15 maggio 2022

Ingresso gratuito senza prenotazione, con mascherina FFP2

 

Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo • REGGIO EMILIA • Domenica 15 maggio 2022, ore 21 

Coro di Voci Bianche Augusto del Rio • Danilo Villa pianoforte • Enrica Rossini soprano • Flavio Bussei oboe, violino e flauti • Alessandro Camellini percussioni • Francesca Galeotti direttore

Coro di Voci Bianche Augusto del Rio

Tea Ballhysa
Aurora Bellei
Irene Bertolini
Maria Dini
Giulia Ghirri
Anna Lusetti
Elena Morgan
Maria Chiara Notari
Lucrezia Olivi
Margherita Reggiani
Maia Tamagnini
Ester Viola
Alessia Vitina
Maria Giulia Zanichelli

 

 

NOTE AL PROGRAMMA

Il programma del concerto condurrà l’ascoltatore in un viaggio ricco di emozioni: dalla brillantezza di Mozart all’intramontabile spiritual, dalla leggerezza di Attaignant alla profondità delle melodie ebraiche, fino ai coinvolgenti ritmi africani, dalla dolcezza dei canti popolari al canto di lode alla Vergine Maria.

 

Si ringraziano Don Alessandro Ravazzini e Dottor Alcide Arlotti per la disponibilità e la preziosa collaborazione

 

INFO| Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo - via Roma – REGGIO EMILIA

Ingresso gratuito senza prenotazione, limitato ai posti disponibili, con mascherina FFP2
Scarica il programma di sala

 

GLI INTERPRETI

Coro di voci bianche Augusto Del Rio

Il coro di voci bianche Augusto Del Rio è nato nel 2014, in occasione del trentesimo anno di attività della Yamaha Music School Del Rio, con l’obiettivo di completarne l’offerta didattica. È attualmente composto da quattordici elementi, perlopiù allievi della scuola, di età compresa tra 6 e 14 anni. È diretto da Francesca Galeotti e si avvale della collaborazione, al pianoforte, di Danilo Villa, entrambi insegnanti della Yamaha Music School. Dopo una prima esibizione in occasione del Natale 2014, ha debuttato nel 2015 presso la Chiesa di San Filippo Neri e si è esibito in un concerto benefico, organizzato dal Rotary Club di Reggio Emilia. Nel marzo 2016 ha partecipato, presso il Teatro Ariosto, al Junior Original Concert, manifestazione a livello nazionale dei corsi di musica Yamaha, presentando una composizione originale degli allievi della scuola. Ha tenuto un concerto in occasione della festa di fine anno della Scuola Primaria “G. Carducci” di Reggio Emilia. Il 20 novembre 2016 tre componenti del coro hanno partecipato alla “V Rassegna Corale di Santa Cecilia”, presso la Collegiata di Santo Stefano a Novellara (RE), interpretando una parte solistica nello “Stabat Mater” di M. Frisina. In occasione del Natale 2016 il coro si è esibito presso l’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia e dal 2016 tiene annualmente un concerto natalizio presso la Chiesa dei Cappuccini. Nel 2018 è stato ospite della Terza Rassegna Cori di Voci bianche Città di Cavriago e della XI Rassegna corale Città di Castellarano presso la Chiesa di Santa Maria Assunta. Il 18 maggio 2019 ha tenuto un concerto nel Chiostro dei Servi della Basilica della Ghiara (RE), in concomitanza con la mostra realizzata dai bambini del Nido Otello Sarzi sulle suggestioni della Basilica della Ghiara, promossa dalla Fondazione Reggio Children e Curare Onlus. Il coro si è inoltre esibito nella rassegna Soli Deo Gloria-Organi, Suoni e Voci della Città il 5 giugno 2019 presso la Chiesa di S. Giacomo (RE). Nel 2022 con il brano “Come to the music” è risultato vincitore del concorso “Dai voce al tuo talento!”, indetto da Universal Pictures, in occasione del lancio del film “Sing2 Sempre più forte”.

