coro

Il Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola, con sede nell’omonima chiesa di Reggio Emilia, è attualmente diretto – su invito di Renato Negri – dalla musicologa Silvia Perucchetti.

Il Coro venne fondato nel 1995 dal Can. Prof. Don Guglielmo Ferrarini e dall’Organista Titolare e Maestro di Cappella Renato Negri, in occasione del restauro e ampliamento del prestigioso organo costruito da Pierpaolo Bigi. Oltre all’organizzazione di stagioni concertistiche alle quali partecipano i nomi più illustri del panorama musicale internazionale (G. Leonhardt, T. Koopman, S. Preston e tanti altri), il Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola (nell’attuale formazione dal 2006) vanta esibizioni e collaborazioni di prestigio, fra cui un concerto con il Renè Clemencic Consort (diretto da R. Clemencic) per la Messe de Notre Dame di Guillaume de Machault, il cornettista Bruce Dickey, il soprano Monica Piccinini ed il gambista Patxi Montero.

Nel 2006, su iniziativa del musicologo Cesarino Ruini, il Coro ha eseguito (per la prima volta in tempi moderni) alcuni dei responsori polifonici rinascimentali conservati nella basilica reggiana di San Prospero.

Attualmente il coro si rivolge al repertorio del pieno Rinascimento (pur eseguendo sporadicamente brani tardo-medievali), ed è impegnato in un progetto di studio, trascrizione ed esecuzione concertistica di musiche polifoniche cinquecentesche di autori reggiani.

Più volte ospite della rassegna Musica intorno al fiume e attivo a livello concertistico a Brescia, Sesto San Giovanni (MI), Bologna, Parma, Modena, Casalmaggiore, Fidenza, nonché in numerosi centri delle province di Reggio e Modena, nel maggio 2008 il Coro è a Forlì per un concerto nella basilica romanica di San Mercuriale; nel giugno successivo debutta, insieme a Palma Choralis – Gruppo di Ricerca & Ensemble di Musica Antica di Cremona e all’interno della prestigiosa rassegna reggiana Soli Deo Gloria, il concerto Te lucis ante terminum. Musiche per l’Ufficio di Compieta a Reggio Emilia fra Cinque e Seicento, successivamente riproposto a Cremona nel dicembre 2011

Nel dicembre 2009 collabora nuovamente con Palma Choralis – Gruppo di Ricerca & Ensemble di Musica Antica di Cremona per la realizzazione del concerto Officium stellae – Stella splendens. Polifonie in cerca della stella fra Medioevo e Rinascimento, eseguito a Brescia nella chiesa di San Giovanni, in occasione dell’inaugurazione della mostra di arte contemporanea Verso le stelle. Nel luglio 2011 collabora con Capella Regiensis. Ensemble vocale e strumentale di Reggio Emilia ed il Coro del Friuli Venezia Giulia per l’esecuzione delle cantate BWV 61, 70 e 147 di J. S. Bach.

Nel dicembre 2011 il coro collabora ancora con Palma Choralis (Livio Ticli organo e voce, Marcello Mazzetti liuto e voce; Maria Chiara Gallo e Matilde Bondioli soprani) per la prima esecuzione in terra reggiana del Dialogo pastorale intorno al presepio di Nostro Signore (Roma, Simone Verovio, 1600) di G. F. Anerio, il cui unico esemplare a stampa al momento censito al mondo è conservato presso la Biblioteca Municipale “A. Panizzi” di Reggio Emilia.

concerti

repertorio

il direttore

i coristi

fotografie

proposte

prove

contatti