21 ottobre 2016

Chiesa di Santo Stefano • Reggio Emilia • Venerdì 21 ottobre ore 21

CORO ANA CANOSSA REGGIO EMILIA • SCHOLA CANTORUM CANOSSA • CHIARA GIROLDINI – GIANPIETRO CAPACCHI DIRETTORI

In occasione del 40° di sacerdozio di Don Fabrizio Crotti

Le offerte saranno devolute per il restauro del tetto della chiesa di Santo Stefano

PROGRAMMA 

Coro Canossa
Monte Pasubio (B. De Marzi),
Montenero (Arm. Coro Grigna)
Ricordi quel treno? (M. Maiero)
Sui Monti Scarpazi (A. Pedrotti)
E’ morto un Alpin (N. Taddei) (Elab. G. P. Capacchi)
Dove (M. Maiero)
L’ultimo pastore (A. Saielli)

Schola Cantorum
Panis Angelicus (C. Casciolini)
Lucis Creator (Gregoriano e Polifonia a 3 v. di G. Ett)

Coro misto
Restèna (B. De Marzi)
Fiore di Manuela (B. De Marzi)
Cercheremo (M. Maiero)
Mani di luna (M. Maiero)
Fiori (M. Maiero)
Carezze (M. Maiero)

Si ringraziano Don Daniele Casini e i Parrocchiani di Santo Stefano per la disponibilità e la preziosa collaborazione

INFO| Chiesa di Santo Stefano – Via Emilia Santo Stefano 32, Reggio Emilia

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DI SALA

GLI INTERPRETI

Coro Canossa
Da parte di un gruppo di cantori, che per lo più si esibivano presso la locale sede degli Alpini, è nata l’idea di dare vita ad un gruppo corale. Se ne è parlato a lungo, forse per due o tre anni, finché, nell’autunno del 1991, tra le varie iniziative culturali e ricreative promosse dal Comune, è stato inserito il corso di canto corale tenuto dal M° Gian Pietro Capacchi. Nel 1992 è stato fondato il coro vero e proprio diretto dal M° Capacchi. Il modo di comunicare è semplice, legato alle tradizioni popolari, alle desolazioni e ai dolori della guerra. Con i canti vogliamo esprimere l’amore alla Patria, al nostro Paese, al nostro ambiente, alle nostre montagne, alle nostre vallate; a tutta la nostra gente. Con il passare degli anni, si accentua il desiderio di collaborazione con le diverse realtà locali, in particolar modo con l’Associazione Nazionale Alpini (Sezione di Reggio Emilia e Gruppo Canossa). Per questo motivo, oltre alle diverse presenze ai Raduni Provinciali di Reggio Emilia e Parma, il 7 Gennaio 1997, in occasione della giornata celebrativa del Bicentenario del Tricolore a Reggio Emilia, il Coro partecipa alla Rassegna “Tricolore in Musica”. Il 14 Marzo successivo, sempre inserito nelle celebrazioni del Bicentenario, è stato chiamato dal Gen. Pietro Rapaggi a partecipare alla Rassegna di Cori Alpini organizzati dal 4° Corpo d’Armata Alpino con i Cori delle Brigate: “Julia”, “Tridentina” e Taurinense”. La sera del 10 Maggio partecipa alla 70a Adunata Nazionale di Reggio Emilia con un concerto nel teatro di Fogliano. Il Coro canta ormai da 19 anni ed ha partecipato a numerosi Concerti e Rassegne corali in Italia e all’estero promuovendo la tradizione alpina, montanara e popolare. Nel 2002 ha inciso il suo primo Cd “Cantando la Montagna”. Dal 2005 in occasione della 78a Adunata Nazionale Alpini di Parma, partecipa a tutte le Adunate Nazionali come coro rappresentativo della Sezione A.N.A. di Reggio Emilia. Ultima Adunata il maggio scorso a Torino. Nel pomeriggio ha animato la Liturgia Eucaristica in memoria dei caduti Alpini Paracadutisti, organizzata all’Arsenale della Pace dalla Nostra Sezione ANA di Reggio Emilia. In serata ha eseguito il Concerto nella chiesa di S. Teresa unitamente al Coro A.N.A. Penna Nera (VA). In tutte le diverse occasioni ha ricevuto numerosi elogi e consensi di pubblico. Il Coro ha effettuato anche diverse tournée all’estero di cui ricordiamo le tappe più importanti: nel 1996 il Coro è in Repubblica Ceca; nel 1997 ha partecipato alla 65a Rassegna Internazionale di Canto Popolare in Ungheria; nel 1998 ha tenuto due Concerti a Litomysl (Rep. Ceca) in occasione del Festival dedicato al grande compositore B. Smetana; nel Giugno del 1999 e nell’agosto 2001, effettua diversi concerti a Stoccolma (Svezia); nel 2002 il Coro è a Monaco; nell’Agosto 2004 è nuovamente a Monaco e Kisslegg per due concerti. Il Coro Canossa è oro ANA della Sezione di Reggio Emilia.