Enrica Rossini

Enrica Rossini si è laureata col massimo dei voti in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Bologna e nel 2004 si è diplomata in canto lirico presso l’Istituto Musicale Pareggiato ai Conservatori di Stato “A. Peri” di Reggio Emilia. Ha approfondito e perfezionato lo studio della tecnica vocale e interpretativa con i maestri Mauro Trombetta, Mieko Hata, Elena Kriatchko, Maria Cristina Curti, Gianfranco Boretti. Ha frequentato una Master Class organizzata dall’Accademia Verdi Toscanini di Parma finalizzata alla produzione dell’opera “Ifigenia in Aulide” di L. Cherubini. Nel 2004 ha collaborato con l’Istituto Musicale “A. Peri” di Reggio Emilia per l’accompagnamento vocale di repertorio liederistico e con istituti scolastici della provincia reggiana nella realizzazione di progetti didattico-musicali e di lezioni-concerto sull’uso della voce. Dal 2004 ad oggi ha svolto attività didattica presso le scuole di musica “Ritmo Più Augusto Daolio”, “NonSoloNote” e “Cepam” come insegnante di canto lirico, moderno e musical e presso scuole secondarie di primo e secondo grado come insegnante di musica. Svolge attività concertistica con alcune formazioni musicali locali su repertorio classico e leggero. Ha partecipato a numerosi eventi musicali portando repertori classici nei teatri e nei luoghi di cultura reggiani, principalmente su repertorio di Mozart, Verdi, Puccini. Su repertori di musica leggera, ha cantato in spettacolo commemorativo di Lucio Dalla presentato dalla Strana Coppia di Radio Bruno nel 2013, vanta una collaborazione artistica con l’attrice Paola Gassman all’interno del suo spettacolo “Donna abitata da memoria” nel 2014 ed ha partecipando al concerto tributo accompagnata da Beppe Carletti dei Nomadi nel 2016.

Flavio Bussei

Flavio Bussei si diploma brillantemente in oboe nel 1999, dopo aver portato avanti in modo parallelo lo studio dello strumento a fiato con quello del violino. La passione per due strumenti musicali così diversi ma altrettanto versatili gli offrono la possibilità di collaborare attivamente con diversi gruppi strumentali, da ensemble di musica da camera a formazioni orchestrali, spesso in qualità di solista. Approfondisce la sua formazione musicale partecipando a corsi di specializzazione nella didattica della musica e promuovendo l’insegnamento della musica in età prescolare (Musica in culla 0-3 anni) e scolare (Orff e Dalcroze 4-10 anni). Collabora attivamente con l’associazione musicale Sole e Luna.

Alessandro Camellini

Nato a Reggio Emilia nel 1998, ha iniziato i suoi studi di batteria presso una scuola locale per poi proseguire al Conservatorio “A. Peri” dove si è iscritto al corso triennale di percussioni classiche. Ha studiato sotto la guida del M° E. Ponzi, successivamente con il M° F. Repola ed attualmente si sta laureando con il M° Simone Beneventi e M° Carmelo Gullotto. Ha seguito varie Masterclass di perfezionamento con musicisti affermati a livello internazionale come Joe Magnarelli, Nicholas Thomas, Giovanni Perin, Adam Pache, Tony Arco, Riccardo Balbinutti ed Alessandro Carobbi. Nel suo percorso musicale Alessandro ha partecipato a diversi progetti autonomi entrando anche come batterista stabile in un gruppo folk reggiano. In parallelo al Conservatorio è entrato nell’organico dell’orchestra “Filarmonica Città del Tricolore” dove attualmente è caposezione, timpanista e membro del Direttivo. Nel 2018 Alessandro ha intrapreso il percorso di docente presso varie scuole collocate nella provincia di Reggio Emilia e ha collaborato attivamente con il Conservatorio “A. Peri” per avvicinare i ragazzi della scuola primaria al mondo della musica. A livello concertistico Alessandro ha partecipato a diverse rassegne proposte sia dal Comune di Reggio Emilia sia dal Conservatorio” A. Peri” oltre che a diversi concerti con la Filarmonica Città del Tricolore tra cui il concorso internazionale “Flicorno d’oro” di Riva del Garda nel 2017 e come musicista all’evento “Ferrari Reveal” nel febbraio 2020. Ha collaborato con la Fondazione Prometeo per la rassegna “Traiettorie” nel comune di Parma ed ha suonato in Germania e Spagna con il l’associazione di sbandieratori e musici “Maestà della Battaglia”. I generi suonati ed apprezzati da Alessandro spaziano dalla musica classica al repertorio contemporaneo passando per il jazz, folk, rock, pop e metal. Alessandro ha partecipato inoltre all’incisione di 2 dischi con band reggiane e due dischi con la Filarmonica Città del Tricolore. Alessandro ha superato l’esame finale di grado 6 Yamaha Drums conseguito con il key teacher europeo Alex Battini de Barreiro e dall’a.s. 2021/22 ha preso parte al corpo docenti della scuola Yamaha presso Casa musicale Del Rio di Reggio Emilia.

