24 settembre 2022

Chiesa della Natività di Maria Santissima • GRASSANO (SAN POLO D’ENZA – RE) • sabato 24 settembre, ore 21

Coro San Paolo di San Polo • Coro Corincoro di Soliera-Carpi • Coro Sant’Anselmo di Lucca di Reggio Emilia

Coro San Paolo di San Polo d’Enza
Mariacristina Montanari direttrice

Coro Corincoro di Soliera – Carpi
Giulio Pirondini direttore

Coro Sant’Anselmo di Lucca di Reggio Emilia
Paola Turcato organo
Francesca Canova direttrice

 

PROGRAMMA

Don Luigi Guglielmi (1945-1996)
Padre nostro
Canto di beatitudine
Giuseppe (Bepi) de Marzi (1935)
Laila, oh!
Luigi Pigarelli (1875-1964)
Doman l’è festa
Cara Mama mi voi Toni
El canto de la sposa

CORO SAN PAOLO DI SAN POLO D’ENZA (RE)
MARIACRISTINA MONTANARI DIRETTRICE
___________________________________________
Lorenzo Perosi (1872-1956)
Ecce Panis
Giuseppe Savani (1855-1920)
3 mottetti da La Desolazione di Maria
Giacomo Puccini (1858-1924)
Requiem

CORO CORINCORO DI SOLIERA
GIULIO PIRONDINI DIRETTORE

___________________________________________
Thomas Tallis (circa 1505-1585)
If ye love me
Ennio Morricone (1928-2020)
Angele Dei (melodia da “Gabriel’s Oboe”)
César Franck (1822-1890)
Panis Angelicus
Benedetto Marcello (1686-1739)
I cieli immensi narrano
Camille Saint-Saëns (1835-1921)
Gloria
Quare fremuerunt gentes?
Tollite Hostias

CORO SANT’ANSELMO DI LUCCA DI REGGIO EMILIA
FRANCESCA CANOVA DIRETTRICE

 

Si ringrazia Don Bogdan Rostkowsky  per la disponibilità e la preziosa collaborazione

 

INFO| Chiesa della Natività di Maria Santissima - Grassano (San Polo d’Enza – RE)

Ingresso gratuito senza prenotazione, limitato ai posti disponibili
Scarica il programma di sala

 

GLI INTERPRETI

CORInCORO

“CORInCORO” è un progetto di canto corale polifonico che vede unite due formazioni del nostro territorio: il coro Giovanni Pierluigi da Palestrina (Carpi) e il coro Madonna delle Grazie (Soliera). Nato nel 2017, l’ensemble ha partecipato a diverse manifestazioni e rassegne come Armonia del canto, CoriAmo, Fiumi di Voci e più recentemente il Festival Savani. È membro dell’associazione Ascamn con la quale collabora alle iniziative musicali promosse dalla Cappella Musicale del duomo di Modena insieme ai gruppi corali della diocesi. Ogni anno è impegnato nella realizzazione del prestigioso concerto de “La desolazione di Maria” (G. Savani). Cura infine l’organizzazione della annuale rassegna corale “Do Re Mi Fa… Soliera! – Dal sacro al profano” con una ricca proposta di repertori e formazioni corali.

Coro Polifonico di Sant’Anselmo di Lucca (RE)

Il Coro Polifonico di Sant’Anselmo di Lucca, diretto da Francesca Canova (docente di pianoforte, concertista e direttore di coro), nasce agli inizi del 2014 nell’omonima parrocchia di Reggio Emilia dal desiderio di don Giancarlo Simonazzi di diffondere l’educazione al canto. Da un iniziale repertorio di ispirazione liturgica è passato negli anni successivi anche a un repertorio più vasto, arricchito con brani della tradizione popolare e di musica classica che lo hanno visto protagonista di molteplici esibizioni di diverso repertorio nei teatri e nelle chiese della città, provincia e regione. Nasce così nel 2014 la Rassegna corale “Di Canto… inCanto” e nel 2015 quella sacra “Gaudium et Spes” in onore di San Giovanni Battista. Dopo le animazioni liturgiche e concerti presso la Chiesa di San Prospero, Duomo e Basilica della Ghiara a Reggio nell’Emilia, il Coro si è cimentato progressivamente in esperienze altrettanto impegnative oltre i confini regionali: la proficua collaborazione con altri due cori della provincia, Coro Giaches de Wert di Novellara e Coro città di Castellarano, ha dato origine, dal 2014 a giugno 2019, alla nascita del progetto “Amorosa ConCORdia” che vanta una corale di ben oltre ottanta coristi uniti dal comune obiettivo di promuovere la funzione educativa e sociale del canto corale. Assieme hanno animato una S. Messa in San Pietro in Vaticano (2014), in Santa Maria del Porto a Ravenna (2015), nel Duomo di Guastalla in occasione dell’Anno Giubilare della Misericordia (2016), nel Santuario della Santa Casa a Loreto (2017), nel Duomo di Milano (2018) e nella Basilica di San Francesco di Assisi (giugno 2019), oltre ad aver partecipato a diverse Rassegne tra cui la “Rassegna Corale di Santa Cecilia” a Novellara (RE) dal 2014 al 2017 e la “Rassegna di Musica Sacra” di Ravenna (2016) nella quale hanno presentato “Stilla Maris” con “musiche ispirate alla figura di Maria dall’antichità ai giorni nostri”. In collaborazione con il Coro Giaches de Wert ha cantato l’”Oratorio di Natale di Saint-Saëns (2016 – Chiesa di S. Stefano a Novellara) e si è esibito nel teatro “F. Tagliavini” in “Capricci e Capricciate” (2018), un excursus musicale e culturale sul Carnevale liberamente ispirato ai testi di Gian Paolo Barilli “Cinque secoli di Carnevale a Novellara”. Dal 2016 partecipa alla Rassegna Concertistica “Musica intorno al Fiume” organizzata dall’Associazione “G. Serassi” di Guastalla. Ha avuto l’onore di partecipare come coro nella serata di gala del Maestro Andrea Griminelli al PalaBigi di Reggio Emilia (2019), cantando con A. Bocelli, Sting e G. Zamfir, insieme ad altri 4 cori della regione. Dopo 2 anni di sosta forzata a causa della Pandemia, a giugno 2022 ha partecipato al Festival dell’Alta Val Pusteria; esperienza unica di condivisione e scambio con cori provenienti dall’Italia e dall’estero legati dal comune denominatore della musica. È iscritto all’AERCO, Associazione Emiliano-Romagnola Cori.

