18 dicembre 2016 ore 21

Chiesa di San Floriano • Gavassa (Reggio Emilia) • Domencia 18 dicembre ore 21

Sara Fornaciari soprano • Anna Capiluppi soprano • Aurora Borghi mezzosoprano • Elena Biasi arpa • Piccoli Cantori di S. Francesco Corale S. Francesco da Paola di Bagnolo in Piano • Primo Iotti direttore

 

PROGRAMMA

Deborah Henson Conant (Stockton, California, 11 novembre 1953 – ), The Nightingale
Benjamin Britten (Lowestoft, 22 novembre 1913 – Aldeburgh, 4 dicembre 1976), A Hymn to the Virgin
***
Benjamin Britten, Ceremony of Carols (1942)
Procession
Wolcum Yole
There is no Rose
That yougë child
Balulalow
As dew in Aprille
This little Babe
Intelude
In Freezing Winter Night
Spring Carol
Deo Gracias
Recession
Thad Jones (Pontiac, Michigan, 28 marzo 1923 – Copenhagen, 20 agosto 1986), A child is born
John Rutter (Londra, 24 settembre 1945 – ), Quem Pastores -  Benedictus – Christmas Lullaby
***
Adriano Banchieri (Bologna, 3 settembre 1568 – ivi, 1634), Dialogo dei due angioletti in Coro
César Franck (Liegi, 10 dicembre 1822 – Parigi, 8 novembre 1890), Noel
Franz Xaver Gruber (Unterweitzberg, 1787 – Hallein, 1863), Astro del ciel

Si ringraziano Don Luciano Pirondini e Corrado Iori per la disponibilità e la preziosa collaborazione

INFO| Chiesa di San Floriano - Via Fleming - Gavassa (Reggio Emilia)

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DI SALA

GLI INTERPRETI

Sara Fornaciari
Diplomata presso il Conservatorio di Musica “L. Campiani” di Mantova con l’insegnante G. Monici, si è avvicinata alla musica grazie alla Corale S. Francesco da Paola di Bagnolo in Piano (RE), ha studiato presso l’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia di Reggio Emilia e si è diplomata in Musicoterapia presso il Centro Emiliano Formazione Insegnanti e Genitori dell’Antoniano di Bologna. Ha al suo attivo diversi concerti come solista in diverse rassegne musicali: Di musica e parole, Musica intorno al Fiume, Phos hilarón, Al Chiaro di Luna, Le voci del Reno, Armonie d’Estate, Estate Nerviese, Soli Deo Gloria. Si è cimentata sia in Ensemble ridotti di musica antica, come il coro da camera Sacri Concentus Cantores di cui fa parte, sia nella grande letteratura sacra eseguendo il Messia di Haendel, la Kronungmesse di Mozart; come solista ha interpretato il Gloria di Vivaldi, la Via Crucis di Listz e la Messe des Pescheurs de Villerville di Faurè, nonché composizioni più recenti come Psalms of Abraham di A. Kaplan, Phos hilarón: Cantata concertante di J.Trigos, Earth Mass di P.Winter. Fa parte della Cappella della Cattedrale di Reggio Emilia diretta da Primo Iotti.

