1 settembre 2018

Chiesa di Sant’Antonino • QUATTRO CASTELLA (RE) • Sabato 1 settembre 2018, ore 21

Ensemble Nova Alta • David Brutti cornetto e flauto • Stefano Bellucci trombone • Andrea Angeloni trombone • Danilo Tamburo trombone, trombone basso, serpentone • Willem Peerik organo

 

PROGRAMMA

Andrea Gabrieli (ca.1533-1585), Intonazione del primo tono – organo, da “Intonazioni d’organo” (Venezia 1593)
Giovanni Gabrieli (1557-1612), Canzon XII à 8 (1615) – cornetto, tromboni e organo, da “Canzoni da sonare” (Venezia, 1615)
Giovanni Paolo Cima (ca. 1570-1622), Sonata à 2. Cornetto & Trombone, da “Concerti Ecclesiastici” (Milano, 1610)
Biagio Marini (1597-1665), Sonata Ottava per doi tromboni grossi, da “Sonate, synfonie…” (Venezia, 1636)
Adrian Willaert / Girolamo Dalla Casa, Iouissance vous donnerai – cornetto e organo, da “Il vero modo di diminuir” (Venezia 1584)
Andrea Gabrieli (1533-1585), Toccata del sesto Tuono – per organo, da “Il Transilvano” (Venezia, 1593)
Girolamo Frescobaldi (1583-1643), Canzon seconda, sopra Romanesca à 4, Canto Alto Tenore Basso – cornetto, tromboni e organo, da “Il primo libro delle canzoni…” (Roma, 1628)
Claudio MERULO (1533-1604), Canzon prima “l’Olico” – cornetto, tromboni e organo, da “Canzoni di diversi per sonar…” (Venezia, 1588)
Andrea Gabrieli (ca.1533-1585), Toccata del nono tono - organo, da “Intonazioni d’organo” (Venezia 1593)
Dario Castello (?-prima metà XVII sec.), Sonata quarta a 2. Canto e Trombone, da “Sonate concertate in stil moderno… Libro Primo” (Venezia, 1629)
John Dowland / Jacob Van Eyck, Pavane Lachrimae – serpentone e organo
Claudio Monteverdi (1567-1643), Laudate Dominum – trombone e organo, da “Messa a quattro voci et Salmi (Venezia, 1651)
Girolamo Frescobaldi (1583-1643), Canzon Quarta à 3 – cornetto, tromboni e organo, da “Il primo libro delle canzoni…” (Venezia, 1634)
Claudio Merulo (1533-1604), Toccata del secondo tono, da “Toccate d’intavolatura d’organo, Libro 1” (Venezia, 1598)
Aurelio Bonelli (ca.1590-post. 1620), Toccata “Athalanta” a 8 (1602) – cornetto, tromboni e organo, da “Il Primo Libro de Ricercari et canzoni a quattro voci” (Venezia, 1602)

 

Si ringraziano Don Andrea Contrasti, Dott. Adolfo Tognetti, Dott. Fabrizio Fiori  per la disponibilità e la preziosa collaborazione.

INFO| Chiesa di Sant’Antonino - via Marconi 5 – QUATTRO CASTELLA (RE)

Scarica qui il programma di sala

 

GLI INTERPRETI

Ensemble Nova Alta
David Brutti cornetto e flauto
Andrea Angeloni, Stefano Bellucci trombone
Danilo Tamburo trombone, trombone basso, serpentone
Willem Peerik organo

L’Ensemble strumentale Nova Alta è un gruppo di cornetti e tromboni rinascimentali che ha base in Umbria. Nova Alta si pone come obbiettivo principale la ricostruzione della prassi strumentale tra 500’ e 600’ prendendo come punto di riferimento la cappella musicale del Sacro Convento in Assisi. Cornetto e trombone facevano parte della strumentazione tipica per l’esecuzione della musica sacra della prima metà del Seicento; come testimoniato dalla presenza di 5 cornetti originali e una custodia di trombone oltreché dai numerosi documenti dell’epoca. I musicisti chiamati a suonare cornetti e tromboni erano valenti virtuosi dell’epoca come fra’ Massimiliano da Liegi, citato più volte come “padre Trombone” e frà Giovanni Battista Grasso (“padre Cornetto”). La lunga e tardiva pratica del cornetto in particolare differenzia San Francesco dalle altre cappelle del ‘600: nel resto della penisola infatti già a partire dal 1630 vi è la tendenza a semplificare gli organici a favore degli archi, mentre in Assisi l’utilizzo di cornetti e tromboni è attestata almeno fino al 1661.  Dalla sua formazione l’Ensemble Nova Alta si è esibito in numerosi festival di musica antica e musica classica come: Monteverdi Festival (2016) – Cremona, Sagra Musicale Umbra, Cantiones Sacrae 2017 – Fondazione Cucinelli, Segni Barocchi XXXVI e XXXVII, Festival Internazionale Giovani Concertisti XIX Edizione, Musicae Amoeni Loci, Gubbio Summer Festival, Incontri Mediterranei, Notti Sacre (Bari) etc… e collabora con Odhecaton, dir. Paolo da Col, Moto Antiquo dir. Federico Maria Sardelli, Bettina Hoffmann, Evangelina Mascardi, Claudia Caffagni, Cappella Marciana dir. Marco Gemmani, Cappella Musicale di San Petronio in Bologna dir. Michele Vannelli. L’interesse dell’Ensemble Nova Alta per la musica del passato travalica i confini del Rinascimento e del Barocco per approdare alla musica del tardo medioevo: i cinque musicisti si cimentano infatti anche nella pratica di strumenti come bombarda, tromba da tirarsi, buccina, flauto e liuto. Nonostante la recente formazione, l’Ensemble Nova Alta ha al suo attivo la produzione del CD “O Rosa Bella, Mass and Chansons” comprendente musiche di Gilles Joye, John Dunstaple, John Bedingham per l’etichetta Brilliant Classics. Tra i futuri impegni dicografici dell’Ensemble Nova Alta l’incisione de “Selva di varia ricreatione” di Orazio Vecchi per l’etichetta Arcana con Dramatodia dir. Alberto Allegrezza, nonché le registrazione de la Missa supra “Verbum bonum” e dei Mottetti di fra’ Rufino Bartolucci da Assisi.