Danilo Villa

Danilo Villa ha studiato Pianoforte dapprima col m.° Giovanni Cipollina presso l’Istituto superiore di studi musicali “A. Peri” di Reggio Emilia, e in seguito col m.° Ennio Pastorino, sotto la cui guida si è diplomato presso l’Istituto superiore di studi musicali “A. Tonelli” di Carpi e si è poi perfezionato in Master Classes. Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento di Musica negli istituti secondari e si è laureato in Lettere moderne con lode all’Università degli studi di Parma. Ha insegnato Pianoforte presso la scuola di musica comunale di Cavriago, poi presso la Yamaha Music School Del Rio di Reggio Emilia, con la quale ha instaurato una lunga collaborazione, tuttora operante. È pianista accompagnatore del Coro di voci bianche “Augusto Del Rio” fin dalla sua istituzione. Ha svolto attività concertistica sia come solista che come componente di formazioni da camera. Nell’attività musicologica si segnala la pubblicazione sui Cahiers Debussy di uno studio sulla ricezione italiana del compositore francese e la partecipazione ad un convegno sui rapporti fra opera italiana e francese organizzato in Provenza dalla Société Française de Musicologie. Dopo aver insegnato Musica e aver tenuto lungamente la cattedra di Lettere nelle scuole secondarie di I grado, dal 2020 è docente titolare di Discipline letterarie presso il Liceo Artistico Statale di Reggio Emilia, dove recentemente ha realizzato anche un progetto europeo di avviamento alla pratica musicale.

Francesca Galeotti

Francesca Galeotti si è diplomata in pianoforte presso l’Istituto Musicale “A. Peri” sotto la guida della professoressa Maria Cristina Mongini. Ha partecipato al corso di perfezionamento sull’espressione e l’interpretazione musicale tenuto dal Maestro Rinaldo Rossi (Isola della Scala) e, dopo aver proseguito gli studi col Maestro Pier Narciso Masi, ha conseguito con ottimi voti il diploma di musica da camera presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola. Tra i concerti di rilievo nella sua città: concerto presso Villa Giorgia con la collaborazione dei maestri Stefanescu-Cosi e della loro Scuola di Danza Classica; Rassegna “L’Ora della Musica” nella stagione 2001/2002; rassegna “Ad libitum” presso il Castello di Sarzano; concerto presso Villa Tagliavini di Reggio Emilia (prestigioso memorial nella casa del celebre tenore) e presso il Castello Cugini di Ventoso; concerto dedicato ad Alberto Franchetti nell’ambito della rassegna “Al chiaro di luna” (luglio 2005 Cavazzone, RE); di rilievo anche il concerto come organista accompagnatrice della corale San Michele Arcangelo diretta dal Maestro Stefano Acerbi (col quale collabora) presso la Basilica di San Francesco (BO). Ha tenuto concerti in duo pianistico con Francesca Canova anche in altre città tra le quali Belluno, Lucca, Rimini, Busto Arsizio (MI), Fusignano, Bertinoro, Massa Marittima, Mirandola (MO)… Ha avuto il grande onore di accompagnare al pianoforte Paola Gassman nel suo recital ”Donna abitata da memoria” (aprile 2014 Teatro “Ilva Ligabue”, Bagnolo in Piano) e di cantare nel coro per il 60°compleanno del Maestro Andrea Griminelli (novembre 2019 Palabigi, RE). È insegnante Yamaha presso la Scuola di Musica “Del Rio” di Reggio Emilia (in tale ambito ha superato l’esame di Grado 5 riconosciuto a livello internazionale) e insegnante di pianoforte presso la scuola “Non solo note” (Associazione Corale S. Francesco da Paola) di Bagnolo in Piano (RE), dove collabora col Maestro Primo Iotti anche in formazioni cameristiche e orchestrali. Realizza progetti musicali nella scuola primaria e secondaria. Dal 2014 fonda e dirige il coro di voci bianche “Augusto Del rio”. Conseguita la Maturità Classica, si è laureata col massimo dei voti in Lettere Classiche con indirizzo musicologico presso l’Università degli Studi di Parma.