18 novembre 2018

Chiesa di San Martino Vescovo • SAN MARTINO IN RIO (RE) • Domenica 18 novembre 2018, ore 17

GOSPEL QUARTET • ALESSANDRO CARTA ORGANO

Patricia Ann Breeden soprano
Valeria Ronchini  contralto
Claudio Lacava  baritono
Uberto Pieroni  pianoforte

 

PROGRAMMA 

ALESSANDRO CARTA organo
Georg Friedrich Händel (1685 – 1759), Concerto per organo e orchestra HWV310 (trascrizione per organo di A. Carta)
I. Allegro ma non troppo, e staccato
II. Andante larghetto, e staccato
III. Minuetto
IV. Gavotta
Giovan Battista Ferrini (1600? –1674), Ballo di Mantova
Juan Cabanilles (1644 – 1712), Corrente italiana
Thomas Augustine Arne (1710 – 1778), Allegro, dalla sonata n.4 in re minore
Georg Philipp Telemann (1681 – 1787), Chacconne in mi minore (trascrizione per organo di A. Carta)

 

GOSPEL QUARTET
AMAZING GRACE
ROLL JORDAN, ROLL
WE SHALL OVER COME
GO DOWN MOSES
KUM BA YAH
GO TELL IT ON THE MOUNTAIN
WERE YOU THERE
MY LORD, WHAT A MORNING
JOSHUA FIT DE BATTLE OB JERICO
SWING LOW, SWEET CHARIOT

 

Concerto in ricordo di Claudio Fabianelli

 

Si ringraziano Don Pietro Paterlini, Professoressa Maria Luisa Azzolini, Amministrazione Comunale di San Martino in Rio per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

INFO| Chiesa di San Martino Vescovo - Piazza Martiri – SAN MARTINO IN RIO (RE)

Scarica il programma di sala

 

GLI INTERPRETI

Alessandro Carta organo

Fisico e organista, ha conseguito la laurea in Fisica presso presso l’ateneo fiorentino nel 1999. Parallelamente agli studi universitari ha compiuto gli studi musicali diplomandosi in organo e composizione organistica presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova. Particolarmente interessato all’interpretazione della musica antica, ha quindi conseguito il diploma in clavicembalo sotto la guida di Amelia Bianchi presso il Conservatorio di La Spezia. Ha studiato improvvisazione con Theo Flury ed ha seguito corsi di interpretazione con K. Schnorr, S. Innocenti e F. Cera. Svolge attività musicale sia come solista che in collaborazione con formazioni cameristiche e orchestre. Suona stabilmente in duo nell’Ensemble Doppiopunto, che riunisce l’organo e il clavicembalo nell’esecuzione di trascrizioni inedite, soprattutto Vivaldiane e Handeliane. Oltre che come esecutore, è molto attivo nell’arte della trascrizione di brani sia per organo solo che per due strumenti a tastiera. E’ organista presso il Santuario di Nostra Signora di Maralunga in Lerici, dove è anche direttore e fondatore della corale “San Francesco”.

Patricia Ann Breeden soprano

Nasce ad Ada, Oklahoma, negli Stati Uniti. Dopo aver completato la scuola superiore nella città nativa, frequenta, con una borsa di studio, la University of Oklahoma, a Norman, conseguendo la laurea (Bachelor e Master) in canto lirico. Partecipa a numerosi spettacoli, tra cui gli allestimenti universitari delle opere “Madama Butterfly” di Puccini, nel ruolo di Cio-cio-san, “Così fan tutte” nel ruolo di Despina, “Don Giovanni” nel ruolo di Donna Elvira, e riveste le parti principali nei musical “Oklahoma”, “The Music Man”, “Paint your Wagon” e “Carousel”. Partecipa anche ad alcuni concorsi lirici, raggiungendo, tra gli altri, la semifinale a livello nazionale delle audizioni per il Metropolitan Opera di New York City. Nel 1974 si trasferisce a Reggio Emilia. Nel ’75 conquista il terzo premio assoluto al prestigioso Concorso di Canto lirico “Viotti” di Vercelli. Prende parte a diverse opere in forma concertistica (“Madama Butterfly”, “La Boheme”, nel ruolo di Musetta, e “Il Barbiere di Siviglia”, nel ruolo di Rosina) e concerti di negro spirituals e canti americani, accompagnata dal Maestro Uberto Pieroni. Nel 1983 consegue il Diploma in Canto Artistico al Conservatorio di Bologna e comincia a insegnare Educazione Musicale nelle scuole medie, superando successivamente il concorso per l’insegnamento di ruolo. Dal 1997 detiene la cattedra all’Istituto Comprensivo Fermi – Manzoni di Reggio Emilia, realizzando con gli alunni di terza media apprezzati spettacoli di carattere storico musicale. Dal 2010 fa parte della Compagnia “Muse & Musical” interpretando ruoli solistici in spettacoli con musiche e testi originali del M° Claudio Lacava.

