3 novembre 2019

Chiesa di San Martino Vescovo  • SAN MARTINO IN RIO (RE)  • Domenica 3 novembre 2019, ore 17

Coro Civico Marino Boni di Viadana • Schola Cantorum Pietro Pomponazzo di Mantova • Felice Santelli organo • Marino Cavalca direttore • Giovanni Basile, Federico Bigi, Gianni Golinelli, Leonardo Pini organo

Concerto in ricordo di Claudio Fabianelli 

 

PROGRAMMA

GIANNI GOLINELLI:
Girolamo Frescobaldi (1583 – 1643), Toccata II, dal II libro delle Toccate
Melchior Schildt (1592 -1667), Pavana Lacrimae

LEONARDO PINI:
Girolamo Frescobaldi, Toccata per l’Elevazione dalla Messa della Madonna (da I fiori musicali)

FEDERICO BIGI:
Giuseppe Gherardeschi (1759 – 1813), Rondò

LEONARDO PINI:
Girolamo Frescobaldi, Toccata per l’Elevazione dalla Messa degli Apostoli (da I fiori musicali)

GIOVANNI BASILE:
Girolamo Frescobaldi, Canzon dopo l’Epistola, Messa della Domenica (da I fiori musicali)
Ferdinando Provesi (1770 – 1883), Sinfonia in do
___________________________
Lodovico Viadana (Viadana, circa 1560 – Gualtieri, 1627), Exultate Iusti
Gabriel Fauré (1845 – 1924), Ave Verum
Will Todd (*1970), Ave Verum
Ola Gjeilo (*1978), Ubi Caritas
Ola Gjeilo (*1978), The ground

 

Si ringraziano Don Pietro Paterlini, Professoressa Maria Luisa Azzolini, Amministrazione Comunale di San Martino in Rio per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

INFO| Chiesa di San Martino Vescovo - piazza Martiri – SAN MARTINO IN RIO (RE)

Scarica il programma di sala

 

GLI INTERPRETI

Coro Civico Marino Boni di Viadana

L’Associazione Culturale Coro Civico Marino Boni promuove ed attua iniziative di carattere musicale, culturale, educativo, artistico e sociale. Associazione di volontari senza scopo di lucro costituitasi nel 2003 cura concerti, mostre didattiche, rassegne musicali, ricerche storiche e di archivio con particolare attenzione al patrimonio musicale di Viadana e del mantovano. Il coro è stato diverse volte protagonista nella programmazione del Festival Lodoviciano, una rassegna concertistica dedicata alla riscoperta della musica antica ed, in particolare, di quella del compositore Lodovico Grossi, che si svolge nella città di Viadana. Il coro ha partecipato alle edizioni 2003, 2004, 2005 e 2007 e, successivamente, nei concerti dell’Organizzazione Serassi “Musica intorno al fiume” (dal 2007 al 2013). Nel maggio 2008 è stato invitato a tenere il concerto inaugurale della XXV edizione del Festival Claudio Monteverdi di Cremona con l’esecuzione del Vespro Solenne per la Pentecoste e con i Salmi a 4 Chori op. XXVII di Lodovico Grossi da Viadana. Da diversi anni il coro collabora stabilmente con diverse realtà corali e, in particolare con la Schola Cantorum P. Pomponazzo di Mantova con la quale condivide l’attenzione verso il patrimonio musicale del territorio.

