15 ottobre 2017

Galleria Parmeggiani • Reggio Emilia • Domenica 15 ottobre 2017, ore 17

Il Concerto delle donne • musiciste e compositrici dal Medioevo ad oggi

Concerto con guida all’ascolto a cura di Silvia Perucchetti ed Elisa Copellini

MARIA CHIARA GALLO mezzosoprano
ELISA COPELLINI pianoforte e clavicembalo
SILVIA PERUCCHETTI introduzioni musicologiche

Concerto promosso da EWMD

 

PROGRAMMA

Luzzasco Luzzaschi (1545? – 1607), Stral pungente d’amore madrigale a due soprani e intavolatura per tastiera da Madrigali per cantare et sonare (1601)
Hildegard von Bingen (1098 – 1179), O frondens virga, antifona a voce sola
Beatriz de Dia (floruit fine sec. XII – sec. XIII), A chantar m’er de so canso in lingua occitana a voce sola
Clara Wieck Schumann (1819 – 1896), Romanza op. 21 n. 1 per pianoforte (1853-1855) dedicata a Johannes Brahms
Fanny Mendelssohn-Bartholdy Hensel (1805 – 1847), September, da Das Jahr, 12 pezzi caratteristici per pianoforte (1841)
Fanny Mendelssohn-Bartholdy Hensel (1805 – 1847), Dämmrung senkte sich von oben, Lied per soprano e pianoforte su testo di Johann Wolfgang von Goethe (1843)
Francesca Caccini (1587 – ?, dopo giugno 1641), O chiome belle aria per soprano e clavicembalo, da Il primo libro delle musiche (1618)
Barbara Strozzi (1619 – 1677), Lagrime mie lamento per soprano e clavicembalo, da Diporti di Euterpe op. 7 (1659)
Elisabeth Jacquet de La Guerre (1666 – 1729), Toccata per clavicembalo, dalla Suite n. 4 in fa maggiore (Pieces de Clavecin, 1687)
Sofiya Gubaydulina (1931 – ), Toccata-Troncata per pianoforte (1971)
Cécile Chaminade (1857 – 1944), Pas de Echarpes dal balletto Callirhoë op. 37 n. 3 (1888)
Lili Boulanger (1893 – 1918), Nous nous aimerons tant, Lied per soprano e pianoforte da Clairières dans le ciel (1914)
Alma Maria Mahler (1879 – 1964), Die stille Stadt, Lied per soprano e pianoforte da Fünf Lieder, n. 1 (1900-1901)
Cathy Berberian (1925 – 1983), Stripsody per voce sola (1966)

 

Si ringraziano Elisabetta Farioli, Nadia Caraffi, Roberta Castagnetti, EWMD, Antonio Fabbris, Federico Bigi, Il personale dei Civici Musei per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

INFO| Galleria Parmeggiani - corso Cairoli – Reggio Emilia

Scarica qui il programma di sala

 

NOTE AL PROGRAMMA
Un concerto con guida all’ascolto dedicato alle compositrici e alle musiciste dal Medioevo al ’900: un viaggio coloratissimo fra Lieder, madrigali, brani per pianoforte e toccate per clavicembalo, chanson occitane e romanze, alla scoperta della produzione musicale delle donne nel corso dei secoli. Produzione che talvolta ha trovato fortuna e diffusione anche mentre le musiciste erano in vita (è il caso di Cécile Chaminade, la cui fama raggiunse gli Stati Uniti e influenzò perfino la moda di inizio ’900, con una linea di saponette e costosi profumi intitolata proprio Chaminade), ma che più spesso è rimasta in ombra, o venne addirittura osteggiata dagli ambienti musicali maschili.
Un viaggio, ideato e costruito dalle musicologhe Silvia Perucchetti ed Elisa Copellini, che muove dalle suggestive e commosse antifone gregoriane scritte da S. Ildegarda di Bingen per il coro del monastero di cui era badessa, a Elisabeth Jacquet De La Guerre, musicista alla corte del Re Sole fin dall’età di 5 anni, a Stripsody per voce sola, straordinaria e geniale composizione di Cathy Berberian del 1966 in cui le onomatopee tipiche del linguaggio fumettistico si trasformano in musica.
I brani sono eseguiti dal mezzosoprano Maria Chiara Gallo e da Elisa Copellini (pianoforte e clavicembalo), e raccontate (con l’ausilio di immagini) dalla musicologa Silvia Perucchetti.
Il concerto è realizzato in collaborazione con EWMD.

