7 ottobre 2015

Basilica della Beata Vergine della Ghiara • Reggio Emilia • Mercoledì 7 ottobre ore 21

STEFANIA METTADELLI ORGANO • CORALE IL BOSCO • FRANCESCO TRAPANI DIRETTORE

PROGRAMMA 

Salve Regina Sollemnis, canto gregoriano – A primis Vesperis Festi Ss.Trinitatis usque ad Nonam Sabbati ante Adventus inclusive
O Sanctissima, religioso (scuola siciliana XVII sec. – arm. F. Trapani)

Johann Sebastian Bach (1685-1750), Preludio e Fuga in Sol maggiore BWV 541
Domenico Cimarosa (1749-1801), Sonata in Do maggiore
Domenico Cimarosa (1749-1801), Sonata in Sol maggiore
Padre Davide Da Bergamo (1791-1863), Suonatina in Fa maggiore per Offertorio o Postcomunio

Deus Ti Salvet Maria, religioso (Sardegna – arm. F. Trapani)
My Lord, spiritual (arm. F. Trapani)
Je Sais Vierge Marie, religioso (Francia XVI sec. – arm. A. Mascagni)
Alla Regina Dei Monti, religioso (appennino reggiano – parole e musica di L. Valcavi – arm. F. Trapani)

Louis James Alfred Lefébure-Wély (1817-1869), Sortie in Mi bemolle maggiore

Regina Caeli, gregoriano/polifonia (arm. F. Trapani)

Marco Enrico Bossi (1861-1925), Stunde der Freude op.132 n°5

 

Si ringraziano i Padri dell’Ordine dei Servi di Maria e il personale della Basilica della Beata Vergine della Ghiara per la disponibilità e la preziosa collaborazione. 

INFO| Basilica della Beata Vergine della Ghiara – corso Garibaldi – Reggio Emilia

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DI SALA

 

GLI INTERPRETI

Stefania Mettadelli
Si è diplomata in Pianoforte presso l’Istituto Musicale “Luigi Boccherini” di Lucca sotto la guida della pianista Francesca Costa e laureata in Organo e Composizione Organistica con il massimo dei voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma sotto la guida del M.° Mario Verdicchio. Ha frequentato seminari, corsi e masterclass di interpretazione organistica tenuti da M. Radulescu, L. Ghielmi, H. Metzger, L.F. Tagliavini, K. Schnorr, J.W. Jansen, F. Cera, T. Koopman, M. Henking, S.I. Mikkelsen.
Svolge attività concertistica in Italia ed all’estero (Austria – “Festival Organistico di Salisburgo”, “Liszt, the Progressive 2011”/Eisenstadt; Germania – “Fürstenfelder Orgelmatineen”/Monaco, “OrgelMatinee um Zwölf” e “SamstagOrgel in Münster”/Ingolstadt; Spagna – Rassegna Internazionale della “Semana de musica religiosa” di Aviles /Asturie; Francia -“Festival Jean Langlais”) sia come solista che in vari gruppi cameristici, formazioni corali ed orchestrali. Ha eseguito in qualità di solista i concerti di Haendel per organo ed orchestra con la Giovane Orchestra Spagnola “Julian Orbon”, l’Orchestra da Camera della Georgia, l’Ensemble Barocco di Parma. Nell’ambito delle iniziative legate al IX centenario della Cattedrale di Parma, ha affiancato il Duke Ellington Trio nella realizzazione del progetto “Claudio Merulo in Jazz”, originale rielaborazione in chiave moderna, per trio di sassofoni ed organo, delle pagine organistiche del celebre compositore.
É regolarmente invitata a tenere lezioni-concerto e conferenze sulla letteratura organistica presso varie istituzioni musicali; di particolare rilievo la partecipazione in qualità di relatrice al progetto Erasmus presso il Conservatorio “Joseph Haydn” di Eisenstadt. Ha vinto il I Concorso Organistico Nazionale “Città di Pescia” ed il “Premio Nazionale delle Arti 2009”, bandito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; nell’anno 2010 le è stata assegnata la borsa di studio dello Zonta Club International. Parallelamente all’attività didattica come docente di Educazione Musicale, ha collaborato con il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma sia come assistente della cattedra di organo che come accompagnatore della classe di flauto; nell’anno accademico 2013-2014 ha inoltre curato il Progetto d’Istituto “Il repertorio per trombe barocche e organo” presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia.
É direttore artistico dell’Associazione Musicale “Notti di Note”, che opera nella Provincia di Massa-Carrara per la realizzazione e promozione di festivals e rassegne concertistiche. Dal 1993 collabora in qualità di organista nella Diocesi di Massa Carrara- Pontremoli; attualmente è organista titolare della Chiesa di San Sebastiano-Massa.

Corale Il Bosco di Cadelbosco Sopra – Reggio Emilia
Diretta da Francesco Trapani, nasce nella primavera del 1994, ad opera di un gruppo di amici, appassionati del canto popolare ed in modo particolare dei canti di montagna. Sono canti dell’antica tradizione popolare, religiosa e profana, che costituiscono il motivo musicale dominante del coro stesso, repertorio che si è andato nel tempo allargando agli spirituals ed al canto gregoriano, a cui la corale dedica una cura particolare, certi del suo valore storico e del suo fascino musicale. I canti proposti, in modo particolare quelli di origine popolare, sono dotati di una vocalità armonica che corrisponde al modo originale del cantare della nostra gente; sono eseguiti da voci maschili e femminili, in modo da superare una certa rigidità nell’interpretazione, la cui esecuzione sembrava riservata solamente a complessi maschili, creando un’armonia ed un filo musicale che lega tutte le componenti del coro, in una esecuzione rinnovata.
Oltre a numerosi concerti nella nostra regione ed in altre regioni italiane (Alto Adige, Toscana, Abruzzo) e significative presenze anche all’estero (Germania, Svizzera, Austria) la corale ha anche avuto la soddisfazione di vedere pubblicate sulla rivista “ FAR CORO “ periodico dell’ Associazione Emiliano Romagnola Cori (AERCO) alcune sue armonizzazioni, oltre all’incisione, dell’esecuzione di una sua composizione, scelta proprio per la sua particolare armonizzazione, nel CD commemorativo dei trent’anni di fondazione dell’AERCO stessa. L’evento più importante, tuttavia, è la rassegna di canto corale “ Terre del Fojonco “ che si tiene nella settecentesca chiesa parrocchiale ogni anno il primo Sabato del mese di Aprile in occasione della Sagra di S. Celestino, patrono del Comune di Cadelbosco Sopra (RE) dove ha sede la corale.