Valeria Ronchini contralto

Ha da sempre coltivato la passione per il canto, iniziando a seguire i suggerimenti del padre, anch’egli cantante, per poi specializzarsi nell’interpretazione di negro spiritual e brani jazz – blues – soul, generi in cui si manifestano particolarmente le sue doti d’interprete. Ha affinato una sua particolare tecnica di interpretazione vocale in cui, spesso e volentieri si esibisce senza accompagnamento alcuno, ma solamente con l’utilizzo della propria voce, particolarità che la contraddistingue da altre interpreti del genere. Nell’aprile del 2008 ha partecipato come ospite alla rassegna canora dell’Avo.pro.rit di Traversetolo di Parma e nell’agosto dello stesso anno è risultata vincitrice del Festival “San Martino in Canto” interpretando una versione “a cappella” di Ain’t no sunshine di Bill Whiters. Ha all’attivo numerose serate in duo “Miki e Valeria”, proponendo sul territorio reggiano e nazionale, la musica che predilige. Invitata recentemente ad esibirsi con il compositore e pianista Uberto Pieroni, alcuni loro progetti di spettacolo, tra i quali “Charles Aznavour e gli Altri…”, “Permette una Canzone?”, “Anema ‘e Core”, Omaggio a “Ennio Morricone” vengono rappresentati regolarmente nelle piazze e teatri d’Italia. Attualmente ha in preparazione un album acustico di jazz – blues – soul.

Claudio Lacava baritono

Nasce a Reggio Calabria nel 1960. Dal 1981 vive a Reggio Emilia dove insegna Musica nelle scuole medie. Si è laureato nel 1983 con lode in Discipline della Musica (D.A.M.S) all’università di Bologna. Si è diplomato in canto lirico presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma ed ha partecipato da solista e da corista a diverse opere liriche svoltesi nei maggiori teatri italiani. Incomincia a comporre canzoni all’età di 13 anni e a 14 arriva alle semifinali del concorso nazionale “la 6 giorni di Vibo”. Due anni dopo arriva alle finali dello stesso concorso e del concorso “Centocittà” (promosso dalla RCA) ricevendo lusinghieri consensi di critica e di pubblico. Ha partecipato a diversi programmi nazionali (Canale 5) nonché regionali e locali e ha vinto e partecipato a numerose manifestazioni svoltesi nei maggiori teatri, televisioni private e radio libere dove ha anche condotto trasmissioni musicali. Ha composto diversi musical per i ragazzi della scuola superiore, della scuola media e della scuola elementare. Nei musical “Tutta colpa degli angeli (custodi)” e “Beauty farm” ha composto sia il testo che le canzoni, nonché è uno dei protagonisti. È stato solista del gruppo corale “D’altrocanto” di Fiorano Modenese (Mo) (tale gruppo è specializzato in spiritual e musical), nonché collabora come cantante e attore con la compagnia teatrale dialettale “Qui ‘d Puianell” (Reggio Emilia). Ha composto e sono in programmazione il musical: “Canto di Natale…italiano”, liberamente ispirato a “A Christmas Carol” di Charles Dickens; “Voglio vivere d’amore”, un musical basato sulla biografia di Santa Gemma Galgani e “Vivat Matilda!”, musical sulla vita di Matilde di Canossa.

Uberto Pieroni pianoforte

Nato a Correggio nel 1952, si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro. Ha seguito i corsi di Analisi musicale e Composizione con Franco Donatoni, Aldo Clementi, Witold Lutoslawsky e André La Porte, vincendo una borsa di studio della Gioventù Musicale d’Italia a Groznjan (Istria). Insegnante di Educazione Musicale dal 1971 al 1984 presso l’Istituto Magistrale “San Tomaso D’Aquino” di Correggio, di Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale presso ’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia dal 2002 al 2007, è attualmente responsabile del Laboratorio d’Informatica dell’Istituto in cui insegna Tecniche della Registrazione. Commissario della Sezione Musica presso la Siae di Roma (1995 – 2002). Presidente dell’Orchestra e Coro “Città di Reggio Emilia”, Associazione Culturale “Ferruccio Tagliavini”. Autore di numerose musiche sacre e profane, sinfoniche e cameristiche, tra cui la Messa “De Resurrectione Domini” e la Messa Italiana eseguite in Prima mondiale presso l’Accademia della Musica di Zagabria e la Basilica di Santa Caterina (maggio 2001), l’Ave Maria, eseguita in Prima mondiale da Cecilia Gasdia (settembre 2000) nel Duomo di Mestre e di Monselice. Ha pubblicato diverse realizzazioni discografiche tenendo numerosi concerti in tutto il mondo. Ha vinto il 2° Premio di Composizione “Città di Savona” con il brano “Sequenza Zero” per flauto solo (novembre 2000). Nella primavera del 2001 gli è stato conferito il Premio “Julije Bajamonti” per la musica in occasione del Festival Internazionale della Musica di Spalato. Ha fatto parte della giuria del Festival Internazionale di Canto Corale della Città di Verona (aprile 2000), del Festival Internazionale della Musica “Città di Azzano Decimo” (settembre 2002), del Concorso Nazionale per musicisti di Carpineti (2003, 2005, 2007, 2009). Nel gennaio 2008 è stato nominato membro della Commissione Tecnica delle Elaborazioni presso la SIAE di Roma per gli anni 2008 – 2013. Nel novembre 2008 ha ricevuto il 3° Premio di Composizione Corale “Città di Verona”. Nell’aprile 2009 è risultato finalista al Concorso Internazionale di Composizione indetto dal “London Schubert Players” di Londra con i brani “Foglie d’Autunno” e “Ave Maria” che vengono regolarmente eseguiti in tutto il mondo. Nel novembre 2016 presso la Sala dei Concerti dell’Accademia della Musica di Zagabria, è stato eseguito in prima assoluta il suo brano “Buonanotte alla Montagna” per Coro misto e Orchestra. I suoi spettacoli “Canti degli Schiavi d’America”; “Anema e Core”; “Charles Aznavour e gli Altri…”; “Omaggio a Ennio Morricone”; “Bella la Vita” e “Il Nostro Concerto” vengono rappresentati in Italia e all’estero.