19 dicembre 2025

Chiesa di San Francesco da Paola • REGGIO EMILIA • Venerdì 19 dicembre 2025 ore 21

Gaudete, Gaudete! • Concerto di Natale

Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia diretto da Silvia Perucchetti

Federico Bigi Ewerhart organo 
Erio Reverberi ghironde, violino
Caterina Ferrari violoncello
Anelio Bosio percussioni

Eventuali offerte saranno interamente devolute ad APRO ETS

 

PROGRAMMA

Franz X. Gruber (1787-1863)
Stille Nacht / Astro del ciel pastorale per coro a 4 voci e organo

Canti natalizi da Piae Cantiones (Scandinavia, 1582)
Personent hodie
Ecce novum gaudium
Gaudete! Christus est natus

Alfonso Maria de’ Liguori (sec. XVIII)
Tu scendi dalle stelle pastorale natalizia a 3 voci

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Preludio in do maggiore per organo BWV 547/1
Jesus bleibet meine Freude per coro e organo, dalla Cantata BWV 147

Anonimo da Cancionero de Uppsala (1556)
Verbum caro factum est inno natalizio a 4 voci

Carols natalizi inglesi sulle Piae Cantiones (Scandinavia, 1582)
In vernali tempore / O’er the hill and o’er the vale
Good King Wenceslas / Tempus adest floridum

Felix Mendelssohn-Bartholdy – William H. Cummings (1809–1847 | 1831–1915)
Hark! The herald Angel sing inno natalizio a 4 voci e organo

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Preludio corale per organo Vom Himmel hoch BWV 606

Arcangelo Corelli (1653-1713 – trascr. di Maurizio Machella)
Pastorale per organo, dal Concerto VIII op. 6 “fatto per la notte di Natale”

Lodovico Viadana (1564-1627)
Exultate Justi in Domino mottetto per coro 4 voci e organo

 

Si ringraziano Don Matteo Bondavalli e l’Unione Pastorale per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

 

INFO| Chiesa di San Francesco da Paola - Via Emilia all’Ospizio 62 – REGGIO EMILIA
Ingresso gratuito senza prenotazione, limitato ai posti disponibili
Scarica la locandina

 

GLI INTERPRETI 

Il CORO DELLA CAPPELLA MUSICALE SAN FRANCESCO DA PAOLA DI REGGIO EMILIA, fondato nel 1995 dall’organista Renato Negri, è diretto dalla musicologa Silvia Perucchetti, specializzatasi cum laude all’Università di Pavia-Cremona nello studio della polifonia sacra del ‘500. Composto da musicisti, appassionati e musicologi, si rivolge al repertorio del Rinascimento e dal 2006 è impegnato in un progetto di trascrizione ed esecuzione di polifonie inedite di autori reggiani del ‘500-’600.
In 29 anni di attività ha tenuto concerti nelle basiliche più prestigiose di Venezia, Palestrina (Festival “G. P. da Palestrina”), Roma (Basilica di S. Pietro), Brescia, Paola, Cremona, Bologna, Genova, Parma, Forlì, Casalmaggiore, Modena (Cattedrale e S. Pietro), Acquasparta (Festival “Federico Cesi”), collaborando con Monica Piccinini, Bruce Dickey, René Clemencic, Sergio Vartolo, Palma Choralis Early Music Ensemble, Cristina Calzolari, Donato Sansone, Coro Filarmonico “Gazzotti” di Modena.
Fra i principali progetti realizzati: la Missa Papae Marcelli di Palestrina arrangiata da G. F. Anerio a 4 voci e organo (1619), in occasione del V centenario della nascita di Palestrina 1525-2025 ed eseguita a Genova, Acquasparta e nel Duomo di Modena insieme al Coro “L. Gazzotti”, El viage de Hierusalem (musiche di F. Guerrero), Ars lineandi musicam (Piae cantiones del 1582), In rime sparse il suono. Comprendere, intonare, comunicare (per il Festival Filosofia 2023), Storie dal Cinquecento, Te lucis ante terminum: musiche per l’Ufficio di Compieta a Reggio Emilia fra ‘500 e ‘600, Requiem di Puccini e Fauré e progetti di valorizzazione di fondi musicali emiliani catalogati da Silvia Perucchetti (Reggio Emilia, Carpi, Finale Emilia, Fanano).
Fra i progetti sperimentali, Stylus phantasticus insieme al jazzista Simone Copellini, la partecipazione all’album Homo distopiens di Fabrizio Tavernelli (2020) e a The Christmas Jethro Tull di Ian Anderson (2018). Nel 2024 si è esibito nella Basilica di S. Pietro a Roma con il proprio repertorio palestriniano.
https://cappellamusicale.wordpress.comhttps://silviaperucchetti.com 