 

LE  INTERPRETI

Maria Chiara Gallo

Maria Chiara Gallo, mezzosoprano, è nata a Correggio nel 1987 e si è diplomata in Canto presso l’Istituto Musicale Pareggiato “A. Peri”. Ha proseguito gli studi con S. Mingardo, E. Battaglia, M. Piccinini, A. Tosi. Ha partecipato all’Opera Studio dei Teatri della Toscana (Pisa, Lucca e Livorno). Nel 2015 ha vinto una borsa di studio per perfezionarsi presso il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto (Gennaio/Aprile) con G. Banditelli, G. Bertagnolli, M. Comparato, C. Desderi e nello stesso anno ha inoltre partecipato a Barcellona alla V° e VI° Academia de Musica Antigua indetta dalla Fundacio CIMA e diretta da Jordi Savall. È stata membro del Coro Giovanile Italiano per varie edizioni. È vincitrice della borsa di studio “Beca Bach”, grazie alla quale si è esibita come solista in tre cicli di Cantate di J. S. Bach a Barcellona e ha partecipato a Masterclass con Ton Koopman e Benjamin Bruns. Ha partecipato come solista all’Académie Baroque Européenne d’Ambronay, diretta da S. Kuijken. È finalista di concorsi, fra cui recentemente il VII Concorso Internazionale “Principe Francesco Maria Ruspoli”. Collabora con La Capilla Real de Catalunya (J. Savall), Ghislieri Choir & Consort (G. Prandi), Ensemble Zefiro (A. Bernardini), Cantar Lontano (M. Mencoboni), Vox Luminis (L. Meunier), Freiburg Barockorkester, Nederlands Kamerkoor (P. Dijkstra), La Fonte Musica (M. Pasotti), Talenti Vulcanici (S. Demicheli), Coro della Radio Svizzera Italiana (D. Fasolis), Ensemble Arte Musica (F. Cera), Icarus Ensemble (M. Pedrazzini). È cofondatrice di AbChordis Ensemble, con cui ha vinto il progetto “Résidences Jeunes Ensembles” e il progetto “EEEmerging”, patrocinato dal CCR di Ambronay e da altri Centri Culturali europei. A gennaio 2016 è uscito per Sony Deutsche Armonia Mundi il primo disco dell’Ensemble. I concerti per il 2016/2017 includono: Tisbe ne La Cenerentola di Rossini (Teatro Verdi di Firenze), concerti a Versailles, Parigi, Lipsia, Barcellona, Amsterdam con Jordi Savall, in Svizzera, Polonia, Malta e a Lyon con AbChordis Ensemble, il debutto al Festival di Herne (Germania) con Accademia Ottoboni, il debutto come Ottavia ne L’Incoronazione di Poppea di Monteverdi (Bologna), concerti in Olanda e Belgio con il Nederlands Kamerkoor, concerti per il Roma Europa Festival con Ensemble Arte Musica, recital solistici a Reggio Emilia e Modena. Durante il 2017 canterà il ruolo di Aeglée nell’opera Alcyone di M. Marais presso Opéra Comique di Parigi, Chateau de Versailles, Theatre de Caen, Gran Teatre del Liceu di Barcellona. È laureata in Lingue e Letterature Straniere e ha conseguito un Master in Lingue per la promozione di Attività Culturali presso le Università di Bologna e di Modena.

