14 giugno 2019

Oratorio della Santissima Annunziata • RUBIERA  • Venerdì 14 giugno 2019, ore 21

Maria Valdmaa soprano • Marju Riisikamp organo

Wachet Auf!  Svegliatevi!

 

PROGRAMMA

Dieterich Buxtehude (1637-1707), Praeludium in Sol minore BuxWV 163
Franz Tunder (1614-1667), An Wasserflüssen Babylon (Salmo 137)
Dieterich Buxtehude (1637-1707), Canzonetta in Sol maggiore BWV 171; Canzonetta in mi minore BuxWV 169
Cyrillus Kreek (1889-1962), Canto popolare estone (6-VII, 1917): Caro Jesu, ti prego/Armas Jeesus, Sind ma palun
Franz Tunder (1614-1667), Wachet auf, ruft uns die Stimme (Mt.25, 1-13; Jes.52, 8)
Cyrillus Kreek (1889-1962), Canto popolare estone (4.-5.XII, 1917): Wachet auf/Ärgake, nii vahid hüüdvad
Dieterich Buxtehude (1637-1707), Praeludium in Sol maggiore BuxWV 162; Herr, wenn ich nur dich habe Bux WV 38

 

 

INFO| Oratorio della Santissima Annunziata - Via Emilia Centro – RUBIERA (RE)

Scarica il programma di sala

 

LE INTERPRETI

Maria Valdmaa

Il soprano estone Maria Valdmaa è acclamata in tutto il mondo come interprete sia del repertorio antico che di quello contemporaneo, e si esibisce regolarmente in tutta Europa. Il periodico estone Sirp, fra i più importanti dedicati alle arti, ha dichiarato la sua voce “eccezionalmente splendida”. Nel 2014 ha vinto il Michael Oliver Prize e l’Audience Prize (Michael Normington Prize) alla Handel Singing Competition di Londra, e nel 2013 il II premio al Premio Fatima della III Baroque Singing Competition di Vicenza. Fra le produzioni recenti si ricordano: il Vespro di Monteverdi con il Dunedin Consort e John Butt, l’Adam’s Passion di Pärt con l’Estonian Philharmonic Chamber Choir, la Tallinn Chamber Orchestra e Tõnu Kaljuste, Weichet nur, betrübte Schatten di Bach con Thomas Zehetmair e l’Estonian National Symphonyorchestra, La Passione secondo S. Giovanni di Bach con il Nederlande Bachvereiging e Jos van Veldhoven, Knabenstimme nell’Elijah di Mendelssohn con la Netherlands Radio Philharmonic Orchestra e Marcus Creed, Israel in Egypt di Haendel sia con l’Het Residentie Orkest diretta da Richard Egarr, che con Concerto Copenhagen e Lars Ulrik Mortensen. Ha interpretato il ruolo di Iris nella Semele di Haendel sotto la direzione di Laurence Cummings, il Magnificat di Bach con Le Concert Lorrain, la Sinfonia n. 4 di Mahler e la Scena di Berenice di Haydn con la Riga Sinfonietta e Tõnu Kaljuste. Come cantante in ensemble si è esibita con Le Concert Étranger, Vox Luminis, Il Gardellino, Dunedin Consort, Dutch Chamber Choir e Collegium 1704. Sul palcoscenico pubblico e critica l’hanno applaudita per “la sua tecnica impeccabile e lo squisito gusto musicale (Sirp, The Enlightened Disciple of Darkness) e per il “fascino comico” (Bachtrack, Semele, London Handel Festival). I suoi ruoli includono: Minna Bertschneider nella prémiere de The Enlightened Disciple of Darkness di Dominy Clements, messo in scena da Giuseppe Frigeni; Angelica (Orlando di Haendel), Clori (Clori, Tirsi e Fileno di Haendel), Zerlina (Don Giovanni di Mozart – Opera2Day), Euridice (Euridice di Peri – con Christina Pluhar) e Gasparina (La Canterina di Haydn – con Sigiswald Kuijken). Maria Valdmaa è stata corista al Festival Aix-en-Provence nel 2011 nelle produzioni de La Clemenza di Tito (Sir Colin Davis, David McVicar) e La Traviata (Louis Langrée, Jean-François Sivadier). Ha inoltre studiato Lingua e letteratura estone alla Tallinn University. Ha proseguito gli studi al Royal Conservatoire dell’Aia, ottenendo diploma e master in Musica antica e prassi esecutiva storica, e perfezionandosi con Barbara Pearson, Jill Feldman, Michael Chance, Peter Kooij. Attualmente si esibisce anche in duo con il basso-baritono americano Vitali Rozynko.

Marju Riisikamp

Marju Riisikamp, estone, si è diplomata in Pianoforte nel 1982 presso l’Accademia Estone di Musica di Tallinn. Ha proseguito gli studi perfezionando l’interpretazione accanto a pianoforte anche su strumenti antichi a tastiera (organo, clavicordo, clavicembalo) con Ketil Haugsand, Edward Parmentier, Jose Gonzales Uriol, Brett Leighton, David Hunter, Pieter van Dijk, Luigi Ferdinando Tagliavini. Negli anni 1994-2000 frequentava regolarmente i numerosi corsi di organo storico tenuti in Italia da maestro Christopher Stembridge. Nell’anno 2000 ha conseguito il master in clavicembalo presso l’Accademia Estone di Musica di Tallinn. Dal 2008 partecipa come dottorato presso la stessa accademial, da ottobre 2009 frequentava per un anno scolastico Musikhochschule di Trossingen, studiando organo antico con professore Edoardo Bellotti e clavicembalo con professoressa Marieke Spaans. Il suo repertorio si focalizza sulla musica per tastiera dal XVI al XVIII secolo. Dall’anno 1996 fino adesso Marju Riisikamp insegna nella Accademia di Musica nel suo paese interpretazione della musica antica per la tastiera. Ha suonato con numerosi consort strumentali, orchestre di musica barocca, gruppi di danza antica e come accompagnatrice di solisti vocali in Estonia, Russia, Lettonia, Latvia, Finlandia, Germania, Norvegia, Francia. Marju Riisikamp suona regolarmente concerti d’organo o clavicembalo nel suo paese, ma anche in Finlandia, Russia, Svezia, Germania ed Italia. Ha registrato molti programmi per la Radio Nazionale Estone. Ha registrato due CD: il primo con musiche di Valente, de Macque, Mayone, Frescobaldi; il secondo con musiche di Gibbons, Byrd, Tomkins, Gabrieli, Merulo. Attualmente tiene lezioni e corsi di interpretazione di musica antica per tastiera all’Accademia Estone di Musica. Marju Riisikamp e anche attiva come pubblicista per le riviste musicali estoni e traduttrice (dalla lingua inglese e tedesco).