali in numerose città emiliane. Parallelamente affianca l’attività di fotografa: si dedica alla documentazione di concerti, eventi e beni culturali (manoscritti musicali, stampe e tessuti), a reportage di fotogiornalismo e alla fotografia artistica. https://silviaperucchetti.com