23 novembre 2017

Chiesa di San Zenone • Reggio Emilia • Giovedì 23 novembre 2017, ore 21

Gracias a la Vida • Giovannimaria Perrucci organo

Con l’intervento di Valeria Braglia (contrabbasso)

 

PROGRAMMA

Johann G. Walther (1684 – 1748), Partite sopra Ein feste Burg
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750), Pastorella BWV 590
Giovanni Morandi (1777 – 1856), Sonata per l’Offertorio in do minore op 21/1
Gioachino Rossini (1792 – 1868), Dal tuo stellato soglio
Vincenzo Petrali (1830 – 1889), Adagio per l’Elevazione in mi
Violeta Parra (1917 – 1967), Gracias a la vida

 

Si ringraziano Don Fabrizio Crotti, Don Daniele Casini, Padre Dmytro Yurij, Federico Braglia, Maura e Fabrizia per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

INFO| Chiesa di San Zenone - piazza San Zenone – Reggio Emilia

Scarica qui il programma di sala

 

GLI INTERPRETI

Giovannimaria Perrucci

Giovannimaria Perrucci ha compiuto gli studi di Organo, Clavicembalo, Composizione e Direzione di coro presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro. Si è perfezionato in Francia presso il “Conservatoire National Superiéur” di Lione (Organo) e di Tolosa (Clavicembalo). Svolge attività concertistica sia come solista che in collaborazione con prestigiosi Ensembles prendendo parte ad importanti Festival in tutta Europa ed in Giappone. Ha effettuato registrazioni radiofoniche per la RAI, Radio Montebeni e per la Hessischer Rundfunk, Frankfurt; incisioni discografiche per “Discantica”, “Bongiovanni”, “Tactus” e “Opera Tres”. Ha pubblicato per la “Ut Orpheus” di Bologna l’edizione moderna delle opere per tastiera di Francesco Basilj, di prossima uscita un volume con le composizioni per organo di Mezio Agostini. Ha recentemente curato l’incisione delle “Cantate da camera” Pietro Porfiri – autore marchigiano del XVII secolo – e di una raccolta di composizioni inedite per voce e organo obbligato per l’etichetta Tactus di Bologna. Sensibile alla valorizzazione del patrimonio organario, ha partecipato alla realizzazione dell’inventario degli Organi storici della Regione Marche, promosso e finanziato dal Centro Beni Culturali della Regione Marche. È autore di testi sull’organaria marchigiana, tra cui il Regesto degli organi storici della Diocesi di Fano e Macerata, un saggio per l’Istituto dell’Organo Storico Italiano di Roma. In qualità di esperto e consulente per la Diocesi di Fano, ha inoltre seguito numerosi interventi di restauro di organi storici. È direttore artistico dei “Concerti d’organo” della chiesa di Santa Maria Nuova di Fano, rassegna giunta alla 56° edizione. Insegna presso il Liceo musicale statale di Pesaro e l’Istituto diocesano di Musica sacra di Fano.

Valeria Braglia

Nata a Reggio Emilia il 28 dicembre 2000, frequenta la quarta del Liceo Scientifico Spallanzani e l’Istituto Pareggiato Peri, dove è iscritta al secondo anno del terzo livello Pre-Accademico di Contrabbasso col Maestro Venneri. Ha sostenuto uno stage di perfezionamento in contrabbasso presso l’Associazione Orchestra di Domodossola nel 2012 e una masterclass in Officina Musicale, Laboratorio Orchestrale e di Direzione d’Orchestra” presso la Rocca del Boiardo a Scandiano nel 2016. Nel 2015 ha fatto parte del summercamp del Sistema Europa Youth Orchestra dove è stata selezionata per partecipare il 8 agosto presso il Teatro alla Scala al concerto Sinfonica Juvenil de Caracas e Orchestra El Sistema Europa (direttori Dietrich Paredes e Alessandro Cadario), e successivamente al Teatro degli Arcimboldi (direttori Abelin, Cadario, Maggiorani, Campo). Come Contrabbassista ha suonato con tutte le Orchestre dell’Istituto Peri-Merulo. Ha iniziato con la B, diretta da Gabrielangela Spaggiari, e attualmente fa parte della Orchestra A, diretta dal M° Boni. L’estate scorsa ha suonato anche con l’orchestra AFAM diretta dal M° Menozzi. Nel 2016: col Sistema delle Orchestre giovanili Italiane (“Orchestra Sinopoli”) ha partecipato al Concerto di Natale presso il Senato della Repubblica diretto dal M° Gianna Fratta e con la Partecipazione di P. Fresu e P. Turci. Nel 2017: con l’orchestra Giovanile di Suzzara per un concerto nel Duomo di Cuneo (“Beethoven per due”); con l’Orchestra “G. Sinopoli” del M° Giuseppe Laudani e l’Orchestra “Pequenas Huellas” del M° Sabina Colonna Preti per il “Festival Alte Note” del Sestriere. In ottobre infine ha partecipato all’evento finale dei progetti P.O.N. “Sistema e Legalità-Ars” LA MUSICA E I MESTIERI DELL’ARTE PER LA LEGALITÀ organizzato dal Teatro Massimo BELLINI di Catania, direttore Carla del Frate.