Sandra Bugolotti, Xingzhu Chai, Silvia Fanti, Daniela Iotti, Raquel Garcia Matas, Paola Manini, Orietta Morelli, Erika Passini soprani

Giulia Adimari, Elsa Buratti, Greta Daolio, Carla De Lucio, Caterina Ferrari, Simona Merlanti, Viviana Monti, Cecilia Panciroli, Paola Pietri, Maria Elisa Rinaldi, Antonella Scarabelli contralti

Evans Atta Asamoah, Luca Caleffi, Francesco Crovetti, Massimiliano Fontanelli, Davide Galimberti, Francesco Generoso, Ernesto Liebana, Ivan Meschini tenori

Federico Bigi, Roberto Capasso, Michele Fazzalari, Roberto Fiorini, Enrico Tassinari bassi

Nato a Reggio Emilia, FEDERICO BIGI EWERHART è organista titolare nella chiesa dei Ss. Donnino e Biagio in Rubiera (RE) e organista contitolare nella chiesa di San Francesco da Paola in Villa Ospizio (RE). Ha al suo attivo diversi concerti, in Italia e all’estero (Vienna, Basilea, …) in veste sia di solista, sia di accompagnatore di Ensemble corali e strumentali, sia di corista [Cappella Musicale di San Francesco da Paola, Schola Cantorum Sancta Caecilia di Correggio, Coro Mavarta di S. Ilario e altri]. Esercita da diversi anni l’attività di restauratore e di costruttore di organi a canne nel laboratorio del padre Pierpaolo, assumendone, a pieno titolo, la conduzione della ditta in Castellazzo. Nel 2024 ha conseguito il Diploma Accademico di I Livello in Organo al Conservatorio “A. Peri – C. Merulo” di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti sotto la guida del M° Renato Negri. Dal novembre 2024, presso lo stesso Conservatorio, frequenta la classe di Organo del M° Renato Negri per il conseguimento della Laurea Magistrale di II livello.

SILVIA PERUCCHETTI (1983) è musicologa, bibliotecaria, musicista. Dopo gli studi di pianoforte con Alessandro Nidi e canto barocco con Monica Piccini si è laureata cum laude in Musicologia nel 2009 presso l’Università di Pavia-Cremona) specializzandosi nello studio della polifonia sacra del ‘500. Dal 2006 dirige il coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia, con cui esegue principalmente musica rinascimentale, e dal 2007 il Coro Mavarta di S. Ilario d’Enza (RE). Dal 2023 dirige il quadrimestrale FarCoro edito da AERCO (Associazione Emiliano-Romagnola Cori); ha pubblicato saggi e contributi musicologici, fra cui il saggio A piena voce: la vocalità della polifonia sacra fra Quattro e Cinquecento (in Voci e vocalità nella cultura occidentale, 2024), la voce enciclopedica Italia. La musica sacra. Il Seicento nell’Enciclopedia Ortodossa (2012) e saggi dedicati a tecniche compositive e prassi esecutiva della polifonia e nei canti dei soldati della Grande Guerra. Dal 2019 tiene a Parma il corso annuale La polifonia rinascimentale in coro: teoria e pratica, dalle fonti antiche al cantar insieme, caratterizzato dalla lettura dalle fonti originali. Impegnata in un progetto a lungo termine di trascrizione e valorizzazione concertistica del repertorio musicale emiliano, si dedica intensamente alla divulgazione musicale in conferenze-concerto di sua ideazione. È bibliotecaria nella Biblioteca Musicale “Gentilucci” del Conservatorio di Reggio Emilia e dal 2010 cataloga fondi antichi, manoscritti, musicali, cartografici, moderni e audiovisivi in numerose città emiliane: Modena (Biblioteca Estense, Archivio Storico), Bologna (Museo della Musica e Accademia Filarmonica), Parma (Biblioteca Palatina musicale), Carpi, Finale Emilia, Fanano, Vignola, ecc. Come fotografa ha tenuto mostre personali a Reggio Emilia e provincia (I luoghi di Franchetti, 2024, insieme a Marcello Romani; Cosmo botanico. Cronache di paesaggio multietnico a Novellara, 2021; Ars intexendi. Nodi, legami, intrecci romanici in divenire, 2019-2020; Re-ligo. L’ortodossia nelle chiese cattoliche reggiane, 2018). https://silviaperucchetti.com

