10 novembre 2024

Chiesa di Sant’Agostino • REGGIO EMILIA • Domenica 10 novembre 2024, ore 18

 

Coro Regionale dell’Emilia Romagna • Margarita Altunina soprano • Enrico Bernardi organo • Orchestra Rapsody • Marco Cavazza direttore

 

PROGRAMMA

Arvo Pärt (1935)
Da pacem Domine
Jan Dismas Zelenka (1679-1745)
Miserere ZWV 57
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Corale Wohl dem, der sich auf seinen Gott
dalla Cantata BWV 139
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Misericordias Domini KV 222
John Rutter (1945)
dal Requiem:
Requiem aeternam
Pie Jesu
Agnus Dei
Lux aeterna

 

Si ringrazia don Luca Grassi per la disponibilità e la preziosa collaborazione

 

INFO| Chiesa di Sant’Agostino - Piazzetta Pignedoli – REGGIO EMILIA
Ingresso gratuito senza prenotazione, limitato ai posti disponibili
Scarica il programma di sala

 

GLI INTERPRETI

Coro Regionale dell’Emilia-Romagna

AERCO Associazione Emiliano-Romagnola Cori APS nel 2022 ha attivato un bando per la formazione del Coro Regionale dell’Emilia-Romagna. Lo scopo del coro era quello di formare un gruppo musicale di qualità per eseguire repertorio importante, guidato da valenti preparatori e direttori. Il primo concerto ha avuto luogo a Bologna, nel dicembre di quell’anno, nel quale è stato eseguito lo Utrecht Jubilate di Haendel. In quell’occasione il coro è stato accompagnato dall’Orchestra Sinfonica d’Este e il tutto è stato diretto da Giulio Prandi. La direzione artistica del progetto per gli anni 2022 e 2023 è stata affidata alla prof.ssa Ilaria Poldi, la quale ne ha curato anche la preparazione. Nel 2023, il coro è stato impegnato nello studio e nell’esecuzione, a Parma, Reggio Emilia e Bologna del Requiem di Duruflé, sia nella versione per organo che quella per orchestra. Il gruppo è composto da circa 50 elementi suddivisi in 4 sezioni: soprani, contralti, tenori e bassi, provenienti da diverse realtà corali associate ad AERCO. Sono musicisti, cantori, direttori di coro operanti in Emilia-Romagna, che si sono resi disponibili a costruire questo nuovo progetto targato AERCO, al fine di poter concretizzare importanti progetti musicali. Dal 2024 il direttore del Coro Regionale dell’Emilia-Romagna è il M° Marco Cavazza.

Margarita Altunina

Nata e cresciuta in Russia, Margarita Altunina studia pianoforte dal 2002 al 2010, presso la Scuola di Musica Cantilena e presso l’Istituto Statale di Educazione Autonoma di Educazione Centrale #548 Tsaritsyno. Dal 2011 inizia il suo percorso formativo sul Canto Lirico, presso lo studio vocale della scuola #548 con la Maestra Natalia Senina. Dal 2016 al 2020 segue i corsi della Maestra Maria Arapova, presso la facoltà di canto lirico dell’Istituto Musicale Accademico del Conservatorio Statale di Mosca P. I. Chaikovskij. Dal 2022 si trasferisce a Parma dove, sotto la guida della Maestra Francesca Ziveri, presso il Conservatorio di Musica Arrigo Boito si sta perfezionando in canto. Ha all’attivo numerose partecipazioni a concorsi ed eventi. Da segnalare nel 2016 il 2° posto al Concorso Internazionale-Festival “Il futuro inizia qui”. Sempre nello stesso anno il 2° posto all’Open Internazionale Multigenere Festival-concorso d’Arte Concord. Nel 2017 il 1° posto al Concorso tutto russo di canto accademico intitolato a A.E. Varlamov. Nel 2019 il 3° posto al Primo Concorso Vocale Internazionale “World Music Heritage”. Nel 2019 arrivano due 1° premi: Concorso Internazionale Siamo Insieme e Concorso Internazionale di arte vocale intitolato a V. V. Khramova.

Enrico Bernardi

Nato a Bologna nel 1981, Enrico Bernardi è pianista, clavicembalista e compositore; compie gli studi musicali presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna sotto la guida di V. Cantoni per il pianoforte, S. Rambaldi per il clavicembalo e P. Aralla per la composizione. Si perfeziona nella musica antica collaborando come clavicembalista ad importanti produzioni musicali e vincendo diversi concorsi internazionali come esecutore al clavicembalo. Come pianista si perfeziona con docenti di fama internazionale come A. Ciccolini e rivolge la sua attenzione al repertorio contemporaneo collaborando come esecutore con diversi ensemble di musica contemporanea. Nella composizione ha ottenuto diversi riconoscimenti anche a livello internazionale. Affianca all’attività concertistica e compositiva un’intensa attività didattica. È direttore artistico dal 2015 della rassegna concertistica Corti Chiese e Cortili.

