25 giugno 2022

Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria e S. Prospero • ALBINEA (RE) • Sabato 25 giugno 2022, ore 21 

Sing we and chant it

Versum Vocale
(Monaco di Baviera)

Joel Frederiksen direttore, liuto

Federico Bigi organo

 

con la partecipazione del
Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia
diretto da Silvia Perucchetti
Andrew Tan Nyen Wen liuto, percussioni, volino

 

 

 

PROGRAMMA

Tomás Luis de Victoria (Avila, 1548 – Madrid, 1611)
O magnum Mysterium
Giovanni Pierluigi da Palestrina (Palestrina, 1525 – Roma, 1594)
Sicut cervus – Sitivit anima mea
Thomas Tallis (circa 1505 – Greenwich, 1585)
O sacrum convivium
If Ye love me
Girolamo Frescobaldi (Ferrara, 1583 – Roma, 1643)
Ricercare con obbligo di cantare la quinta parte senza toccarla
dalla Messa della Madonna (Fiori Musicali, 1635) per organo
John Dowland (Londra?, 1563 – ivi, 1626)
Fine knacks for ladies
Thomas Morley (Norwich, 1557 o 1558 – Londra, 1603)
April is in my mistress’ face
Sing we and chant it
Ferdinando Provesi (Parma, 1770 – Busseto, 1833)
Sinfonia in do maggiore per organo
Tomás Luis de Victoria
Ave Maria
Anonimo ebraico
testo di Naftali Herz Imber (1856-1909)
Hatikvah
inno ebraico sulla melodia del ballo di Mantova (sec. XVI)
Anonimo / Giuseppino Del Biado (Firenze, Conservatorio Cherubini, ms. Barbera)
Fuggi fuggi fuggi
ballo di Mantova a 2 voci
Gaetano Valeri (Padova, 1760 – ivi, 1822)
Sonata V: Rondò per organo
Francis Pilkington (circa 1570 – Chester, 1638)
Rest sweet Nymphs
Malin Eiband, soprano
John Dowland
Come away, come sweet love
Thomas Weelkes (Elsted, 1576 – Londra, 1623)
As Vesta was from Latmos Hill descending
Thomas Campion (Londra, 1567 – ivi, 1620)
Never weather-beaten sail
John Dowland
Can she excuse
Hans Leo Hassler (Norimberga, 1564 – Francoforte, 1612)
All Lust und Freud
Tanzen und Springen
Filippo Azzaiolo (Bologna, 1535 – 1569)
Chi passa per ‘sta strada
Adrian Willaert (Bruges or Roulaers, 1490 – Venezia, 1562)
A quand’a quand’haveva una vicina

 

In collaborazione con Lions Club Albinea Ludovico AriostoComune di Albinea, Unità Pastorale Sacra Famiglia 

Si ringraziano Don Luigi Lodesani, Don Giuseppe Bassisi e Mara Leccese per la disponibilità e la preziosa collaborazione

 

INFO| Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria e S. Prospero - via Chiesa 77 – ALBINEA (RE)

Ingresso gratuito senza prenotazione, limitato ai posti disponibili
Scarica il programma di sala

 

GLI INTERPRETI

Versum Vocale

L’ensemble Versum Vocale è stato fondato nell‘autunno del 2020 da Katharina Starzer (liutaia e corista di Monaco di Baviera) dopo avere tratto ispirazione da un concerto della Cappella Musicale San Francesco da Paola a Reggio Emilia. Nel 2021 l’ensemble si è arricchito della partecipazione del cantante e liutista Joel Frederiksen come direttore musicale (il quale vanta innumerevoli incisioni per le maggiori etichette discografiche europee), e nel frattempo ha ampliato il numero dei suoi membri a 12 cantanti. Il repertorio di Versum Vocale si dedica integralmente alla musica a cappella del Rinascimento e comprende opere sacre e di intrattenimento provenienti da Italia, Gran Bretagna, Germania e Spagna. La visita e il concerto organizzati congiuntamente a Reggio Emilia sono il risultato dell’amicizia tra Katharina Starzer e Silvia Perucchetti, direttrice della Cappella Musicale.

Anna Hofmann, Malin Eiband, Johanna Richter soprani
Katharina Starzer, Sophie Atzpodien, Katharina Preller contralti
Friedrich Esch, David Norris, Johannes Stolberg, Mark Bostock tenori
Robert Schmidt, Oliver Withop bassi

 

Joel Frederiksen

Joel Frederiksen, basso e liutista, vive a Monaco di Baviera e si esibisce con importanti figure della musica antica: fra questi si ricordano Dame Emma Kirkby, Andrew Parrott, Rubén Dubrovsky e Jordi Savall, e importanti ensemble come la Dutch Bach Society, Vox Luminis, Freiburger Barockorchester, Bach Consort Wien, Ensemble Gilles Binchois e Huelgas Ensemble. Frederiksen ha studiato canto e liuto a New York e nel Michigan, dove ha conseguito un master. Tra il 1990 e il 1999 ha fatto parte di due ensemble di musica antica negli Stati Uniti, il Waverly Consort e la Boston Camerata. Nel 2003 ha fondato l’Ensemble Phoenix Munich che, oltre a realizzare tournée in tutto il mondo e registrazioni di CD con Harmonia mundi France e SONY/DHM, dal 2007 presenta a Monaco la serie di concerti “Zwischen Mars und Venus” (Fra Marte e Venere). Tra i riconoscimenti, il German Record Prize, l’Orphée d’Or (premio della critica francese) e l’Echo Klassik Prize. La sua versatile voce di basso-profondo e le sue performance espressive gli sono valse il riconoscimento di tutto il mondo.