Schola Cantorum Canossa
E’ nata nell’autunno del 1995 tra le attività culturali del Comune di Canossa. I componenti hanno partecipano ai corsi di canto corale, organizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Centro Culturale Polivalente. Nei primi due anni, allo studio corale, si affiancano il desiderio e le richieste di partecipare a manifestazioni pubbliche in cui la Schola poteva presentare i propri brani musicali. Il successo è talmente grande che traspare il desiderio di ripetere quelle bellissime esperienze in veri e propri concerti. Dal 1998 la “Schola Cantorum Canossa” ha partecipa a più di 80 concerti riscontrando consensi ed elogi che hanno rafforzato l’intento di proseguire lungo la strada intrapresa. Nel Gennaio 2009 ha realizzato la sua prima trasferta all’estero effettuando un concerto nella Chiesa di Lidingö a Stoccolma (Svezia). All’iniziale repertorio spiritual si è affiancato lo studio della filologia e interpretazione musicale del periodo 1400/1600 affrontando i seguenti autori: J. Arcadelt, M. Praetorius, A. Gabrieli, Autori ignoti del XVI secolo. Quest’anno ha iniziato lo studio del Canto Gregoraiano. Ha partecipato, unitamente al Coro Canossa, a diverse edizioni del Festival Internazionale dell’Alta Punteria. In molte occasioni collabora con il Coro Canossa con il quale condivide l’appartenenza alla medesima Associazione culturale. La Schola, dalla sua formazione, è diretta dal M° Gian Pietro Capacchi coadiuvato dal 2006 dal M° Chiara Giroldini.

Gian Pietro Capacchi
Dopo aver intrapreso gli studi musicali in forma privata, ha studiato presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Facoltà Teologica di Milano dove ha discusso la Tesi in Canto Gregoriano. Ha frequentato, presso la Scuola di Musica “C. Monteverdi” di Cremona, i 3 corsi fondamentali di Canto Gregoriano ad indirizzo Paleografico, Semiologico e Modale e il Corso di Direzione con i maestri: N. Albarosa, L. Agustoni, A. Turco, J. B. Ghoshl, F. Rampi organizzati in forma di seminari, dall’Associazione Internazionale di Studi Gregoriani. Ha iniziato l’attività di direttore di coro nel 1973 con la Corale “S. Caterina” di Diolo (PR). Negli anni 1975/85 insegna a Misurina (BL). Nei primi 2 anni ha l’incarico dell’Educazione Musicale nella Scuola Elementare Parificata e poi prosegue come maestro di classe. In poco tempo ha formato il coro dei bambini impegnandoli nell’animazione liturgica. Ogni fine anno scolastico i ragazzi si esibivano per la festa dei genitori. Dal 1985 è docente di religione presso la Scuola Media Statale dove presta anche la propria attività professionale nei laboratori musicali per ragazzi; inoltre è stato docente del Corso Musicale e Canto Corale presso il Centro di Educazione e Formazione in Età Adulta di San Secondo Parmense. Dal 1991/92 dirige il Coro Canossa (formazione maschile) e dal 1995/96 la Schola Cantorum Canossa (formazione femminile). Nel 2006 è iniziato un progetto di collaborazione alla direzione con il M° Chiara Giroldini.

Chiara Giroldini
Soprano, si è diplomata in canto presso l’Istituto Musicale “Achille Peri” di Reggio Emilia sotto la guida del M° Mauro Trombetta e si è laureata in Civiltà Letterarie e storia delle civiltà con indirizzo in Musicologia presso l’Università degli studi di Parma. Ha eseguito come solista diverse interpretazioni sacre e profane ed ha preso parte alla messa in scena del “Trittico” di Puccini (“Tabarro”, “Suor Angelica” e “Gianni Schicchi”) organizzata dal Conservatorio di Reggio Emilia al Teatro Comunale di Imperia e dell’opera “Suor Angelica” nella chiesa di Dinazzano (RE), nel Chiostro della Chiesa dell’Annunciata di Parma, e nell’Auditorium del Conservatorio “A.Peri” di Reggio Emilia. Ha svolto attività didattiche nei laboratori musicali della scuola Primaria e Secondaria di primo grado. Canta da diversi anni nel coro “Schola Cantorum Canossa” e dal 2006 collabora alla direzione e preparazione vocale del suddetto coro e del “Coro Canossa”. Nel gennaio 2009 ha effettuato una piccola tournée nella chiesa di Lidingö (Stoccolma) cantando brani d’opera di autori italiani accompagnata dal famoso pianista Bo Wannefors e, assieme alla Schola Cantorum, brani antichi del ‘300-’400 riscuotendo numerosi consensi. Ha interpretato, nel marzo 2009, il brano “Canzone tra le guerre” di Antonella Ruggiero, assieme al celebre coro “Valle dei Laghi”. Nel maggio 2009 ha eseguito un concerto di brani d’opera nel Teatro comunale di Ciano d’Enza assieme al Baritono svedese Dag Schantz e al pianista svedese Bo Wannefors. Nel maggio 2010 ha eseguito un concerto con il flautista Giovanni Mareggini e la pianista Kumi Uchimoto presso il Teatro comunale di Ciano d’Enza. Nell’ottobre 2010 ha eseguito, assieme al Coro Canossa e alla Schola Cantorum, un concerto presso il Pantheon di Roma effettuando anche brani solisti. Ha realizzato la sua prima incisione di brani solistici nel cd “Musica Sacra” con etichetta Idyllium di Milano, unitamente a brani misti eseguiti dal Coro e dalla Schola Cantorum Canossa.. Da circa tre anni è Salmista e dirige l’assemblea ai canti comunitari della liturgia festiva presso la parrocchia di Ciano d’Enza. Fa parte del Coro Diocesano di Reggio Emilia. Attualmente è docente di canto lirico e moderno e di Storia ed estetica musicale presso l’Associazione musicale “Legenda Musica” di Traversetolo (PR).