2 ottobre 2017

Chiesa di Gesù Buon Pastore • Reggio Emilia • Lunedì 2 ottobre 2017, ore 21

Coro Adorno • Ensemble Giovanile Adorno • Luigi Pagliarini direttore

CORO ADORNO – Solisti
Alessandra Bonazzi, Olivia Colombini, Cecilia Faietti, Andrea Corradini, Bernardo Pieri, Matteo Mergiotti, Stefano Sciapichetti

ENSEMBLE GIOVANILE ADORNO
Flauti: Ion Bot, Valentina Corradini, Giovanni Torsello
Clarinetti: Samuele Manzo, Sara Conconi
Harmonium: Nicole Costoli, Marco Marzi, Azad Ahmadi

 

Clarinetto
Luigi Pagliarini
Flauto
Lavinia Guillari
Harmonium
Franca Bacchelli

 

 

PROGRAMMA

Joseph Gabriel Rheinberger (1839 – 1901)
Dalla Messa in sol minore op. 187 e dai Sechs Stücke op. 150:
Kyrie
Gloria (con gregoriano coro maschile)
Abendlied
Credo (con gregoriano coro maschile)
Elegie
Sanctus
Benedictus
Pastorale
Agnus Dei

Franz Liszt (1811 – 1886)
Dalla Messa in Do minore per 4 voci virili:
Kyrie

Luana Salvarani (1971) – Luigi Pagliarini (1973)
Liszt – Kyrie

 

Nell’ambito della Sagra dell’Unità Pastorale Santa Maria Maddalena.

Si ringraziano Don Giuseppe Dossetti, Prof.ssa Anna Boni Fontana per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

INFO| Chiesa di Gesù Buon Pastore - via G. Rossa – Reggio Emilia

Scarica qui il programma di sala

 

GLI  INTERPRETI

Luigi Pagliarini

Nasce nel 1973 a Castelnovo ne’ Monti, dove inizia giovanissimo gli studi musicali grazie alla passione del maestro di banda Bione Franchini. Successivamente consegue il diploma in Clarinetto. A Reggio Emilia si diploma in Canto Lirico e, nel 2004, si diploma in Direzione d’Orchestra a Bologna con il massimo dei voti. Dopo le specializzazioni in Inghilterra, Germania e Stati Uniti, si dedica principalmente alla direzione di opere di repertorio e di ricerca. Fonda e dirige diverse formazioni corali. Attualmente è Direttore Musicale principale del Coro e Orchestra Barocca “Gli Invaghiti” di Chivasso (TO) e fondatore dell’Ensemble Adorno, formazione emergente specializzata nella ricerca, ricostruzione e produzione di opere raramente eseguite. Titolare della cattedra di Clarinetto dell’Istituto Comprensivo “Vezzano-Quattro Castella”, è ideatore e coordinatore del progetto OSMIM OPERA che dal 2013 realizza per la Fondazione i Teatri di Reggio Emilia, con la regia di Stefano Cenci, opere musicali con e per i ragazzi.

Associazione T. W. Adorno

L’Associazione “T. W. Adorno”, fondata nel 2009, riunisce diverse formazioni corali amatoriali della Provincia e Cittadini appassionati di musica allo scopo di favorire l’educazione vocale e musicale e la serena convivenza civile. Questi obiettivi vengono perseguiti tramite lo studio e la realizzazione di programmi di musica classica e di ricerca, unendo le competenze delle diverse formazioni, e proponendo al pubblico concerti e lezioni-concerto. Le principali formazioni corali aderenti all’Associazione sono il Coro Estense di Montecchio Emilia e il Coro “Amici di Reggio Children” di Reggio Emilia.

Il Coro Adorno è specializzato in musica corale del Settecento ed Ottocento (Bach, Liszt, Rathgeber, Buxtehude, César Franck, Brahms) . Ha all’attivo un’intensa attività concertistica in chiese e Teatri a livello regionale e nazionale: Milano, Chivasso, Crea, Venaria Reale, San Maurizio Canavese. Ha partecipato recentemente al Festival internazionale di Cultura e Musica Antica “Kalendamaya” in una produzione piemontese della Johannes-Passion di Bach e non sono mancate occasioni che lo hanno portato ad esibirsi all’estero, come nel giugno 2013 al Choir Festival di San Pietroburgo dove ha eseguito la “Via Crucis” di F. Liszt. Nel 2014 il Coro ha partecipato all’opera “Orfeo all’Inferno” di Offenbach e, nel 2015, alla “Boheme” di G. Puccini (Teatro De Andrè di Casalgrande, RE). Negli stessi anni ha partecipato alle Rassegne concertistiche: Soli Deo Gloria (RE), Kalendamaya (Piemonte), Festival musicale “Sesto Rocchi” di San Polo d’Enza, “Musica intorno al Fiume”. Da quattro anni collabora con la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia per il progetto OSMIM OPERA, contribuendo alla realizzazione del “Romeo & Giulietta” di Prokofiev (Teatro Ariosto, 2014), “L’Ottimismo alla fine del Mondo” (Musiche tratte dal Candide di L. Bernstein – Teatro Valli, 2015), “Deadly Sins – I Sette Peccati Capitali dei Piccoloborghesi” di Weill-Brecht (Teatro Valli, 2016), “Pollicino” di Hans Werner Henze (Teatro Ariosto, 2017).