22 aprile 2019

Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria e S. Prospero • ALBINEA • Lunedì 22 aprile 2019, ore 17

Levente Kuzma organo • Coro Voci nel Vento • Nicola Gigli direttore

 

PROGRAMMA

Marco Maiero (1956), Ora
Bepi de Marzi (1935), Balla Marietta
Marco Maiero (1956), Cercheremo
Johann Cristian Kittel (1732-1809), Fantasia
John Stanley (1712-1786), Voluntary in la minore
Louis Couperin (1626-1661), Chaconne in sol minore
Giuseppe Torelli (1658-1709), Concerto in la minore (Vivace – Adagio – Allegro)
Edvard Grieg (1843-1907), Air from Holberg Suite op. 40
Alexandre Guilmant (1837-1911), Offertoire op. 60
Giacomo Monica, Filastrocca
Renato Borghi, Le Campane di Fontanaluccia
Marco Maiero (1956), Sul Volo Chiaro

 

Concerto in ricordo di Franco e Sonia Cattani

Si ringraziano Don Luigi Lodesani, Don Giuseppe Bassisi, Diacono Giuseppe Piacentini, Mara Leccese, Famiglia Tiziano Cattani per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

INFO| Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria e S. Prospero - via Chiesa 77 – ALBINEA (RE)

Scarica il programma di sala

 

GLI INTERPRETI

Levente Kuzma

Levente Kuzma è nato a Göteborg, Svezia. Ha iniziato a studiare pianoforte da giovanissimo con il padre Robert Kuzma, che era anche organista. È laureato in Pedagogia musicale e ha conseguito due master in Interpretazione Organistica ed Insegnamento Organistico all«Università di Szeged; ha inoltre conseguito la certificazione “Method and Art of Zoltán Kodály”. Ha frequentato masterclasses con Jacques van Oortmerssen e Joris Verden alla Göteborg International Organ Academy (GIOA). Ha vinto numerosi premi in concorsi organistici, fra cui Organi Storici del Basso Friuli in Muzzana del Turgnano nel 2009, l’International Organ Competition di Vicenza nel 2010, e The Alexander Goedicke International Organ Competition a Mosca nel 2011; ha vinto il primo premio al Timorgelfest International Organ Competition di Timisoara (Romania) nel 2009. Kuzma si è esibito in sedi concertistiche prestigiose fra le quali la St. Andrew Holborn Church di Londra, la Sala Grande del Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, l’Oliwa Cathedral di Gdansk, l’Orgelcomite Melsele in Belgio, la cattedrale di Turku in Finlandia, la Béla Bartók National Concert Hall di Budapest e la cattedrale di St. Mungo a Glasgow. Ha suonato con l’Hungarian National Orhestra, la Szeged Symphony Orchestra e la Filarmonica Banatul Timisoara. Il suo repertorio va dal Rinascimento al 21° secolo, e include prime esecuzioni assolute di opere di compositori ungheresi. Nel 2013 ha debuttato neegli Stati Uniti esibendosi presso la Saint Andrew Catholic Church di Newtown, Pennsylvania. Attualmente Levente Kuzma è organista e direttore artistico nella chiesa Piarist di Szeged ed è fra i docenti principali della “Lieto” School of Music and Arts. Dal settembre 2018 è professore di Organo all’Università di Szeged ed è anche direttore artistico del festival Cathedral Concert Series nella Cattedrale di Szeged. Il suo primo album da solista, Masterworks, è stato pubblicato nel 2017 per la Waltman’s Artists (UK).

Coro Voci nel Vento

Il coro “Voci nel vento” nasce nell’autunno 2015 su iniziativa del Direttore Nicola Gigli, che da allora dirige il coro con il supporto tecnico di Antonio Pigozzi e con l’aiuto del chitarrista Federico Asti. È un coro polifonico composto da voci maschili e femminili provenienti dall’alta Val Dolo e dintorni, tra le province di Modena e Reggio Emilia. Dopo il suo esordio, avvenuto in occasione dell’apertura della Mostra biennale di presepi a Montefiorino, il coro ha partecipato a diverse rassegne corali. Nell’agosto 2017, presso la Chiesa parrocchiale di Fontanaluccia (MO), il coro ha presentato il concerto “Vedere la musica e udirne i colori”, con il quale si è cercato di istituire un legame tra colori, musica e poesia. Nel dicembre dello stesso anno il coro ha realizzato anche un altro concerto, intitolato “I colori del Natale”, presso la Chiesa parrocchiale di Casola (MO), riscuotendo grande successo. Nell’agosto dell’anno 2018 ha presentato il suo primo CD dal titolo “Il profumo della terra”; alla serata di presentazione è intervenuto anche il soprano Sandra Gigli.