 

Federico Bigi

Nasce a Reggio nell’Emilia nel 1992, cominciando gli studi musicali di violino e pianoforte già in giovane età. Nel 2011 consegue il Diploma di Animatore musicale della liturgia presso l’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia della stessa città, specializzandosi in organo con il M° Primo Iotti, con cui ha continuato a perfezionarsi per diversi anni. È organista titolare nella chiesa dei Ss. Donnino e Biagio in Rubiera (RE) e contitolare nella chiesa di San Francesco da Paola in Villa Ospizio (RE). Ha al suo attivo diversi concerti sia in veste di solista che di accompagnatore di ensemble corali e strumentali, nonché come corista (Cappella Musicale di San Francesco da Paola di Reggio Emilia, Coro Mavarta di Sant’Ilario d’Enza (RE), Schola Cantorum Sancta Caecilia di Correggio (RE), e altri). Prosegue da diversi anni l’attività di restauro e costruzione di organi a canne nel laboratorio del padre Pierpaolo, assumendo a pieno titolo la conduzione della ditta di Castellazzo (RE). Frequenta il corso Triennale di Organo nella classe del M° Renato Negri, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Peri- Merulo” di Reggio Emilia e Castelnovo né Monti (Istituzione AFAM).

 

Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola

Il Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia venne fondato nel 1995 dall’Organista Renato Negri, in occasione del restauro e ampliamento del prestigioso organo costruito da Pierpaolo Bigi; dal 2006 è diretto da Silvia Perucchetti, laureata cum laude in Musicologia nel 2009 presso l’Università di Pavia-Cremona e specializzata nello studio della polifonia rinascimentale sacra di area padana. Composto da musicisti, appassionati e musicologi, il Coro si rivolge alla polifonia del Rinascimento e dal 2006 è impegnato in un progetto di studio, trascrizione ed esecuzione concertistica di musiche inedite di autori reggiani o attivi in Emilia, spaziando da canto gregoriano e polifonia in uso presso le basiliche di Reggio al ‘600 di Maurizio Cazzati. In 27 anni di attività ha tenuto concerti in innumerevoli centri emiliani e nelle basiliche più prestigiose di Venezia (S. Giorgio Maggiore), Palestrina (Roma), Brescia, Cremona, Sesto S. Giovanni, Paola (Cosenza), Bologna, Parma, Forlì, Casalmaggiore e nel Duomo di Modena, collaborando con Monica Piccinini, Bruce Dickey, René Clemencic, Palma Choralis, Sergio Vartolo, Donato Sansone, Cristina Calzolari, Renato Negri e Leonardo Pini. Fra i progetti realizzati: El viage de Hierusalem (musiche di F. Guerrero), Ars lineandi musicam (dedicato alle Piae cantiones del 1582), Storie dal Cinquecento reggiano (con lo storico Carlo Baja Guarienti), Te lucis ante terminum: musiche per l’Ufficio di Compieta a Reggio Emilia fra ‘500 e ‘600. Progetti sperimentali: Stylus phantasticus insieme al jazzista Simone Copellini, l’incisione di una traccia nell’album Homo distopiens di Fabrizio Tavernelli (2020) e la partecipazione a The Christmas Jethro Tull di Ian Anderson. https://cappellamusicale.wordpress.com    https://silviaperucchetti.com

Caterina Arata, Monica Bertolini, Annalisa Brutti, Sandra Bugolotti, Xingzhu Chai, Silvia Fanti, Evelina Gozzi, Daniela Iotti, Paola Manini, Orietta Morelli, Federica Petralia, Simona Ruffini, Elena Turci, Bianca Zanichelli soprani

Fabio Ghizzoni controtenore

Rita Azzolini, Dina Bartoli, Elsa Buratti, Jenny Foschieri, Simona Merlanti, Cecilia Panciroli, Elisa Pellacani, Paola Pietri, Antonella Scarabelli contralti

Evans Atta Asamoah, Luca Caleffi, Massimiliano Fontanelli, Davide Galimberti, Ivan Meschini, Corrado Pessina tenori

Federico Bigi, Andrew Tan Nyen Wen, Enrico Tassinari bassi

 

Andrew Tan Nyen Wen

Andrew Tan Nyen Wen, nato e cresciuto in Malaysia, sin dalla sua infanzia ha sempre ammirato la musica occidentale, dai primi approcci come violinista ad oggi, in piena attività nel campo della musica medievale, rinascimentale, del primo ‘600 e in stile galante. Ha studiato Violino barocco con il M° Alessandro Ciccolini e Viella medievale con il M° Susanne Ansorg. Si esibisce regolarmente spaziando dal canto gregoriano alla polifonia cantata, al violino barocco, noto per ecletticità e creatività nell’esecuzione musicale. Attualmente canta in diversi cori ed ensembles parmigiani (Coro Paer, I Sacri Rimbombi, Coro Monte Castello) e nel Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia. Alla sua passione per l’arte – fra pittura umanistica e scultura classica – ha unito la musica diventando liutaio specializzato in costruzione e restauro di strumenti musicali in stile antico, studiando alla Scuola di Liuteria Accademia Scrollavezza di Noceto (PR) con Renato ed Elisa Scrollavezza, Andrea Zanrè, Frédéric Noharet, con La compagnia del Lorno di Colorno (M° Lino Mognaschi), e vincendo il I premio per la Ghironda Barocca ed il Diploma Speciale per la Viola d’Amore al Malta International Baroque Instrument Making Competition (2020). Attualmente forgia e suona in numerosi concerti i suoi strumenti musicali, ricostruiti secondo i metodi tradizionali e attento alla filologia della musica antica.