Anna Capiluppi
Nata nel 1992, giovane soprano studia canto presso l’Istituto musicale A.Peri di Reggio Emilia sotto la guida del Maestro Maurizio Leoni e musica da camera con Elena Bakanova. Si è esibita come solista in alcuni eventi importanti tra i quali un concerto dedicato ad autrici ed esecutrici donne presso l’Auditorium “G. F. Masini” dell’Istituto Peri di Reggio Emilia, ha debuttato nell’Intermezzo “Livietta e Tracollo” di G.B. Pergolesi presso il Teatro De Andrè di Casalgrande (RE). Nel novembre 2014 si è esibita in qualità di solista al Festival Internazionale per la Regione Piemonte “Luoghi Immaginari” nella città di Casale Monferrato eseguendo il D. Requiem di Brahms diretto da Yulia Khutoretskaya. Nel giugno 2015 si è esibita nel concerto inaugurale di “Villa Nonna Anna” di Reggio Emilia, nel settembre 2015 ha partecipato alla Masterclass di Canto tenuta dal mezzosoprano Sonia Ganassi presso l’Istituto A. Peri di Reggio Emilia e nel dicembre 2015 ha eseguito la Cantata dell’Orfeo di G.B. Pergolesi presso l’Istituto Peri. Nell’anno 2015/16 ha frequentato il Corso di Alto perfezionamento – Lirica da Camera Italiana – presso l’Accademia Filarmonica di Bologna tenuto dal professore Mauro Trombetta affiancato da alcuni prestigiosi nomi quali: Elena Bakanova, Erik Battaglia, Andrè Cognet, Sergio Kuhlmann. A giugno 2016 si è esibita in qualità di solista nella Cantata “Orfeo” di G. B. Pergolesi all’interno della Stagione concertistica “Antitesi” di Aqui Terme. Dal 2016 collabora in duo con la chitarrista Chiara Bonomini con la quale ha partecipato a concerti e Masterclass; in particolare, nel mese di luglio, si sono aggiudicate il terzo posto al concorso di musica da camera di Lovere. Nel settembre 2016 ha vinto una borsa di studio e partecipato alla Masterclass “Il tuo canto libero” tenuto da Claudia Toti Lombardozzi a Roma. Nel mese di ottobre ha eseguito il ciclo Bonne Cousine di Berstain, all’interno del Festival Luoghi Immaginari della Regione Piemonte, presso Villa Tesoriera di Torino e l’Archivio di Stato di Asti. All’attività solistica si affianca quella corale all’interno della Cappella Musicale della Cattedrale di Reggio Emilia e nel coro Sacri Concentus Cantores di Bagnolo in Piano. Nel suo repertorio figurano composizioni di Palestrina, Di Lasso, Arcadelt, Monteverdi, Pergolesi, Duruflè, Bartolucci e Brahms.

Aurora Borghi
Aurora inizia a studiare canto nel conservatorio di Reggio Emilia “A.Peri” con il mezzo soprano Elena Kriatco all’età di 20 anni, dopo un anno passa sotto la guida del soprano Elena Bakanova con la quale inizia ad affrontare lo studio dei ruoli d’opera e della lirica da camera. A fianco dello studio lirico Aurora canta nella cappella musicale della cattedrale di Reggio Emilia da settembre 2014 sotto la direzione del maestro Primo Iotti, con la quale affronta il repertorio sacro. A Settembre 2014 segue un mastercass con il mezzosoprano reggiano Sonia Ganassi. Da ottobre 2015 ad aprile 2016 frequenta il “Corso di alto perfezionamento in lirica da camera italiana” tenuto dal maestro Mauro Trombetta, con interventi di maestri quali Andrè Cognet, Sergio Kulhamm ed Erik Battaglia. Ad aprile partecipa al concorso di esecuzione musicale organizzato dall’Associazione Clara Schumann di Massa, ricevendo il primo premio Assoluto della propria categoria. A Maggio tiene un concerto ad Acqui Terme (Alessandria) nella sala Santa Maria organizzato dall’associazione “Antithesis”. A settembre debutta al teatro comunale di Pergine Valsugana (Trento) in “Suor Angelica” di Puccini nel ruolo della maestra delle novizie e della badessa. A settembre vince una borsa di studio per il seminario “Il tuo canto libero” tenutosi a Roma e organizzato dall’associazione “Enrico Toti” partecipando al concerto in occasione della manifestazioni per l’anniversario della breccia di Porta Pia. A ottobre inizia a studiare con il mezzosoprano Ilia Aramayo Sandivari presso il conservatorio “A. Boito” a Parma. A Febbraio 2017 debutterà al teatro dei Teatini a Piacenza con l’opera “Suor Angelica” di G. Puccini.