Elisa Copellini

Diplomata in Pianoforte al Conservatorio A. Boito di Parma con il massimo dei voti, Elisa Copellini ha ottenuto il Diploma Accademico di II livello in Pianoforte con il massimo dei voti e lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali A. Peri di Reggio Emilia sotto la guida di Marco Pedrazzini. Ha seguito i corsi di Pier Narciso Masi presso l’Accademia Musicale di Firenze, ottenendo il Diploma di Perfezionamento. Ha partecipato a Masterclasses con Pier Narciso Masi, Andrei Gavrilov, Massimiliano Damerini, Alberto Miodini. Si sta perfezionando in Musica da Camera presso il Conservatorio di Parma sotto la guida di Pierpaolo Maurizzi. Ha suonato come solista e in gruppi di musica da camera per le rassegne Musicae Civitas, L’Ora della Musica, L’Orecchio del Sabato, Allegro con Spirito, Concerti in Fabrica, 365giorniDonna… (Reggio Emilia e provincia), Amici di Musica/Realtà, Le Mani Sapienti al Castello Sforzesco (Milano), per i Concerti del Circolo Ufficiali di Bologna, inoltre a Parma, Lucca e nella provincia di Modena. In formazione cameristica con Icarus Ensemble ha suonato in importanti rassegne di Musica Contemporanea a Reggio Emilia, Milano, Madrid e Avila (Spagna). Ha interpretato due dei brani finalisti al Concorso di Composizione Pianistica Giovannini 2016, concerto documentato nel CD Lievi Respiri di Aurora. Ha ottenuto la Qualifica professionale in Gestore dei processi dell’apprendimento – Didattica e Comunicazione Musicale approfondendo la conoscenza dei principali metodi didattici: OrffSchulwerk, Music Learning Theory di Gordon, Children Music Laboratory di Suzuki/Enrico. Ha frequentato inoltre Corsi di Formazione sulla la vocalità infantile e di ritmica Dalcroziana. Ha partecipato agli incontri promossi dal Comitato Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia a Fiesole e al Seminario Sentiamoci a Parma (didattica dell’ear training). È laureata col massimo dei voti e la lode in Lettere – indirizzo Musicologico a Parma con tesi sull’ironia nel repertorio pianistico dei Péches de Vieillesse di Rossini. Interessata alla divulgazione musicale, realizza Lezioni-Concerto curandone la guida all’ascolto e l’esecuzione dal vivo: il ciclo Al di là delle note – pomeriggi musicali alla ricerca del nesso perduto tra la Musica e l’Ascoltatore (Bach, Mozart, Beethoven, Chopin – collaborazione con Paola Iommi), la Conferenza-Concerto Le tre dame – Musiciste e compositrici dal Medioevo ai giorni nostri (in collaborazione con la musicologa Silvia Perucchetti e la mezzosoprano Maria Chiara Gallo), e Intitolatemi una strada sbagliata – Concerto con Guida all’Ascolto dedicato a Musica Ricercata di Gyorgy Ligeti. Canta nel Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia diretto da Silvia Perucchetti. Insegna Pianoforte e Educazione Musicale nel settore Propedeutica del Conservatorio di Mantova. www.facebook.com/elisacopellinipiano.

Silvia Perucchetti

Nata nel 1983, ha studiato pianoforte a Parma con A. Nidi e a Reggio con L. Fornaciari, canto barocco con M. Piccinini e ha frequentato i corsi di direzione e polifonia rinascimentale tenuti da C. Chiavazza a Pamparato (CN). Nel 2009 si è laureata cum laude in Musicologia (Università di PaviaCremona) specializzandosi sulla polifonia a tre voci d’area padana fra ‘500 e ‘600 con il dott. Rodobaldo Tibaldi. Ha insegnato Teoria musicale presso l’IDMS di Modena e pianoforte e solfeggio alla Scuola di Musica di Sant’Ilario dal 2005 al 2011. È bibliotecaria presso la Biblioteca Musicale Gentilucci dell’Istituto Musicale Peri e ha catalogato fondi antichi e musicali nelle città di Bologna, Vignola e Borgotaro, nelle biblioteche Panizzi, Sereni (Istituto Cervi) e nell’Archivio del Teatro Valli. Spesso relatrice in conferenze-concerto di sua ideazione (fra cui Il Concerto delle Donne, Ut pictura musica e Bach Portrait), nel 2017 ha tenuto un corso monografico su fonti e prassi esecutiva rinascimentale presso il Dipartimento di Musica Antica di Brescia. Scrive abitualmente programmi di sala per rassegne concertistiche (Festival dei Pianisti Italiani, Grandezze & Meraviglie di Modena, Settimane di musica barocca di Brescia, Giovanni Paisiello Festival di Taranto, Ensemble Il Teatro delle Note di Parma, Barocco Festival Leonardo Leo di Brindisi, Soli Deo Gloria); ha al suo attivo pubblicazioni di saggi musicologici, fra cui la voce enciclopedica Italia. La musica sacra. Il Seicento all’interno dell’Enciclopedia Ortodossa (Mosca 2012), booklet di vari CD di musica antica e nel 2017 i seguenti contributi: «Un coro sommesso ma numeroso». Le raccolte dei canti di guerra e dei soldati: cenni di prassi esecutiva e una proposta di bibliografia (in Gorizia. Canti di soldati. Musica, storia, tradizione e memoria della Grande Guerra, a cura di R. Anni e C. Perucchetti) e I manoscritti di musica polifonica inedita conservati presso l’Archivio della Basilica di San Prospero a Reggio Emilia. Tecniche compositive e prime osservazioni sulla prassi esecutiva (Bollettino Storico Reggiano n. 162). Dal 2006 dirige il Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola (specializzato in musica tardo-rinascimentale, anche proveniente dagli archivi musicali reggiani) e dal 2007 il Coro Mavarta di Sant’Ilario (con cui ha trascritto ed eseguito in prima moderna numerosi brani d’autore della Grande Guerra). Affianca all’attività musicale la passione per la fotografia e l’attività di webmaster per l’Istituto Musicale Peri e diverse associazioni. http://silviaperucchetti.com.