Schola Cantorum Pietro Pomponazzo di Mantova

L’Associazione Culturale Pomponazzo di Mantova organizza e coordina le attività del coro di adulti “Schola Cantorum P. Pomponazzo” e del coro di voci bianche “Voci in Festa Città di Mantova”. Da alcuni anni, insieme con il Direttore M° Marino Cavalca, si dedica ad una particolare ricerca negli archivi storici e musicali di Mantova e di altre città volta ad indagare su specifici aspetti della storia musicale locale. Fra i campi di ricerca trovano spazio autori poco conosciuti tra ’700, ’800 e ’900 oltre ad alcune espressioni musicali contemporanee perlopiù sconosciute alla maggior parte del pubblico mantovano. Frequente è la collaborazione con il Coro Civico Boni di Viadana ed è in quest’ambito di cooperazione che vengono svolte ricerche pure su aspetti della cultura musicale del periodo gonzaghesco. L’Associazione Pomponazzo collabora anche con il Conservatorio di Musica di Mantova “Lucio Campiani”, con l’Accademia Teatrale Campogalliani di Mantova, con realtà musicali della Provincia di Mantova e di altre Province. Da alcuni anni pianifica i “Viaggi per la Musica”, scambi musicali in Italia e all’estero, che promuovono il contatto tra i giovani e i meno giovani impegnati in attività musicali. Accoglie altresì gruppi corali giovanili da varie Nazioni europee predisponendo eventi aperti al pubblico di ogni età.

Marino Cavalca

Si è formato musicalmente presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma dove ha conseguito il diploma in pianoforte, in musica elettronica ed ha studiato composizione con il M° Branchi- Paganini. Ha seguito corsi di perfezionamento sulla musica cameristica con i Maestri Piero Guarino, Franco Rossi, Franco Gulli, Enrica Cavallo. Si è esibito come solista e in diverse formazioni cameristiche partecipando a numerose rassegne musicale. Da ricordare, in particolare, la partecipazione alla Stagione Concertistica di Trois Rivières in Canada (2007) e alle stagioni concertistiche del teatro Vittoria di Viadana (dal 2006 al 2009). In questo teatro è stato tra i protagonisti del concerto inaugurale eseguendo il concerto K 467 di W. A. Mozart. Con l’orchestra ha eseguito anche la Fantasia op. 80 di L. v. Beethoven, il concerto K 488 di W. A. Mozart e il Concertino in Mi di Pietro Montani. Nel 2007 ha curato l’incisione di un CD dedicato a musicisti viadanesi del XIX e del XX secolo a cura della Città di Viadana, della Fondazione Daniele Ponchiroli e della Fondazione della Comunità della Provincia di Mantova. Dal 2003 è direttore del Coro Civico “Marino Boni” di Viadana, dal 2013 anche della Schola Cantorum Pietro Pomponazzo e nel 2015 del Coro di voci bianche “Voci in Festa Città di Mantova”. Con il Coro Civico Marino Boni ha partecipato alla prima esecuzione, in tempi moderni, del Requiem di Andrea Luchesi inciso per la casa discografica Tactus e a diverse incisioni curate dal Festival Lodoviciano di Viadana nelle edizioni 2003, 2004, 2005 e 2007. Nel 2008 ha preso parte al concerto inaugurale del Festival Claudio Monteverdi di Cremona intervenendo nell’esecuzione del Vespro Solenne per la Pentecoste con i “Salmi a 4 Chori” op. XXVII di Lodovico Grossi da Viadana. Nel 2014 e nel 2016 ha diretto il Coro Civico Marino Boni, il Coro Pomponazzo e l’Orchestra del Conservatorio di Mantova in concerti tenutosi presso il Teatro Sociale di Mantova dove sono stati eseguiti in prima assoluta, in tempi moderni, il Kyrie, la Sinfonia dell’opera “Il Consiglio dei Dieci” e diversi inni risorgimentali di Lucio Campiani, musicista mantovano dell’ottocento di cui il Conservatorio di Mantova porta il nome. Con la Schola Cantorum P. Pomponazzo ha recentemente trascritto e inciso in un CD una raccolta di canti ebraici ottocenteschi composti a Mantova e conservati nell’Archivio musicale della Comunità ebraica. Ha seguito corsi di perfezionamento sulla vocalità con Ghislaine Morgan e sulla direzione di coro con Peter Phillips, fondatore e direttore dei Tallis Scholars. È insegnante di pianoforte presso la Scuola Comunale di Musica di Viadana e direttore della Scuola di Musica di Dosolo.