12 giugno 2016

Chiesa di San Giovanni Evangelista detta di “San Giovannino” • Reggio Emilia • Domenica 12 giugno ore 21

CORO MARINO BONI DI VIADANA • MARINO CAVALCA DIRETTORE • FELICE SANTELLI ORGANO

Giulia Azzi soprano
Carmelo D’Auria tenore

 

PROGRAMMA 

Lodovico Viadana (1560 circa – 1627)

Kyrie, dalla Missa veni Creator Spiritus
Gloria, dalla Missa Sine Nomine
Sancta Maria, per soprano, dai Cento Concerti Ecclesiastici op. 12 (1602)
Impetum inimicorum, per due soprani e basso, dai Cento Concerti Ecclesiastici op. 12 (1602)
In excelso throno, per basso, dai Centum Sacri Concentus ad una voce sola (1615)
Tres Pueri, dai Cento Concerti Ecclesiastici op. 12 (1602)
Fili mi Absalon, dai Cento Concerti Ecclesiastici op. 12 (1602)
Jubilate Deo (per due soprani e contralto), dai Cento Concerti Ecclesiastici op. 12 (1602)
Exultate Justi, dai Cento Concerti Ecclesiastici op. 12 (1602)

 

Si ringraziano Avv. Ferdinando Manenti (Priore della Confraternita dell’Immacolata Concezione e San Francesco di Assisi) e il Dott. Giuseppe Panciroli per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

INFO| Chiesa di San Giovanni Evangelista – piazzetta San Giovanni – Reggio Emilia

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DI SALA

 

GLI INTERPRETI

Coro Civico ‘Marino Boni’ di Viadana
Il Coro Civico “Marino Boni” di Viadana (MN) si è costituito nel 2003, come naturale evoluzione delle esperienze di un gruppo di dilettanti, con precedenti pratiche in cori, parrocchiali e non, attivi nella zona. Il coro è stato subito attivo nel Festival Lodoviciano partecipando alle edizioni 2003, 2004, 2005 e 2007 e, successivamente, nei concerti dell’Organizzazione Serassi Musica intorno al fiume (dal 2007 al 2013). Il Coro ha partecipato nel 2005 alla prima esecuzione, in tempi moderni, del Requiem di Andrea Luchesi inciso per la casa discografica Tactus e a diverse incisioni curate dal Festival Lodoviciano. Nel maggio 2008 è stato invitato a tenere il concerto inaugurale della XXV edizione del Festival Claudio Monteverdi di Cremona con l’esecuzione del Vespro Solenne per la Pentecoste con i Salmi a 4 Chori op. XXVII di Lodovico Grossi da Viadana. Nel 2010 è stato invitato a partecipare alla rassegna concertistica Canticum Novum organizzata dall’Associazione M. A. Ingegneri e dalla Scuola Diocesana di Musica Sacra D. Caifa di Cremona.
Nell’ultimo periodo il Coro si è dedicato allo studio e all’approfondimento del repertorio polifonico rinascimentale, ma ha anche partecipato a concerti con orchestra esibendosi nel Dixit Dominus RV 594, nel Gloria RV 589 e nel Magnificat RV 610 di A. Vivaldi, nella Cantata Wachet auf, ruft uns die Stimme BWV 140 di J. S. Bach, nella Grande Messa in Mi bemolle D 950 di F. Schubert, nella Fantasia Corale op 80 di L. v. Beethoven, nel Requiem di G. Fauré e di G. Verdi, nella Messa dell’Incoronazione K. 317 e nei Vespri Solenni del Confessore K 339 e nel Regina Coeli K 267 di W. A. Mozart, nel Magnificat ZWV 108 di J. D. Zelenka e nel Credo in fa di Antonio Lotti. Ha collaborato all’incisione di un CD contenente musiche di autori viadanesi della fine del XIX secolo quali Cesare Manghi, Cesare Baroni, Isnardo Baroni, CD pubblicato dalla Fondazione Daniele Ponchiroli e dalla Fondazione della Comunità della Provincia di Mantova. Da diversi anni collabora stabilmente con la Schola Cantorum P. Pomponazzo di Mantova. Insieme i due cori sono stati protagonisti del Concerto tenutosi nel 2014 presso il Teatro Sociale di Mantova dove, con l’accompagnamento dell’orchestra del Conservatorio di Mantova, hanno eseguito in prima assoluta il Kyrie di Lucio Campiani, musicista mantovano dell’ottocento di cui il Conservatorio di Mantova porta il nome. Attualmente è costituito da 40 elementi ed è diretto dal M° Marino Cavalca.

Marino Cavalca
Marino Cavalca si è formato musicalmente presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma dove ha conseguito il diploma in pianoforte e in musica elettronica. Ha seguito corsi di perfezionamento sulla musica pianistica e cameristica con i Maestri Piero Guarino, Franco Rossi, Franco Gulli, Enrica Cavallo, di vocalità con Ghislaine Morgan e sulla direzione di coro con Peter Phillips. Attualmente dirige il Coro Civico Marino Boni di Viadana e la Schola Cantorum P. Pomponazzo di Mantova.