25 marzo 2018

Chiesa dei Santi Faustino e Giovita Martiri • Rubiera (RE) • Domenica 25 marzo 2018, ore 17

Coro Dellapina • Giovanna Fornari organo • Leonardo Morini direttore

“MISERERE, musica per la Domenica di Passione”

Anna Pollonara soprano
Sandra Perrin soprano
Monica Cristiani contralto
Luca Vallara tenore
Filippo Lamarchina basso

 

PROGRAMMA

Michelangelo Rossi (1601/2 – 1659), Toccata VII
Giovanni Maria Casini (1652 – 1719), Kyrie dalla Messa a Cappella a 4 voci
Marco Antonio Ingegneri (1545 – 1592), Tenebrae factae sunt
Giovan Battista Dalla Gostena (1558-1593), Toccata III
Agostino Agazzari (1578 – 1640), Stabat Mater
Girolamo Frescobaldi (1583 – 1643), Toccata per l’Elevazione
Ludovico Grossi da Viadana (1564 – 1627), Exultate justi
Francesco Durante (1684 – 1755), Miserere – Salmo 50, a 5 voci e basso continuo

 

Si ringraziano Don Carlo Sacchetti e Sara Ferraboschi per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

INFO| Chiesa dei Santi Faustino e Giovita Martiri  - via degli Araldi –  San Faustino di RUBIERA (RE)

Scarica qui il programma di sala

 

GLI INTERPRETI

Giovanna Fornari

Giovanna Fornari si è diplomata in Organo al Conservatorio “A. Boito” di Parma con F. Tasini, si è perfezionata con J.W. Jansen e M. Bouvard al Conservatorio di Tolosa dove ha ottenuto il 1er Prix e il Prix de Perfectionnement en clavecin e il 1er Prix d’orgue con le “felicitazioni della giuria”; si è specializzata nel repertorio organistico sinfonico francese alla Hochschule di Berna conseguendo il Master in “Music Performance”. Diversi premi quali il Prix “F. Vidal” di Tolosa, premio assegnato ai migliori solisti, il primo premio al concorso d’organo «F. Barocci» di Ancona e al VIII Concorso Nazionale musicale “Città di Cento”, la portano ad esibirsi in prestigiosi festival e teatri in Europa, Giappone e Sudamerica (Tokio Bunka kaykan, Ginza Blossom hall, Nagaoka lilik halle, Teatro National de Lima). Seguono inaugurazioni (organo di A. Scarlatti a Gaeta), prime nazionali («Répliques» op. 75 in duo con J. Guillou), collaborazioni in veste di solista con orchestre e differenti formazioni, incisioni per Tactus, Arion, Solstice, Indesens Records e in DVD per ICM. È titolare dell’organo Monumentale Tamburini Serassi della chiesa di S. Giovanni Evangelista a Parma. Si è laureata cum laude alla Facoltà di Lettere ad indirizzo musicologico dell’Università di Parma. È docente all’Istituto “A. Peri” di Reggio Emilia.

Coro Dellapina

Il Coro Dellapina nasce nel lontano 1956 come coro maschile, guidato dall’indimenticabile maestro Dellapina, ha spaziato dal canto popolare a quello lirico per poi indirizzarsi, grazie alla sensibilità artistica del maestro Adolfo Tanzi, verso la musica polifonica sacra e profana del periodo rinascimentale. Sotto la direzione della maestra Marina Gatti ha realizzato programmi musicali in forma di spettacolo con l’uso di costumi rinascimentali e l’intervento di voci recitanti, come “… del Monteverde il suono e ‘l canto” tenutosi al Teatro Farnese di Parma e “Il festino nella sera del giovedì grasso avanti cena”, commedia madrigalesca di A. Banchieri. Con la direzione della maestra Valeria Temporini il gruppo ha partecipato a importanti rassegne nazionali ed internazionali e ha collaborato con diverse formazioni strumentali. Nel 2006, in occasione del cinquantesimo, ha eseguito il Te Deum e il Laudate Pueri di Mozart con l’orchestra “Cantieri d’arte”, mentre con la stessa compagine, che utilizzava strumenti ad arco tutti prodotti da un artigiano locale, ha eseguito nel 2009 il Gloria di Vivaldi. Attualmente il coro ha un organico di voci miste ed è diretto dal 2015 dal maestro Leonardo Morini, diplomato in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di Parma. Recentemente in occasione del 60° anniversario della fondazione ha presentato un cofanetto contenente due CD, uno con la raccolta di registrazioni storiche dal vivo e uno di musica sacra, registrato per l’occasione, comprendente il “Miserere mei, Deus” di Francesco Durante.

Leonardo Morini

Leonardo Morini si è diplomato in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio A. Boito di Parma. Svolge attività concertistica al Clavicembalo e all’Organo in Italia ed all’estero. Ha collaborato con numerose orchestre e gruppi musicali , fra i quali “La Camerata Ducale”, l’Ensemble “Guidantus”, i “Virtuosi italiani”, L’Orchestra “Arturo Toscanini”, “L’Aura Soave”, “Gli Orfei Farnesiani”, “La Venexiana”, “L’Europa Galante”e “La Stagione Armonica” con i quali ha inciso numerosi cd. Dirige cori scolastici presso diversi Licei di Parma . Col coro “Quod Libet” ha vinto un concorso nazionale e ha eseguito la Misa Criolla con Josè Carreras nel 2010. Dal 2007 al 2011 è stato docente di Cultura ed attività teatrale e musicale nella sezione bilingue del Liceo “Romagnosi”. Dal 2007 al 2009 ha diretto il coro interscolastico “Parmaincontra” nato nell’ambito dell’omonimo concorso indetto dalla Fondazione Cariparma. Dal 2009 dirige il coro dell’EFSA, dal 2015 il Coro Dellapina e dal 2014 il coro giovanile “Cor De’ Vocali”. Ha tenuto corsi sulla polifonia rinascimentale e barocca per la Associazione Cori Parmensi. Svolge attività come compositore. Dal 1988 al 2005 ha insegnato Pianoforte presso la Scuola musicale “Carl Orff”. Collabora come accompagnatore al cembalo per il Conservatorio di Musica di Parma. Insegna pianoforte nell’ambito dei corsi musicali dell’istituto La Salle di Parma.