Et Fiat Lux

CONCERTO STRAORDINARIO | “Et Fiat Lux. La notte di Santa Lucia”

Et fiat lux locandina

Venerdì 12 Dicembre 2014, la notte di Santa Lucia, alle ore 21,00 si terrà presso la Chiesa dei Santi Pietro e Prospero in via Emilia San Pietro 29 a Reggio Emilia, un evento straordinario: un concerto per Solisti, Coro e Orchestra, con musiche di J.S. Bach, M.A. Charpentier, G.F. Haendel, che avrà come protagonisti due tra i più importanti ensemble vocali e strumentali italiani, l’Orchestra Barocca “Accademia degli Invaghiti” e il Coro da Camera “Ricercare Ensemble”, diretti da Romano Adami e accompagnati da solisti di grande notorietà nel panorama artistico-musicale internazionale:

Anna Simboli – soprano
Roberta Pozzer – soprano
Elena Bertuzzi – soprano
Andrea Arrivabene  - controtenore
Alessio Tosi  - tenore
Matteo Bellotto – basso

Un concerto fuori cartellone promosso dal Comune di Reggio Emilia, dalla Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, dal Museo Diocesano, dalla Fondazione Manodori, da Soli Deo Gloria, dall’Istituto Musicale Achille Peri e dalla Cappella Regiensis.
Un’occasione eccezionale, offerta dai Private Banker di Banca Fideuram di Reggio Emilia con il Patrocinio della Provincia, a tutti gli appassionati di musica classica allo scopo di condividere un momento altamente emozionante.

Le offerte spontanee verranno destinate al restauro della chiesa stessa.
Al termine del concerto, un evento nell’evento: saranno accese ufficialmente le mille luci del grande albero di Natale, allestito per la prima volta sul sagrato della Chiesa di San Pietro. Grazie al contributo di: Ufficio Promotori Finanaziari di Reggio Emilia Banca Fideuram, Noi di Qualità, Il Te e la Rosa ed un sostenuto gruppo di commercianti della zona di San Pietro.
Il tutto per creare un’atmosfera magica ed emozionante per allietare le festività natalizie dei cittadini che frequenteranno il Centro storico.

Sarà un momento di elevata maestria musicale per gli ascoltatori che vorranno parteciparvi. Il programma del concerto “Et Fiat Lux” prevede un repertorio ricco di aspetti celebrativi ed altamente emozionanti ed è stato concepito espressamente da Mons. Tiziano Ghirelli, responsabile dei Beni Culturali della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, Direttore del Museo Diocesano e neo parroco della Chiesa Santi Pietro e Prospero, insieme alla Dott.ssa Daniela Bondavalli coordinatrice del progetto, al Direttore artistico di Soli Deo Gloria Renato Negri, con la collaborazione del dott. Massimo Vasconi e del Maestro Francesco Moi.
Un appuntamento speciale, per tutti gli appassionati di musica classica che la notte del 12 Dicembre, Santa Lucia, vorranno “illuminare” la serata con la loro presenza.

INFO | Chiesa dei Santi Pietro e Prospero, via Emilia San Pietro 29 – Reggio Emilia

Comments are closed.