7 settembre 2022

Teatro Valli, Sala degli Specchi • REGGIO EMILIA • Mercoledì 7 settembre 2022, ore 20.30 

“MIO FRATELLO PARTI’ IN UN MATTINO MUTO…” • PIERPAOLO E GUIDO PASOLINI

In collaborazione con Fondazione I Teatri

Monica Mosolo e Massimo Somaglino
voci recitanti
Anna Molaro
violoncello
Mauro Zavagno
contrabbasso
Michele Montagner e Aaron Collavini
percussioni
Matteo Andri
pianoforte
Coro del Friuli Venezia Giulia
Cristiano Dell’Oste
direttore

 

PROGRAMMA

Johann Sebastian Bach (Eisenach, 21 marzo 1685 – Lipsia, 28 luglio 1750)
Cori e corali da cantate, oratori e Passioni
Capriccio sopra la lontananza del suo fratello dilettissimo
BWV 992

Luigi Nono (Venezia, 29 gennaio 1924 – Venezia, 8 maggio 1990)
Musiche di scena per I Turcs tal Friúl
di Pierpaolo Pasolini

Giovanna Marini (Roma, 19 gennaio 1937)
Così giunsi
BRANO COMMISSIONATO APPOSITAMENTE
DAL CORO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
PER IL CENTENARIO DI PIERPAOLO PASOLINI

 

 

In ricordo di Ludovico Parenti

Si ringrazia il personale della Fondazione I Teatri per la disponibilità e la preziosa collaborazione

 

INFO| Teatro Valli, Sala degli Specchi - Piazza Martiri del 7 luglio – REGGIO EMILIA

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti
Scarica il programma di sala

 

GLI INTERPRETI

Monica Mosolo

Nata nel 1977, Monica Mosolo, attrice, compie i suoi studi a Udine, diplomandosi presso la Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” e laureandosi in Lettere presso la locale Università. Nel suo percorso artistico si orienta soprattutto sul teatro che coniuga la narrazione all’indagine sociale e storica: in questo ambito ricadono gli spettacoli Assedio, drammaturgia originale di Barbara Bregant, sulle guerre in ex Jugoslavia; Argentina. Versi di tutti e di nessuno e Siamo in tante – Dizionario di un decennio, concerto- spettacolo sul femminismo di Marina Giovannelli. Le esperienze più recenti riguardano l’ideazione e la messa in scena di spettacoli strettamente legati alla musica, tra cui AgheVodaUjë – Carmina Balcanica, suite musicale e poetica su musica di Valter Sivilotti, spettacolo ideato per la giornata inaugurale del Mittelfest 2015 di Cividale del Friuli e Sconfinati – concerto teatrale sui mondi di frontiera, per Mittelfest 2020. È attiva nel doppiaggio in lingua minoritaria (l’ultima esperienza è per la sede RAI del Friuli Venezia Giulia, per la quale ha appena finito di doppiare in friulano il cartone animato Topo Tip) ed è docente di dizione presso l’Accademia Nico Pepe di Udine. Canta in coro da quand’era bambina e fa parte del Coro del Friuli Venezia Giulia dalla sua fondazione.

Massimo Somaglino

È attore, autore e regista. Della sua lunga militanza teatrale nazionale le tappe più significative sono: il lavoro d’attore per Elio De Capitani ed il Teatro dell’Elfo di Milano, (1996 – I Turcs tal Friûl di Pier Paolo Pasolini e recentemente Otello di Shakespeare, Afghanistan – 2016/17/18 e Moby Dick alla prova di Orson Welles – 2022), nonché l’esperienza 2006/10 diretto da Damiano Michieletto, Bepi Emiliani e Stefano Pagin per il Teatro Stabile del Veneto. Fondamentale il connubio con Giuliana Musso per Nati in casa (di cui è anche co-autore), Sexmachine e Tanti Saluti, prodotti da La Corte Ospitale di Rubiera (RE), nonché il lungo percorso personale di ricerca intorno ad eventi e personaggi della storia friulana: Zitto, Menocchio! (1996), Acqua, il sogno, (1998), Cercivento (2003), Achtung banditi! (2005), Indemoniate (2008), Tre zovini (2014), Suite in forma di rosa (2015), Nini e Cecilia (2019). Dal 2018 al 2020 è stato direttore artistico del Teatro Club Udine. Dal 2021 è direttore artistico del Teatri Stabil Furlan.

Coro del Friuli Venezia Giulia

Il Coro del Friuli Venezia Giulia è nato nel 2001 e da allora ha effettuato quasi 500 concerti tra prime assolute e concerti tenuti in tutta Italia ed Europa. Caratterizzato dalla gestione modulare del suo organico, il complesso può trasformarsi dal piccolo ensemble atto a interpretare meglio il repertorio rinascimentale e barocco fino ad arrivare al grande coro sinfonico. Ha collaborato con rinomati interpreti della musica antica, classica, contemporanea, jazz, pop e numerose orchestre europee: la Capella Savaria in Ungheria, i Solamente Naturali di Bratislava, la Venice Baroque Orchestra e l’ Orchestra S. Marco per la musica antica, la FVG Orchestra, l’Orchestra della Radio Televisione Serba, l’Orchestra della Radio Televisione e la Filarmonica di Ljubljana, la Junge Philarmonie Wien, l’Orchestra Toscanini di Parma, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e moltissime altre per il repertorio sinfonico. Oltre ad una ragguardevole attività in Friuli Venezia Giulia, è stato ospite dei più prestigiosi Festival e delle Stagioni concertistiche, tra cui spicca il Festival Monteverdi di Cremona, Società del Quartetto e Pomeriggi Musicali di Milano, Emilia Romagna Festival, Musikverein di Klagenfurt, Stadttheater di Klagenfurt, Wien Musikwoche, Lubjana Festival, Mittelfest, Ravenna Festival, Festival MI.TO, Innsbrucker Festwoche der alte Musik, Les Concerts Parisien, Astana Festival, Isola d’Elba Festival, Matera 2019 ecc. È stato diretto da oltre ottanta direttori tra cui spiccano i nomi di Riccardo Muti, Gustav Leonhardt, Ton Koopman, Andrea Marcon, Filippo Maria Bressan, Luis Bacalov, Bruno Aprea, Marco Angius, George Pehlivanian, Uros Lajovic. Significative le collaborazioni per la musica leggera con Andrea Bocelli, Tosca e Simone Cristicchi, i concerti etnici con artisti del calibro di J. Gasparyan, le performance jazz con M. Stockhausen, E. Rava, J. Surman, K. Weehler, J. Taylor, G. Venier, con i quali ha spesso proposto opere in prima assoluta. I Concerti con Riccardo Muti sono andati più volte in onda su Rai 1 in eurovisione così come i concerti con Gustav Leonhardt su Rai 2 e Rai 3. Nel 2016 ha intrapreso una felice collaborazione con il celebre violoncellista Mario Brunello che sta portando il coro nei più importanti cartelloni e Festival europei. Nell’autunno del 2022 è stato invitato per la prima volta al Musikverein di Vienna per l’esecuzione della monumentale II Sinfonia di Mahler.