Francesca Canova ha conseguito il diploma in pianoforte a Reggio nell’Emilia, in seguito diplomata a Imola (Accademia Incontri col Maestro) in Musica da Camera, specializzata in competenze pianistiche nella musica moderna (progetto europeo “900 e oltre” – Conservatorio “O. Vecchi” di Modena), diplomata in Musicoterapia presso il CEP di Assisi (formazione quadriennale) con una tesi su “Musicoterapia, vocalità e Parkinson”. Approfondisce gli studi all’estero (Corso di Metodologia pianistica-Mozarteum di Salisburgo, Metodo Kodaly all’Università estiva di Esztergom-Ungheria, Corso di formazione per Direttori di Cori di Voci Bianche-Puigcerdá, Spagna). Ha tenuto concerti pianistici come solista, in duo a quattro mani, in piccolo ensemble cameristico, per pianoforte e orchestra in Italia e all’estero. È direttrice di cori di diverso genere musicale, dalle voci bianche ai cori della memoria, dal repertorio classico al Gospel, mossa dalla passione di scoprire nuovi repertori musicali e scrivendo anche arrangiamenti originali. Ha frequentato Master Classes come effettiva con P. Lawson e P. Phoenix (King’s Singers), con il maestro lituano V. Miskinis, P. Phillips (Tallis Scholars). È stata Maestro di Coro per produzioni operistiche (“Savitri” di G. Holst, Teatro San Felice di Bologna; “Re Enzo” di O. Respighi – Teatro di Novellara) e per il Galà del sessantesimo compleanno del Maestro A. Griminelli presso il PalaBigi di Reggio Emilia. Sempre nell’ambito vocale segue le esperienze corali di diverse associazioni Parkinson e associazioni di benessere sociale. L’approccio musicoterapico verte inoltre in altri incarichi sullo strumentale improvvisativo (progetti nei Licei Statali, incontri individuali in Centri di Musicoterapia, progetti convenzionati AUSL, attività con associazioni, etc) e musicoterapia della terza età (Centri Diurni, Case Residenza). Ha insegnato pianoforte a persone di qualsiasi età, collaborando con Istituti Pareggiati e associazioni, motivata dalla consapevolezza, ormai comprovata, che la musica sia una comunicazione universale, un nutrimento positivo e necessario alla nostra vita culturale, sociale ed emozionale.

Coro “San Paolo”

Il coro San Paolo nasce nell’autunno del 2016 a San Polo d’Enza. Fortemente sollecitato e desiderato dal parroco don Bogdan Rostkowsky svolge la sua principale attività nell’animazione musicale delle liturgie della parrocchia ponendosi come obiettivi principali la diffusione dell’educazione al canto e il coinvolgimento dei coristi nel servizio liturgico. Ha cantato nella “Rassegna Corale di Santa Cecilia” organizzata dall’Unità Pastorale “Terre del Perdono”. Ha condiviso la partecipazione alla “XXIV Rassegna Poetico – Musicale Composizione per Maria” presso la Basilica della Ghiara di Reggio Emilia con il coro di voci bianche della parrocchia di S.Polo d’Enza. Ha cantato nella rassegna Soli Deo Gloria in un concerto presso la Basilica della Ghiara. Ha partecipato al concerto realizzato in occasione del sessantesimo compleanno del flautista Andrea Griminelli presso il PalaBigi di Reggio Emilia. Ha cantato con il coro virile “Costalta“di Baselga di Pinè (TN). Nel suo repertorio vi sono principalmente canti liturgici, canti popolari e, in seguito al ritrovamento di un Antiphonarium del 1886 all’interno dell’archivio parrocchiale, anche canti gregoriani la cui scoperta ha permesso di valorizzare il patrimonio storico musicale locale.