27 settembre 2015

Chiesa di San Francesco da Paola • Reggio Emilia • Domenica 27 settembre ore 18

LORENZO ANTINORI • ORGANO

Concerto in memoria dei coniugi Vezzani

PROGRAMMA 

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)

Fantasia in Sol, BWV 571
I – [senza indicazione di tempo]
II – Adagio
III – Allegro

O Mensch, bewein dein Sünde groß
BWV 622à 2 Clav. & Ped.

Concerto in re, BWV 974
trascrizione dal Concerto per oboe e archi in re minore di Alessandro Marcello (1673 – 1747)
I –[senza indicazione di tempo]
II – Adagio
III – Presto

Fantasia e Fuga in la
BWV 561

Herr Jesu Christ, dich zu uns wend,
BWV 709 à 2 claviers et pédale

Preludio e Fuga in Sol, BWV 541

Fantasia super “Nun komm, der Heiden Heiland”,
BWV 659a, à 2 claviers et pédale

Toccata con Fuga in re
BWV 565

 

Si ringraziano don Pietro Adani, don Guglielmo Ferrarini, don Luca Ferrari, don Matteo Bondavalli, don Giuseppe Zanichelli, Lorenzo Adani, Franco Ferrari e Stefano Ferretti per la disponibilità e la preziosa collaborazione. 

INFO| Chiesa di San Francesco da Paola – via Emilia all’Ospizio, 62 – Reggio Emilia

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DI SALA

 

L’INTERPRETE

Lorenzo Antinori
Lorenzo Antinori è nato nel 1987 ed ha iniziato i suoi studi musicali nel 1995 presso la Cappella Musicale del SS.mo Sacramento di Urbino, sotto la guida di Paola Fraternale. Si è diplomato e laureato cum laude in Organo e Composizione Organistica sotto la guida dei Mi Marco Arlotti e Serenella Secchiero presso il Conservatorio di Musica “Gioachino Rossini” di Pesaro, attraverso un particolare percorso dedicato alla musica antica e barocca. Sempre con il massimo dei voti e presso lo stesso Conservatorio, ha ottenuto anche il diploma in Clavicembalo sotto la guida del M° Maria Luisa Baldassari. Sta inoltre conducendo degli approfondimenti in musicologia e in direzione corale, rispettivamente con i Mi Maria Chiara Mazzi e Aldo Cicconofri. Ha seguito vari corsi di perfezionamento e masterclasses tenuti da docenti di fama internazionale, quali Luigi Ferdinando Tagliavini, Wolfgang Zerer, Francesco Tasini, Guy Bovet, Gerhard Gnann, Ludger Lohmann, Luca Scandali, Wladimir Matesic, Roberto Cognazzo, Maria Nacy. È stato inoltre invitato ad accompagnare diverse masterclasses vocali tenute da Roberta Invernizzi, Gemma Bertagnolli e Gloria Banditelli, oltre a svolgere regolare attività di accompagnatore al cembalo presso il Conservatorio di Pesaro.
È risultato vincitore di diversi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il I concorso organistico internazionale “Camillo Guglielmo Bianchi” di Varzi, il I concorso nazionale d’organo “Città di Crema”, il VI concorso nazionale d’organo “San Guido d’Aquesana” di Acqui Terme, il XII e XIII concorso nazionale d’organo “Città di Viterbo”.
Svolge un’intensa attività concertistica, che lo porta ad esibirsi su tutto il territorio nazionale ed all’estero (Francia, Austria, Svizzera, USA), spesso ospite di prestigiose rassegne, sia in qualità di solista che in collaborazione con formazioni strumentali e vocali. Varie le sue incisioni su CD, alcune delle quali in prima mondiale, con musiche di Louis Vierne, Luigi Ferrari Trecate, Domenico Bartolucci e Simone Baiocchi. Nel gennaio 2013 ha formato “Il Giardino Barocco”, ensemble specializzato nell’esecuzione di musica settecentesca. È stato anche docente di organo presso il Liceo Musicale “Marconi” di Pesaro.
Degno di nota è il suo impegno nel campo della ricerca archivistica, musicologica ed organaria, specialmente per la valorizzazione dell’ingente patrimonio storico del suo territorio d’origine, nelle alte Marche. In particolare, ha pubblicato per Zecchini editore la biografia del sacerdote organista e compositore don Giuseppe Fini (Urbania, 1877-1944). La sistematica attività di ricerca che conduce lo porta spesso ad elaborare programmi concertistici contenenti i frutti di vere e proprie riscoperte a vantaggio di musicisti di grande valore mai eseguiti fino ad oggi, i cui brani strumentali e vocali hanno oggi un grande valore storico ed artistico, come ad esempio nel caso di Antonio Centi da Casteldurante, Luigi Battiferri da Sassocorvaro, Giovanni Paolo Almeri da Senigallia, Pier Luigi Ferrata da Cingoli. Lorenzo Antinori è Maestro di Cappella ed Organista della Concattedrale di Urbania e Organista Titolare dell’Insigne Pieve Collegiata di Mercatello sul Metauro. Insegna organo e canto gregoriano presso i monasteri delle Serve di Maria a Sant’Angelo in Vado e delle Clarisse Cappuccine a Mercatello sul Metauro.

www.LorenzoAntinori.it