Orchestra Rapsody

L’Orchestra Rapsody è una giovane formazione, sia di nascita, che per l’età dei suoi componenti, ed è il frutto di 10 edizioni del Master di Perfezionamento Rapsody che si tiene tutte le estati dal 2015 a Corniglio (PR). In questi anni centinaia di ragazzi provenienti da tutta Italia e non solo, hanno frequentato le masterclass tenute dai più prestigiosi musicisti del panorama italiano ed europeo, prime parti delle più importanti istituzioni liriche e sinfoniche, o docenti nei maggiori conservatori, come Francesco Loi, Maurizio Saletti, Maurizio Simeoli, Francesco Pomarico, Stefano Cardo, Andrea Albori, Loris Antiga, Paolo Carlini, Daniele Muleri, Giorgio Versiglia, Iakov Zats, Biagio Zoli, i parmigiani Cesare Carretta, Pietro Scalvini, Armando Barilli, Enrico Contini, Ivan Calestani e la collaborazione con le prime parti dell’Orchestra “La Toscanini”: Daniele Titti, Behrang Rassekhi, Antonio Mercurio e la grandissima Mihaela Costea. Assieme a questi docenti e sotto la guida del M° Stefano Franceschini, coideatore del progetto con la Presidente dell’Associazione Rapsody Francesca Gabrielli, vengono selezionati e preparati i ragazzi più meritevoli per prendere parte a opere liriche, concerti, o eventi del nostro territorio. Ci fa piacere infatti ricordare il debutto dell’Orchestra Rapsody con la messa in scena dell’opera “Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti e siamo orgogliosi della recente collaborazione con il Teatro Regio di Parma, per il quale ha preso parte con varie formazioni al Festiva Verdi dal 2021, al Verdi Off e alla stagione Regio Young e Regio Insieme.

Cesare Carretta, Silvia Maffeis, Filippo Maturani, Elisa Cavallini violini I
Ottavia Guarnaccia, Carlotta Arata, Valentina Morana violini II
Dario Carrera, Maurizia Tagliavini viole
Chiara Pia Aurora, Giovanni D’Ettorre violoncello
Pierpaolo Casoni contrabbasso
Beatrice Serra oboe – Francesca Gabrielli flauto
Francesca Troilo arpa – Guido Araldi timpani

Marco Cavazza direttore

Marco Cavazza si dedica quotidianamente alla musica, dall’età di otto anni; ha studiato pianoforte con Valeria Cantoni, composizione con Chiara Benati e Cristina Landuzzi, direzione di coro con Tito Gotti e Pierpaolo Scattolin. Si è perfezionato presso il “Mozarteum” di Salisburgo con il M° Sergei Dorensky. Ha seguito corsi di prassi esecutiva barocca con la M.a Emilia Fadini, di musica da camera con i M.i Enzo Porta e Francesco D’Orazio e di musica contemporanea con i M.i Annamaria Morini e Adriano Guarnieri. Numerosi sono i concerti in Italia e all’estero come pianista, in formazione da camera, come accompagnatore di cantanti e come direttore di coro. Si è particolarmente dedicato allo studio del repertorio contemporaneo realizzando diverse prime esecuzioni: tra queste il “Concerto per pianoforte, flauto ed orchestra” di H. W. Henze. Numerose pure le realizzazioni discografiche. Unisce all’attività concertistica l’insegnamento in importanti istituzioni musicali. Sempre interessato alla musica corale in tutte le sue forme e generi, dal 2003 ha collaborato per più di dieci anni al “Progetto Cori Scuole Superiori di Bologna” dell’Accademia Filarmonica di Bologna come direttore e organizzatore. È oggi direttore del coro “Armonici senza fili”, del coro femminile “Mosaico” e dei numerosi ensemble strumentali che si sono avvicendati nella realizzazione di progetti e manifestazioni culturali e divulgative della Fondazione “Rocca dei Bentivoglio” di Valsamoggia (Bologna). È inoltre Direttore del coro “CantER” – Circolo Dipendenti della Regione Emilia-Romagna di Bologna fin dalla sua nascita nel 2011.