Elena Biasi
Nata a Vicenza dove nel 2002 si diploma in arpa presso il Conservatorio “A. Pedrollo”. Nel 2007 consegue la Laurea Triennale in Scienze Giuridiche, Facoltà di Giursprudenza, all’Università degli studi di Verona. Si dedica allo studio del repertorio originale per trombone e arpa in duo con il trombonista Stefano Tincani con il quale ha vinto, nel 2012, il 3° premio al Concorso Nazionale “Città di Riccione”. Interessata alla sperimentazione sullo strumento segue corsi e masterclass di Arpa Jazz con Marcella Carboni. Ha frequentato masterclass di arpa classica con Davide Burani e Luisa Prandina e di arpa celtica con Janet Harbison, Harriet Earis, Jochen Vogel, Arianna Savall, Rachel Hair, Laoise Kelly, Grainne Hambly. Attualmente si sta perfezionando con la Prima Arpa del Teatro alla Scala di Milano, Luisa Prandina. Grazie all’ampia formazione sulla metodologia Orff-Schulwerk affianca l’insegnamento dello strumento a quello di avvicinamento alla musica in corsi di propedeutica musicale e in progetti di educazione musicale nella scuola primaria. è direttrice del corso di voci bianche “InCanto” degli I.C. Pertini 1-2 di Reggio Emilia. Nell’ottobre 2015 è stata invitata al VII Festival Internazionale di musica da camera di Lodz (Polonia) ad eseguire come solista le “Danze sacre e profane “per arpe e orchestra di Debussy ripetendo l’esperienza nell’ottobre 2016 ed eseguendo il Concerto di Mozart K 299 per arpa, flauto ed orchestra.

Primo Iotti
“Mi sono ammalato di musica piccolissimo, in particolare da quando Santa Lucia mi donò la mitica pianola Bontempi”. Si è diplomato in organo e composizione organistica, musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio ‘G. B. Martini’ di Bologna. Inoltre ha conseguito, presso la CEI a Roma, il diploma di Perfezionamento Liturgico Musicale. Dal 1983 è organista nella chiesa parrocchiale di Bagnolo in Piano e dal 1995 direttore della Corale S.Francesco da Paola. Ha promosso e seguito il restauro degli organi storici del comune di Bagnolo: “Traeri” 1703, “Battani” 1904 e “Pirchner” 1950. Nel 2000, per avvicinare i bambini al canto corale, ha promosso il coro di voci bianche Piccoli cantori di S.Francesco e nel 2003 ha fondato il gruppo da camera Sacri Concentus Cantores, formato dai solisti della Corale e specializzato in musica polifonica. Ha all’attivo numerosi concerti sia come organista, sia come direttore di coro: ha suonato, concertato e diretto la Via Crucis di Franz Liszt, il Gloria di Vivaldi, la Kronungmesse di Mozart, la Messe des Pescheurs de Villerville di Faure, la Messa in VI tono di Giambattista Minelli e Mass of the Children di John Rutter. Nel 2007 ha tenuto un concerto sul prestigioso organo di Anton Brucker (S.Florian), fa parte della Cappella Gregoriana Benedetto XVI di Bologna ed è direttore del coro Città di Cavriago. Accanto all’attività concertistica, affianca quella di insegnante: di organo presso l’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia di Reggio Emilia; e di pianoforte e coordinazione presso la scuola NonSoloNote di Bagnolo. Dall’Avvento 2014 è direttore della Cappella Musicale della Cattedrale di Reggio Emilia con cui, dopo averla trascritta, ha eseguito la Missa Sine Nomine di Aurelio Signoretti (1626).