ERIO REVERBERI si è diplomato in violino al Conservatorio “Achille Peri” di Reggio Emilia. Per 34 anni è prima parte nell’Orchestra Sinfonica “A. Toscanini” di Parma. Nel 2008 incontra Moni Ovadia e partecipa come violino solista, insieme alla “Stage Orchestra”, allo spettacolo “La bella utopia” e ad altri. Da alcuni anni si dedica alla musica kletzmer e dal 2014 ha approfondito lo studio delle ghironde insieme a Paolo Simonazzi.

CATERINA FERRARI
Nata a Parma nel 1999, si è avvicinata alla musica durante la scuola primaria grazie al canto corale, attività che pratica ancora oggi. Ha iniziato a studiare il violoncello presso la Scuola “Mario Pagliarini” di S. Ilario d’Enza, in cui insegna dal 2023. Ha studiato presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma nella classe di Michele Ballarini ed ha proseguito i suoi studi presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna sotto la guida di Filippo Burchietti, conseguendo la Laurea di II livello nel 2025. La passione per la musica d’insieme – da camera e orchestrale – l’ha portata a suonare in varie formazioni tra cui l’orchestra giovanile LJSO – Hessen di Francoforte sul Meno, l’Orchestra Barocca del Conservatorio “A. Boito”, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “G. B. Martini” e l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano tra le altre, sperimentando vari stili e repertori dal ‘500 ai giorni nostri.
Da quando ha iniziato nel 2006 non ha mai smesso di cantare in coro e negli ultimi anni ha tratto grande soddisfazione cantando (e suonando) con l’ensemble “I Sacri Rimbombi” e con il coro della Cappella Musicale di San Francesco da Paola. Ad oggi cerca vie nuove per la sua creatività musicale, senza strade segnate segue la propria curiosità e continua a suonare, cantare, insegnare, leggere, imparare…

ANELIO BOSIO è percussionista e batterista dei complessi Young Project Fido Band, Acquarium, Acqua Potabile, Big time, Delta Group, I marmo, Mario e i saggi, Coffee Band diretta da Fabio Codeluppi (precedentemente banda di S. Ilario d’Enza diretta da Elio Panciroli, Rinaldi, e Oscar Accorsi, in cui suona tamburino, batteria e percussioni), Jazz Ensemble Parma; collabora con il coro Il Paese che Canta, con la manifestazione Eurino d’oro e con la compagnia teatrale L’Attesa in diversi spettacoli.
Dal 1988 al 1991 ha insegnato percussioni alla Scuola di Musica “Pagliarini” di S. Ilario. Attualmente spazia tra batteria e percussioni in band, bande filarmoniche, orchestre di liscio, gruppi in stile cantautorale, il Coro Mavarta (repertorio gospel) e la Cappella Musicale San Francesco da Paola (repertorio antico).

 

Nell’ambito di
ANIMALI INTELLIGENTI: un progetto di co-progettazione culturale voluto dal comune di Reggio Emilia Assessorato Cultura e Giovani, promosso da ICS – Innovazione Cultura Società, Digital Freaks, Bruma, Amici del Quartetto “Guido A. Borciani”, Cappella Musicale San Francesco da Paola, Soli Deo Gloria Organi, Suoni e Voci della Città