Piccoli Cantori di S. Francesco
Il progetto denominato “Piccoli Cantori di S.Francesco” è sorto in collaborazione con la Corale ed è stato realizzato per avvicinare i bambini al canto corale. Ideatore del progetto è stato Primo Iotti nell’anno 2000. Il repertorio era all’inizio di carattere sacro e liturgico, ma, negli ultimi anni, si è ampliato e abbraccia tanti generi, dalle canzoni per i piccoli, alle filastrocche, alle colonne sonore. Al termine dell’anno sperimentale il gruppo vocale si è brillantemente distinto in occasione della Rassegna Diocesana per Corali Parrocchiali, ricevendo una menzione particolare. Il Coro di Voci Bianche ha collaborato spesso con la Corale, sia durante diversi concerti che in occasione della registrazione dei CD “Notte di Luce”, “Stella del mattino” e “Come sole che sorge”. Il gruppo è composto da venti cantori di età compresa tra i 6 e i 14 anni; dopo anni di attività alcuni ex piccoli cantori sono approdati alla Corale, con tutta la loro vitalità ed energia. Il coro ha cantato e recitato nella riproposizione teatrale del film Les Choristes; Nel maggio del 2014 ha cantato al Teatro comunale di Carpi nel progetto Mani Bianche.

Corale S. Francesco da Paola
La “Corale S.Francesco da Paola” nasce ufficialmente nell’autunno del 1995, prendendo il nome dal Patrono della parrocchia che, raffigurato nella pala dominante il presbiterio della chiesa, ha da sempre vegliato sulla musica e sul canto liturgico nella comunità bagnolese. La formazione comprende una quarantina di coristi che abbracciano tre generazioni: dai ragazzi ventenni, agli adulti di mezza età fino ai nonni settantenni. Nel 1996 la Corale ha vinto ex aequo la VIII^ Rassegna delle Corali liturgiche della Diocesi di Reggio Emilia – Guastalla. Ha cantato, animando la S.Messa, nella Basilica di S.Vitale in Ravenna (1996), nella Basilica di S.Francesco di Pisa (1998), nella Basilica di S.Pietro a Roma davanti al Santo Padre durante la “Giornata del perdono” (12 marzo 2000), nella Basilica inferiore di S.Francesco in Assisi (2004, 2009) e nella Badia Fiorentina in Firenze (conosciuta come chiesa di Dante, 2006). Ha eseguito il Messiah di Haendel con il coro Jubileum, la Via Crucis di Listz, il Gloria di Vivaldi, la Kronungsmesse di Mozart, la Messe des Pescheurs de Villerville di Fauré-Messager (sezioni femminili) e la Messa in VI tono di Minelli (sezioni maschili) e Mass of the Childen di Rutter (5 esecuzione assoluta in Italia). Nel Natale 2004 la Corale ha inciso il CD “Notte di luce”, una simpatica raccolta di brani natalizi; nel 2006 il secondo CD intitolato “Stella del mattino”, una raccolta di brani dedicati alla Vergine Maria e nel 2009 “Come sole che sorge” raccolta di brani natalizi. Tutti i cd hanno permesso di inviare ad una suora bagnolese aiuti per la ‘House of Charity’ di Bombay. Nel 2007 ha tenuto importanti concerti a Wels (A), Genova Nervi e le indimenticabili serate con Antonella Ruggiero e Angelo Branduardi.

Piccoli Cantori di S. Francesco
Chiara Arcucci, Veronica Arcucci, Blanca Arteaga, Eleonora Bertolini, Chiara Barresi, Giulia Belzoino, Sofia Beneventi, Mariasole Guglielmi, Matilde Iotti, Chiara Le rose, Angelica Maria Turetta.

Corale S. Francesco da Paola di Bagnolo in Piano
Soprani:
Annalisa Asioli, Jessica Baccilieri, Anna Capiluppi, Silvia Cardinali, Laura Catellani, Silvana Consonni, Silvia Gallesi, Monica Formentini, Manuela Lodesani, Gigliola Sassi Maramotti, Giovanna Radighieri, Maria Tenaglia.
Contralti: Maria Margherita Borriello, Marzia Ferrini, Elena Garavaldi, Sara Maddaluni, Lucia Pezzali, Gabriella Soncini
Tenori: Marialuisa Bartoli, Mauro Grisendi, Virginio Menozzi.
Bassi: Roberto Bolognesi, Andrea Capiluppi, Giovanni Catellani, Lorenzo Iotti, Alberto Sgarbi Maestro dei Cori: Primo Iotti